Cosa si intende per approccio sistemico nell’educazione?
L’approccio sistemico rappresenta un modo diverso di pensare il mondo e la realtà che ci circonda, nonché un processo di insegnamento-apprendimento completo . Uno dei pionieri di questo paradigma è Edgard Morin, filosofo e sociologo francese, che nel 1998 ha scritto per l’UNESCO, I sette saperi necessari per l’educazione del futuro , dove espone quale sia l’ approccio sistemico nell’educazione .
Prima di affrontare l’argomento e come si è sviluppato l’approccio sistemico in educazione , è opportuno spiegare che questo è un paradigma relativo alla comprensione, e deriva dal termine «sistema «. Resta inteso che tutto è un sistema composto da parti, che sono in interazione permanente .
Breve introduzione all’approccio sistemico
Da questa prospettiva, noi tutti formiamo un grande sistema ecologico in costante interazione. Ad esempio, l’uomo è un sistema, integrato, a sua volta, da vari sottosistemi: respiratorio, digestivo, circolatorio, muscolare, scheletrico, neurologico, tra gli altri. Se studiamo la natura anatomica dell’uomo dal paradigma dei sistemi, dobbiamo considerare la relazione tra quei sistemi, che sono una piccola parte della costituzione di un essere umano.
Quindi, se intendiamo studiare l’uomo solo nel suo aspetto anatomico, compresi i sottosistemi che lo compongono; dovremmo anche considerare l’influenza dell’ambiente esterno sul loro comportamento. Per questo motivo, la gestione della conoscenza dall’approccio sistemico nell’educazione solleva lo sviluppo del pensiero integrativo, che analizza le cose come sistemi integrati da parti interagenti.
L’approccio sistemico nell’istruzione, tra gli altri
Questo approccio propone un nuovo modo di generare conoscenza, a partire da una concezione non frammentata di ciò che si studia. Per questo motivo, l’ approccio sistemico nell’educazione combina aspetti dell’apprendimento , come cognitivo e costruttivista, perché le sue teorie ci permettono di comprendere alcuni degli elementi che intervengono nell’apprendimento.
Va notato che la base dell’approccio sistemico in educazione è il pensiero sistemico , che secondo Morin, deve essere inculcato dalla scuola, in modo che i bambini comprendano la complessità del mondo. Ma, anche, perché imparino ad analizzare le cose con una visione d’insieme e non come il prodotto di un semplice rapporto causa-effetto.
L’approccio sistemico in educazione e il pensiero complesso
Nella sua opera I sette saperi necessari per la formazione del futuro , Morín propone le basi dell’approccio sistemico in educazione. Oltre a spiegare che la sfida dell’educazione del futuro è insegnare ai bambini a sviluppare un pensiero complesso o sistemico. Secondo questo autore, ciò può essere ottenuto con la gestione di una strategia didattica , che implica lo svolgimento di conoscenze su:
- La cecità della conoscenza, l’identificazione della conoscenza frammentaria dell’umano e l’apprendimento di cosa sia la conoscenza.
- I principi della conoscenza rilevante, che caratterizzano la falsa razionalità che impedisce l’approccio globale ai problemi.
- La condizione umana, comprendendo le caratteristiche del radicamento e dello sradicamento umano.
- Identità terrena: accettare la necessità di promuovere lo sviluppo dell’identità e della coscienza terrena, così come l’educazione ambientale.
- Affrontare le incertezze, capire che tutto è incerto, mutevole e soggetto a cambiamento.
- Comprensione , ponendo le basi per un approccio sistemico all’educazione centrato sull’etica della comprensione e della consapevolezza della complessità umana.
- L’etica del genere umano, attraverso la comprensione di tre principi fondamentali per l’esistenza umana: democrazia, cittadinanza terrena e umanità come destino planetario.
Pensiero sistemico
È un modo di pensare sviluppato negli ultimi settant’anni. Aspira a facilitare la comprensione e la risoluzione dei modelli, sulla base di concetti comuni in altre discipline, come l’ingegneria, la biologia o la teoria dei sistemi. Il pensiero sistemico o il pensiero sistematico è un quadro concettuale che comprende la realtà come un sistema di oggetti o sottosistemi interconnessi. Di conseguenza, cerca di comprendere il suo funzionamento e le sue proprietà per risolvere un problema dando una nuova svolta all’approccio sistemico nell’educazione.
Il termine pensiero sistemico deriva dal concetto di sistema, inteso come qualsiasi insieme, organismo o segmento di realtà che può essere descritto in base ai suoi componenti e all’interazione tra di essi, astraendo dal «fuori» di esso.
Caratteristiche del pensiero sistemico
Il pensiero sistemico comprende i suoi oggetti di interesse come sistemi ordinati, e per questo applica quattro principi fondamentali, che sono:
- principio di posizione. Esiste una gerarchia all’interno dei sistemi, cioè un ordine verticale, da cui dipende il posto occupato dai suoi elementi. Viene anche replicato quando si analizzano sistemi di sistemi, cioè sovrasistemi.
- Principio di relazione. La relazione che esiste tra gli elementi di un sistema, o tra sistemi diversi di uno stesso sovrasistema, genera polarità, forze di attrazione o repulsione, e permette la formulazione di una teoria di campo.
- Principio di limitazione. Ogni sistema è limitato da controlli che ne correggono la durata, la misura, il ritmo, il raggio di influenza e il modello operativo.
- Principio di equifinalità. I sistemi che avanzano verso un determinato fine, possono raggiungerlo con meccanismi diversi, purché contemplino lo stesso fine.
Vantaggi del pensiero sistemico
- Il pensiero sistemico offre una prospettiva più olistica, cioè una prospettiva della realtà più globale, complessa e dinamica.
- Permette di modellare sistemi complessi, riducendo i problemi alla loro minima espressione e aprendo le nostre menti a soluzioni “out of the box”.
- Ripensa drasticamente la prospettiva della materia studiata.
Tutti i precedenti benefici del pensiero sistemico ci permettono di sapere quali principi o leggi aiutano a migliorare le relazioni, tra i membri di un sistema, in termini di fluidità, trasparenza ed efficienza. Allo stesso modo, dobbiamo dare a questo pensiero un approccio sistemico nell’educazione che ci porti ad insegnare ea gestire consapevolmente il nostro bisogno fondamentale e primario di ‘relazionarci’.
Psicologia e approccio sistemico
La psicologia sistemica studia i fenomeni relazionali e comunicativi nei gruppi, analizzando le relazioni e le componenti che da esse emergono . Questo approccio si basa su singole persone, che sono interconnesse tra loro in diversi gruppi intesi come sistemi. In questo modo, ogni gruppo/collettivo in cui ogni persona è imparentata è un sistema diverso: familiare, lavorativo, di coppia oa scuola e gli conferisce un approccio sistemico nell’educazione.
In effetti, questa corrente parte dal contesto tenendo conto delle diverse aree in cui le persone si muovono, poiché il modo in cui ogni individuo si relaziona con il proprio ambiente ne determina lo sviluppo e la crescita personale. Quindi La psicologia sistemica può essere applicata alle coppie, ai gruppi di lavoro, alle famiglie, a scuola, così come alle singole persone. A questo punto, va notato che la psicologia sistemica è una corrente basata sulla teoria dei sistemi generali di Bertalanffy , dove spicca il concetto di interazione e afferma che un sistema implica l’interrelazione delle persone coinvolte.
Modello sistemico e Famiglia
Il modello sistemico emerge contemporaneamente alla terapia familiare come quadro concettuale per approcciarlo, per comprendere la complessità dei fenomeni interconnessi che si verificano al suo interno. Ma negli anni non è stato possibile distinguere tra modello sistemico e terapia familiare. Da un lato, il modello sistemico può essere applicato a molte altre forme di intervento, oltre alla famiglia. D’altra parte, ci sono altri modelli che hanno sviluppato un formato di intervento familiare.
Attualmente la stragrande maggioranza dei terapeuti sistemici esegue interventi individuali, sia alternandoli a quelli familiari, sia come modalità unica a seconda dei casi e della disponibilità della famiglia al trattamento. In questo particolare, dobbiamo menzionare che Hellinger è sempre più interessato al processo delle relazioni interpersonali. A lui si attribuisce anche il merito di essere il fondatore delle Costellazioni Familiari, una terapia che ha toccato la vita di migliaia di persone e ha cambiato il modo in cui molti professionisti svolgono il proprio lavoro.
Euroinnova, la School per la Formazione Online , come istituzione innovativa nel campo della Formazione a Distanza, assume l’ approccio sistemico nella formazione, attraverso lo sviluppo del modello formativo sistemico , che supporta tutte le sue esperienze formative e di miglioramento professionale . Visita il nostro sito Web e scopri la nostra offerta accademica completa.
Potresti anche essere interessato a leggere