Attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Scopri alcune attività per lavorare con i bambini autistici in età prescolare

Non tutti i bambini hanno le stesse capacità o capacità scolastiche e questo comincia a farsi notare a livello di educazione della prima infanzia. I bambini con bisogni speciali causati dall’autismo hanno bisogno di un professionista interattivo, dinamico ed efficace quando si tratta di sfruttare le attività per lavorare con i bambini autistici in età prescolare.

attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare

Il disturbo dello spettro autistico , o autismo , è un disturbo neuropsichiatrico che compare fin dalla giovane età nei bambini ed è caratterizzato da comportamenti eccessivamente ripetitivi, interesse esagerato per qualcosa di specifico, intenso disagio dovuto ai cambiamenti, sensibilità a fattori esterni (come la luce) e, in modo più evidente, l’isolamento sociale, che influenza la comunicazione e l’interazione sociale. L’insegnante che lavora con i bambini autistici dovrebbe essere un professionista che abbia conoscenza del disturbo e dei metodi per lavorarci, in compagnia del sostegno della famiglia.

Caratteristiche di un bambino autistico

  • Stabiliscono un contatto visivo scarso o incoerente.
  • Avere la tendenza a non vedere o non sentire le persone.
  • Raramente condividono oggetti o attività che gli piacciono, indicando o mostrandone altri.
  • Parlano con una voce più acuta o con una voce musicale o una voce meccanica simile a un robot.
  • Hanno difficoltà con alcune abilità accademiche, principalmente lettura, scrittura e matematica.
  • Spesso hanno disfunzioni sensoriali, quindi cose come luci intense, coetanei che urlano o il suono di un campanello possono essere stimoli travolgenti che scatenano un’ansia estrema.
  • Tra i comportamenti c’è l’aggressività o farsi del male.
  • A scuola, uno studente con ASD non cercherà di relazionarsi con i propri coetanei; e, se lo fai, il tuo modo di interagire potrebbe essere inappropriato.
  • Potrebbe non cercare affetto e resistere all’essere abbracciato o baciato.

Differenza tra autismo e sindrome di Asperger

  • I bambini con autismo hanno problemi con lingua , tuttavia, i malati di Asperger hanno un ampio vocabolario e parlano perfettamente.
  • Con l’autismo il QI è generalmente al di sotto del normale, con l’ isolamento il QI è generalmente al di sopra del normale.
  • Nell’autismo la diagnosi viene fatta normalmente prima dei 3 anni, nell’Asperger la diagnosi viene fatta solitamente dopo i 3 anni.

Per questo motivo le attività per lavorare con i bambini autistici in età prescolare non sono le stesse di quelle di un asperger.

autismo a casa

I genitori devono affrontare situazioni complesse in quanto possono causare frustrazione, stress e confusione e possono distorcere l’ambiente familiare.

Per capire un po’ questa condizione, puoi aiutare con le attività per lavorare con i bambini autistici in età prescolare facendo giochi che colpiscono per colore o sono nelle loro preferenze e che li incoraggiano a prestare attenzione e tracciare gli occhi, come: bolle di sapone o giochi con luci, acqua, multisensoriali, semplici e che includono la musica.

Suggerimenti per attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare

  • Fornisci loro agende che li aiutino ad anticipare tutto ciò che accadrà nei prossimi 45-60 minuti, possono essere agende scritte o visive .
  • Evitare, per quanto possibile, stimoli sonori.
  • Lavoro ripetitivo al tavolo.
  • L’insegnante deve adattarsi allo studente e non viceversa.
  • Fornire supporti visivi.
  • Regola il livello di difficoltà.
  • Strutture dei messaggi ed espressioni semplici.
  • Dividi gli spazi di lavoro e anticipa le attività o i cambiamenti in classe .
  • Dedica del tempo a conoscere i loro interessi.

attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare

Attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare – Quali metodi applicare?

Metodo ARASAAC

Nel 2007 un portale virtuale ha aperto le sue porte a genitori e insegnanti alla ricerca di come lavorare con bambini con questo disturbo autistico, e così è nato uno dei più importanti progetti di inclusione : il metodo ARASAAC.

L’ ARASAAC (Sistema di Comunicazione Aumentativa e Alternativa) incoraggia l’uso di pittogrammi per promuovere e facilitare l’evoluzione del linguaggio, la comunicazione, la percezione della formazione delle parole attraverso materiale didattico con cui vengono insegnate le vocali e le diverse lettere dell’alfabeto, ecc.

La cosa migliore di questo metodo è che ha un’aula virtuale aperta con ampio materiale stampabile, sicuramente significa una di quelle attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare !

metodo di insegnamento

Il metodo Teach è un programma di inclusione educativa che cerca di promuovere e fornire uno spazio di apprendimento prevedibile e strutturato, ma con un piede nell’educazione e nella formazione di un individuo funzionale nella sfera sociale , cioè prepara il bambino a integrarsi nel società con una vita normale. Tra le attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare , questo metodo è caratterizzato da:

  • Comportamento della forma.
  • Uso dei gesti: questo favorisce la comprensione dell’isolamento da parte del bambino.
  • Uso della modalità visiva: vengono utilizzati pittogrammi e, in aggiunta, tutte le risorse visive e sensoriali che non creano confusione nel bambino.

attività connesse

Abbiamo già parlato di metodi che hanno attività e compiti specifici per trattare il disturbo dell’autismo nei bambini a livello prescolare, ma ora parliamo di attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare a livello di sistema educativo:

  • Allena le loro capacità motorie: devi trattare le abilità motorie fini e grossolane , cioè devi insegnare loro ad essere morbido e duro quando necessario. Esempio: fargli dipingere piccole cose o fargli giocare a pallone.
  • Usa i numeri: molti bambini con autismo hanno un fascino immenso per i numeri, quindi puoi creare attività incentrate sul conteggio, l’addizione o semplicemente giocare con i numeri.
  • Lavorare con le immagini: attraverso figure geometriche o forme geometriche è possibile lavorare su aspetti fisici tangibili e non.
  • Esercizi di comunicazione: attira la loro attenzione prima di parlare con loro, parla lentamente, con calma e in modo coerente. Puoi fare esercizi che aumentano la loro capacità di comprendere un messaggio suddividendo una frase in sezioni, in modo che catturino ogni idea.
  • Esercizi di controllo: l’ isolamento tende a stressarsi facilmente, quindi è compito dell’insegnante insegnargli le tecniche che gli consentono di controllare la sua ansia e lo stress.

attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare

La musica è inclusa nelle attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare

Usare la musica come strategia permette agli studenti di essere motivati, risveglia connessioni naturali nel cervello che stimolano la curiosità e la creatività e aiuta a mantenere l’attenzione , ridurre l’ansia e creare contesti piacevoli che producono effetti molto positivi che stimolano l’ apprendimento .

Queste attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare generano un aumento della comunicazione e dell’espressione, favorendo lo sviluppo emotivo, il miglioramento della percezione e delle capacità motorie, favorendo l’espressione di fronte a problemi, preoccupazioni, paure, blocchi, fungendo da sollievo e diminuendo l’ansia, fornendo equilibrio psicofisico ed emotivo.

Può funzionare in diversi modi:

  • Uditivo: che il bambino percepisce i suoni ad un volume adeguato.
  • Visivo: insieme alla parte uditiva, con video o musica dal vivo.
  • Cinestesico: percepire le emozioni, sia attraverso l’uso di uno strumento musicale o cantando e con questo creare sicurezza nella propria personalità.

L’insegnante può motivare questi bambini e continuare il loro lavoroprima elementare , seconda elementare , e anche in terza elementare , favorendo la comprensione della lettura grazie ai testi delle canzoni e quindi appoggiandosi alla lettura e alla scrittura , insieme alla motricità fine, generando maggiore attenzione in campo cognitivo.

attività per lavorare con bambini autistici in età prescolare

E per crescere ancora in questo settore…

Se sei interessato ad aumentare le tue conoscenze nelle attività per lavorare con i bambini autistici in età prescolare , scopri come puoi lavorare con questo disturbo e ottimizzare la qualità della vita dei più piccoli, Euroinnova ti offre questo Isolamento per bambini autistici, inizia la tua formazione online!

Potresti anche essere interessato a leggere

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio