Scopri tutto ciò di cui hai bisogno per essere una guardia forestale:
Sei interessato alla protezione dell’ambiente, così come alla natura in generale? Quindi ti starai chiedendo cosa ci vuole per essere una guardia forestale. In questo post ti diciamo cosa serve per essere una guardia forestale e ulteriori informazioni di interesse.
Requisiti per diventare guardia forestale:
- Essere spagnolo e maggiorenne.
- Avere una laurea (o equivalente).
- Avere un certificato medico che garantisca che il richiedente non è mentalmente o fisicamente limitato a svolgere il lavoro.
- Avere una patente di guida valida.
Questi sono i requisiti generali, ma ogni comunità autonoma stabilisce un bando che dettaglia i requisiti specifici, tra gli altri elementi specifici. Allo stesso modo, uno dei requisiti per svolgere efficacemente i compiti di una guardia forestale deve essere una persona attiva, innamorata della natura e in buone condizioni fisiche. Altre qualità che devi avere sono attento, analitico, deciso e proattivo per il lavoro di squadra.
Competenze fondamentali Cosa serve per essere una guardia forestale:
- Sorveglianza e controllo ambientale.
- Qualità ambientale dell’ambiente.
- Censimenti di fauna e flora.
- Indagine sugli incendi boschivi.
- Denuncia di reati contro l’ambiente.
- Partecipare a programmi di educazione ambientale.
- Progetti di recupero delle specie.
- Monitoraggio dei parametri biologici e della contaminazione.
Quali funzioni svolge una guardia forestale?
Le Guardie forestali di tutte le comunità autonome hanno in comune una serie di compiti che ruotano intorno alla conservazione e alla protezione dei terreni considerati foresta:
- Polizia, Sorveglianza e Protezione dell’Ambiente Naturale. Questo è uno dei compiti principali svolti dalla guardia forestale dove deve occuparsi della custodia delle montagne nella Comunità Autonoma dove svolge la sua attività. Inoltre, per occuparsi della sorveglianza di singolari flora e fauna selvatica.
- Prevenzione, rilevazione, estinzione e investigazione degli incendi boschivi . La preoccupazione per gli incendi è in aumento in tutte le parti del mondo. Per questo motivo, le guardie forestali devono occuparsi della sorveglianza di quelle aree che presentano rischi suscettibili di incendio. Hanno un ruolo fondamentale nella rilevazione, estinzione, valutazione dei danni e raccolta di prove in caso di incendio.
- Supporto tecnico alle attività di fruizione, ripristino e miglioramento continuo dell’Ambiente Naturale. Hanno l’obbligo di effettuare segnalazioni, monitoraggi di opere, opere, servizi, studi, interventi o controlli di spazi forestali pubblici o privati richiesti da altri soggetti.
Qual è il formato per l’esame di ranger?
- Il primo è teorico e consiste in un test relativo alla posizione di agente forestale, situazioni, compiti, ecc. che possono affrontare o che potresti trovare a svolgere le funzioni della posizione.
- La seconda è una prova pratica e consiste in una valutazione della capacità di risolvere problemi e situazioni quotidiane come agente forestale.
- La terza consiste nello sviluppo scritto degli argomenti assegnati.
- Il quarto e ultimo è un test fisico che include forza, camminata e salto.
Quanto è lo stipendio della guardia forestale?
Lo stipendio del guardia forestale dipende dall’amministrazione in cui svolge il proprio lavoro, cioè dalla comunità autonoma in cui si trova. Tuttavia, salvo piccole differenze, lo stipendio base di questi professionisti va dagli 880 euro al mese. Lo stipendio finale da percepire può essere aumentato con integrazioni, trienni e altri extra, arrivando a una cifra che oscilla tra i 1.000 e i 1.300 euro.
Contattaci e scopri cosa serve per essere una guardia forestale , quali sono i requisiti per essere una guardia forestale , lo stipendio , così come la nostra vasta gamma di formazione su cosa serve per essere una guardia forestale.
Accedi agli innovativi corsi online del Corpo Forestale e goditi il vantaggio di avere accesso a tutto il materiale didattico aggiornato in materia di formazione online.
Inoltre, è una professionista molto gratificante che ha anche un grande impatto su di noi poiché si tratta di prendersi cura e proteggere l’ambiente. Iscriviti ai nostri innovativi corsi online e impara tutto ciò che riguarda ciò che serve per essere una guardia forestale.
-1584099248.webp)


