Ti diciamo cosa devi studiare per lavorare in un ottico

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Cosa devi studiare per lavorare in un ottico?

Come già sapete, l’ottico e optometrista professionista si dedica allo studio e alla cura della nostra salute visiva. A Euroinnova ti diciamo cosa devi studiare per lavorare in un ottico e le diverse opportunità professionali che esistono durante la formazione in questo settore. Inoltre, ti offriamo una vasta gamma di corsi e master in Ottica e Optometria, che puoi fare senza uscire di casa grazie alla sua modalità 100% online. Ti piacerebbe formarti nello studio e nella cura della salute visiva?

Continua a leggere!

L’Ottica-Optometria è una professione libera, sanitaria (non medica) e indipendente nelle cure primarie. Ed è la scienza che studia il complesso sistema visivo, per ottenere dalla visione la massima efficienza. Nel post seguente vediamo gli aspetti più importanti di Ottica e Optometria, oltre a dirti cosa devi studiare per lavorare in un ottico e le possibilità di lavoro che esistono. Interessato?

Andiamo la!

Cos’è l’ottica e l’optometria?

Cosa devi studiare per lavorare in un ottico?

L’ optometria è compresa nelle scienze della salute. È una disciplina di carattere scientifico, che si occupa di rilevare e risolvere problemi visivi, concentrandosi sul raggiungimento della massima prestazione visiva con il minimo affaticamento per i nostri occhi.

L’Ottica-Optometria è una professione libera, sanitaria, non medica e indipendente, che studia globalmente il nostro complesso sistema visivo al fine di ottenere una visione efficace. Per raggiungere questo obiettivo, utilizza molte aree di conoscenza come: anatomia, biologia, ergonomia, farmacologia, fisiologia, psicologia, patologia, ecc.

I campi di ricerca in cui si applica l’Ottica Optometrica sono: Ottica Fisiologica, Optometria Clinica, Contattologia, Visiogenesi, Training e Rieducazione Visiva, Ipovisione, Neuro-Optometria e Strumentazione Optometrica.

Il professionista in Ottica e Optometria è l’ ottico optometrista, un professionista che si dedica alla cura e al miglioramento di tutto ciò che è legato alla vista e alla salute visiva della popolazione. Ha la capacità di riconoscere e trattare situazioni legate a un sistema visivo che non funziona correttamente o che richiede l’uso di lenti correttive (occhiali o lenti a contatto), nonché terapia visiva o trattamenti preventivi.

Cosa devi studiare per lavorare in un ottico?

Secondo la Legge sul Regolamento delle Professioni Sanitarie (Legge 44/2003) i professionisti che si dedicano all’ottica devono avere un titolo universitario ufficiale in Ottica e Optometria.

Questa formazione consiste nello studio e nella cura della salute visiva. Gli studenti sviluppano la conoscenza della natura dell’occhio e della sua funzione, delle possibili condizioni come l’ipermetropia e dei suoi trattamenti.

Inoltre, offrono anche nozioni biosanitarie e cliniche, progettazione e produzione di parti ottiche, dalle lenti a contatto alle lenti per microscopio.

Anche se, se preferisci non studiare un titolo universitario, ci sono anche corsi di formazione professionale, come Tecnico superiore in ottica di occhiali o audiologia protesica.

E se quello che vuoi è continuare a studiare e specializzarti una volta conseguita la Laurea, puoi scegliere tra opzioni come:

Corso di Specializzazione in Ottica e Optometria

Il Corso di Ottica e Optometria ti prepara ad apprendere l’ anatomia oculare e rilevare i difetti visivi più frequenti che si verificano nella persona, influenzandone la vista. Ti prepara anche a sviluppare un’analisi optometrica e quindi ottenere una laurea, e ti consente anche di selezionare il trattamento appropriato per la persona in base al suo difetto visivo.

MASTER IN OTTICA E OPTOMETRIA AVANZATA

La Laurea Magistrale in Ottica e Optometria fornirà allo studente le conoscenze necessarie per sviluppare la valutazione clinica oftalmologica, nonché la sua corretta diagnosi e cura delle patologie oculari. È rivolto a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze e apprendere tutto ciò che riguarda l’Ottica e l’Optometria.

Opportunità professionali per lavorare in un ottico

ottico optometrista

È dedicato allo studio e alla cura della salute visiva. Tra le sue competenze spicca la diagnosi e misurazione delle anomalie, la realizzazione di occhiali e lenti a contatto, lo studio, la progettazione e la realizzazione di parti ottiche e protesi audiologiche. Inoltre, offrono aiuto nei gabinetti ottici , attraverso consulenze tecniche, o ricerche in aree specifiche come la microbiologia oculare.

Assistente ottico

Le funzioni dell’assistente ottico consistono nell’aiutare nei compiti che vengono svolti all’interno di un mestiere legato a questo settore. Facilita l’attenzione completa ai clienti che potrebbero richiederlo, oltre a collaborare alle funzioni di esame della vista, vendita e distribuzione di prodotti ottici.

Si occupa quindi di guidare i clienti nei loro acquisti, confezionare i prodotti venduti, preparare i budget, consigliare gli acquirenti, gestire le scorte di magazzino o anche effettuare gli ordini necessari ai fornitori.

Potrebbero essere considerati la mano destra dell’optometrista e sono quelli che gestiscono l’attività giorno per giorno.

Formazione online presso Euroinnova per lavorare in ottica

Ci sono diversi motivi per studiare online:

  • Agevola la formazione per le persone che, per motivi di attività lavorativa, luogo di residenza, età o qualsiasi altro motivo personale, non possono accedere agli studi in presenza.
  • Flessibilità temporale e geografica: puoi studiare quando e dove vuoi. Potrai combinare i tuoi studi con altre attività o impegni lavorativi, sociali o familiari.
  • Puoi studiare quello che vuoi grazie all’ampia offerta formativa online.
  • Puoi studiare in centri di grande prestigio senza doverti recare presso la sede del centro di formazione.
  • Consiste nell’apprendimento attivo, poiché richiede molto impegno da parte dello studente. Lo studente è responsabile della propria formazione.
  • Accesso 24 ore su 24: potrai accedere ai contenuti dei tuoi studi nel momento in cui ne avrai bisogno.
  • Puoi imparare al tuo ritmo.
  • I contenuti sono in continuo aggiornamento: i contenuti formativi, caricati sulla piattaforma virtuale o sul cloud, possono essere modificati al momento.
  • Riduzione dei costi: la formazione online è più economica in quanto non è necessario viaggiare o acquistare materiali.

Ti è chiaro cosa devi studiare per lavorare in un ottico ? Sei interessato a qualcuno dei Corsi di Ottica e Optometria ? Non aspettare oltre, specializzati in questo settore e raggiungi i tuoi obiettivi professionali.

Trova più contenuti specializzati e di qualità su Euroinnova

Esempi di strumenti didattici

Cos’è l’umanesimo

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio