Sapere cos’è la demografia

Indice dei contenuti

Riassumere con:

La demografia è una scienza studiata e applicata fin dall’inizio dell’umanità poiché si occupa di analizzare statisticamente la popolazione umana, motivo per cui è in grado di fornire dati di vitale importanza per quasi tutte le aree in cui l’oggetto di studio è il essere umano, come la geografia , la salute, la politica, il marketing e l’elenco potrebbe continuare. Vuoi sapere di più? Quindi continua a leggere.

cos'è la demografia

Ma allora, cos’è la demografia ? È definita come la scienza che studia la popolazione umana e si occupa di specificarne dimensione, struttura, evoluzione e caratteristiche generali dalla parte quantitativa. Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a leggere l’intero post!

Elementi che la demografia studia

Come affermato in precedenza, la demografia è responsabile della specifica di alcuni elementi, che sarebbero:

  • Dimensione: la dimensione della popolazione studiata.
  • Struttura: Con questo, la popolazione è divisa in base alle caratteristiche che presenta, che possono essere sesso, età, area abitata, tra le altre.
  • Evoluzione: indica la crescita demografica, sia in termini di dimensioni, a causa di cambiamenti nella sua struttura o caratteristiche.
  • Caratteristiche generali: si riferisce allo stato di salute della popolazione, al livello di studi, al numero di lavoratori e disoccupati, tra gli altri. Per studiare correttamente le caratteristiche della popolazione, è necessario ricevere l’aiuto di una branca delle scienze sociali come la sociologia, il cui obiettivo è sostanzialmente lo stesso.

Tipi demografici

Dopo aver visto cos’è la demografia e i suoi elementi, dobbiamo affrontare i tipi esistenti, tra i quali potremmo vedere:

  • Demografia statica: Si tratta di tutte le caratteristiche che possono essere quantificabili, come il numero di abitanti, l’età, ecc.
  • Demografia dinamica: studia la transizione demografica considerando aspetti come il tasso di natalità, il tasso di mortalità, il lavoro, la migrazione, tra gli altri.
  • Demografia storica: studia l’evoluzione della popolazione da un certo momento ad oggi.
  • Demografia economica: è responsabile dell’osservazione delle interrelazioni e delle implicazioni tra la popolazione e l’economia.
  • Demografia sanitaria: studio che viene solitamente effettuato sullo stato di salute della popolazione valutata.
  • Demografia potenziale: prova a prevedere come la popolazione studiata si evolverà in futuro.

Quali variabili influenzano lo studio della demografia?

In quella che è la demografia ci sono alcune variabili che possono cambiare il corso di un’indagine e questo è ciò che viene chiamato indicatori demografici, con i quali viene espresso o rappresentato il comportamento, le dimensioni, l’ubicazione o l’evoluzione di una popolazione. Tra i più frequenti abbiamo:

  • Tasso di natalità: Esprime il numero di nascite che sono state segnalate all’interno di una data popolazione in un determinato periodo di tempo.
  • Tasso di migrazione: studia lo spostamento che la popolazione ha avuto dal suo luogo di origine verso un’altra destinazione.
  • Tasso di mortalità: determina il numero di decessi all’interno di un dato gruppo per un determinato periodo di tempo.
  • Tasso di occupazione: questo è il numero di persone che lavorano attivamente in una popolazione. 

Importanza della demografia

La demografia è incaricata di studiare statisticamente la struttura e la dinamica delle popolazioni, quindi la sua importanza risiede in ciò che contribuisce agli esseri umani come società; Grazie ad esso, siamo in grado di ottenere chiaramente la situazione che sta attraversando una popolazione, fornendoci dati e studi sociali su di essa.

Ecco perché sapere cos’è la demografia è così importante, poiché spiega tutto sul gruppo di persone su cui stai indagando, il che ci aiuta in qualsiasi campo: come azienda, per studiare potenziali clienti; come politici, agli abitanti del paese, ecc. 

Spiegare completamente cos’è la demografia è per noi impossibile in così poche righe, quindi vogliamo invitarti:

cos'è la demografia

Diventa un esperto con Euroinnova

Se ti è piaciuto questo articolo su cos’è la demografia, ti suggerisco di dare un’occhiata agli altri nostri corsi dove potrai aumentare la tua comprensione della materia che desideri, consigliandoti in particolare il corso” Sociologia economica “.

Cosa aspetti ad unirti? Noi ti aspetteremo! Ti assicuro che rimarrai affascinato da tutto ciò che Euroinnova.

Scopri più contenuti sul nostro blog

Corsi gratuiti di elettricità

Cos’è uno slogan aziendale?

Condividi su:

Articoli correlati

Viaggiare all’estero ricevendo la disoccupazione

Saper viaggiare all’estero riscuotendo la disoccupazione è fondamentale per evitare possibili sanzioni per il mancato rispetto dei requisiti stabiliti per poterlo fare, e può essere molto utile per chi pensa di cercare l’opportunità di lavorare all’estero riscuotendo un sussidio . La prima cosa

Qual è la differenza tra statistica descrittiva e inferenziale?

La statistica è uno degli strumenti più utilizzati in varie professioni. La sua rilevanza è tale che i reclutatori di talenti valutano che i candidati abbiano una formazione in esso. Non basta più, ad esempio, conoscere Excel ad alto livello. Al contrario, si

quali sono le abilità umane

Scopri con noi quali sono le capacità umane, elementi che consentono agli individui di stabilire legami con altre persone nel loro ambiente.

laurea in teologia online

Se vuoi conoscere maggiori dettagli sulla laurea in teologia online, non esitare ad entrare in Euroinnova, dove diventerai un esperto del settore!

Torna in alto