Suggerimenti per realizzare rilegature giapponesi
Il modo di rilegare libri o quaderni in Giappone è molto diverso dal modo in Occidente. Lì non è considerato necessario incorporare una copertura come la conosciamo oggi. I libri di grandi dimensioni sono generalmente divisi in volumi in Giappone e le copertine spesse sono raramente utilizzate per la rilegatura.
Viene invece utilizzata una tipologia di rilegatura molto più semplice e minimalista, basata sull’utilizzo di uno sfondo decorativo e di un dorso in cartone sporgente, e nella quale può essere inserito il nome o qualche altro piccolo dettaglio. Questo tipo di rilegatura si chiama rilegatura giapponese e ha la stessa bellezza e semplicità di un haiku .
Rilegatura giapponese: materiali
- Cartone o cartone per la base.
- Carta per il rivestimento del taccuino o del libro: puoi usare carta per scrapbooking, carta giapponese, ecc.
- Carta per i fogli interni. Puoi usare quello che ti piace di più.
- Colla bianca per rilegatura
- Pennello per colla
- Righello, matita e taglierino.
- Punzone o attrezzo per forare coperchi e fogli.
- Ago e filo per cucire.
Passaggi per realizzare la rilegatura giapponese
Tappa 1: Tagliate il cartoncino per le copertine
Esistono molti modi per realizzare le copertine nella rilegatura giapponese, in questo caos faremo riferimento alle copertine con copertina rigida , che sono quelle che si adattano meglio e il libro ha una maggiore durata.
Per realizzare le copertine bisogna prendere il cartoncino o cartoncino delle dimensioni del nostro progetto e togliamo mezzo centimetro di larghezza dal lato dove andremo a realizzare la rilegatura. Quindi tagliamo il cartone largo 3 cm per entrambe le copertine o copertine.
Passaggio 2: Copriamo le copertine o le copertine del libro
Con la carta tagliata adagiate i pezzi di cartone per ogni copertina e lasciate tra loro uno spazio di alcuni centimetri . Puoi usare un righello per assicurarti che siano allineati. Distribuisci la colla su tutti i pezzi di cartone e capovolgili quando sono incollati. Poi, taglia gli angoli della carta lasciando un po’ di spazio e poi incolla la carta in eccesso verso l’interno sul cartoncino.
Passaggio 3: perforare le copertine e i fogli
Dobbiamo fare dei buchi sia sulle copertine che sulle pagine interne del libro. Per fare ciò, puoi scegliere diverse tecniche di perforazione che sono le seguenti:
- Perforazione: utilizzando la perforazione è possibile perforare meno fogli, ma la finitura è più fine.
- Fustellatore o perforatore di carta: per questo tipo di lavoro consigliamo un Crop a Dile o simile, è uno strumento che ti permetterà di fare il lavoro più velocemente, ma i fori sono più grandi che se li fai con un punzone.
- Punzone per rilegatura giapponese: è uno strumento progettato per eseguire questo tipo di rilegatura.
Passaggio 4: cucitura giapponese
Per cucire il libro si consiglia di utilizzare l’ago romano: è un ago smussato, che non fora e non strappa le pagine quando passa attraverso i fori. Per fare ciò, possiamo utilizzare diversi metodi come questi:
- Cordino di cotone: questo tipo di cordino è solitamente cerato, i nodi sono più attaccati e si evita che la legatura si sciolga.
- Filo di paraffina: è più sottile e meno cerato, funziona molto bene per questo tipo di cucitura. La cucitura è più fine e delicata, puoi sempre tornare indietro per fare un’altra passata.
- Corde: con le corde si ottiene un effetto più rustico nella rilegatura.
- Nastri: puoi anche usare nastri decorativi per la rilegatura giapponese, è molto delicato e conferisce alla rilegatura un aspetto diverso.
Suggerimenti per la rilegatura giapponese
Innanzitutto bisogna prestare particolare attenzione alle misure e alle copertine, si raccomanda che i fogli mantengano tra loro un margine interno di almeno 35 o 40 mm. D’altra parte, quando si esegue la perforazione, aiutarsi con una regola per essere più precisi e poi i pezzi si incastrano perfettamente senza che i fogli si allentino.
È importante anche sottolineare i fili e le corde, quindi, questi devono essere spessi ma anche comodi, come il filo di paraffina o il poliestere sintetico. Quando si utilizza l’ago, l’ideale è l’acqua romana che è smussata.
Un’altra raccomandazione per quanto riguarda il tipo Yotsume Toji Sewn è di usare le pinzette per tenerlo fermo e impedirgli di muoversi. Una volta attaccati, abbiamo iniziato a cucire usando dei feltri e un nodo all’estremità di ogni filo.
Se vuoi conoscere più abilità nella realizzazione di legatoria giapponese, contattaci perché offriamo corsi di legatoria giapponese online. Inoltre, grazie alla nostra formazione online, potrai conoscere in modo esperto diversi punti di rilegatura giapponesi, nonché altri materiali alternativi per la rilegatura giapponese, siano essi carta, cartone, ecc.
Se vuoi imparare questo design originale come la rilegatura giapponese, richiedi tutte le informazioni sul corso di rilegatura giapponese.