Le implicazioni dell’autovalutazione degli studenti

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

L’ autovalutazione dello studente in pandemia ha preso forza ed è diventata necessaria, è ovviamente un’autovalutazione dello studente a distanza , che in condizioni particolari non ha interrotto il proprio apprendimento. È un elemento chiave del processo di apprendimento poiché la verifica dei contenuti assimilati darà l’orientamento per avanzare o riaffermare il progetto di apprendimento.

autovalutazione dello studente

L’ autovalutazione è la capacità dello studente di giudicare i propri risultati rispetto a un determinato compito: significa descrivere come lo ha raggiunto, quando, come situa il proprio lavoro rispetto a quello degli altri e cosa può fare per migliorare. L’ autovalutazione dello studente come soggetto responsabile del proprio apprendimento è un processo individuale, inoltre non è solo una parte del processo di valutazione ma un elemento che permette di valutare e produrre apprendimenti in sé.

Deve essere insegnata e praticata dagli insegnanti in modo che gli studenti possano diventare i propri valutatori e questo implica un atto di fiducia e onestà. In generale, un questionario o un file viene utilizzato come strumento che contiene gli aspetti da valutare per fare l’autovalutazione dello studente.

Modelli di autovalutazione

In alcuni casi vengono utilizzate le rubriche , che sono uno degli strumenti di valutazione più completi che possiamo utilizzare per valutare le prestazioni e il livello di raggiungimento dell’apprendimento degli studenti. Possono essere utilizzati come modello di autovalutazione dello studente, con un esempio di formato che contiene:

  • Indicatori: aspetti centrali di ciò che interessa raggiungere e valutare.
  • Livelli di rendimento: es. Eccellente, molto buono, buono, discreto.
  • Descrittori di rendimento (solo per rubriche analitiche): progressione da livelli inferiori a livelli superiori o viceversa.

Nei modelli di autovalutazione, la famiglia, più specificamente i genitori, hanno un ruolo speciale come corresponsabili del processo educativo del loro bambino, con loro viene solitamente affidata la strategia di valutazione tra pari.

È fondamentale che l’autovalutazione sia uno strumento che faciliti la frequentazione, il rispetto e la valorizzazione dei diversi ritmi di apprendimento in funzione delle diverse caratteristiche dello studente. Tali caratteristiche sono relative, ad esempio, a:

  • Stili di apprendimento.
  • Strategie cognitive.
  • Esperienze e conoscenze pregresse.
  • Motivazione.
  • Attenzione, adattamento emotivo e sociale.

Vantaggi dell’autovalutazione

autovalutazione dello studente

L’autovalutazione è la strategia per eccellenza per educare alla responsabilità e per imparare a valorizzare, criticare e riflettere sul processo individuale di insegnamento e apprendimento svolto dallo studente. Tra i vantaggi di svolgere un’autentica autovalutazione dello studente , spiccano i seguenti:

  • È uno dei mezzi con cui lo studente conosce e prende coscienza dei propri progressi individuali nel processo di insegnamento e apprendimento.
  • Aiuta gli studenti ad assumersi la responsabilità delle loro attività, sviluppando al contempo la capacità di autogoverno.
  • È un fattore fondamentale di motivazione e rafforzamento dell’apprendimento.
  • È una strategia che consente all’insegnante di sapere qual è la valutazione che fa dell’apprendimento, dei contenuti su cui si lavora in classe, della metodologia utilizzata, tra gli altri.
  • È un’attività di apprendimento che aiuta a riflettere individualmente sul processo di insegnamento e apprendimento svolto.
  • È una strategia che può sostituire altre forme di valutazione.
  • È un’attività che aiuta ad approfondire una maggiore conoscenza di sé e la comprensione del processo svolto.
  • È una strategia che consente l’autonomia e l’auto-direzione dello studente.

Specializzati in strategie di autovalutazione

Se sei stato interessato a questo articolo, sei un insegnante o uno studente in corso e vuoi saperne di più sulla strategia di autovalutazione e molti altri, abbiamo una grande opportunità per te. Siamo la Euroinnova Online Training Specialized Business School e ti offriamo ottimi corsi online, con i migliori specialisti nel campo che preferisci studiare.

Accedi al portale web e visita anche i link che ti suggeriamo per integrare le informazioni di cui hai bisogno e iniziare a specializzarti nell’area di tua scelta.

Goditi una grande varietà di blog

Cos’è una persona possessiva

Branche della medicina che studiano il corpo umano

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio