Cos’è un procuratore dello Stato?
Cos’è, esattamente, un procuratore di stato? Come può diventare? In questo post parliamo di tutto ciò che devi sapere per diventare Procuratore di Stato . Anche se per raggiungere questo obiettivo è necessario superare alcune complicate opposizioni, i benefici ei vantaggi di questa posizione sono imbattibili. Vuoi incontrarli? Inoltre, ricorda che presso Euroinnova abbiamo corsi online per avvocati di Stato. Resta per incontrarli!

Gli avvocati dello Stato sono l’organo giuridico della Pubblica Amministrazione. E come stabilito dall’articolo 447 della Legge organica della magistratura. Gli avvocati dello Stato hanno il compito di rappresentare e difendere lo Stato. Così come i suoi organi autonomi davanti ai Tribunali in qualsiasi tipo di causa in cui intervengano come parte.
Cos’è la Procura di Stato e quali sono le sue funzioni?
La Procura Generale dello Stato-Direzione del Servizio Giuridico dello Stato è l’organo di governo dei servizi che prestano assistenza legale allo Stato e agli altri enti pubblici. È suddiviso in diversi Avvocati che agiscono a livello provinciale, nei ministeri, davanti alla Corte dei Conti, davanti alla Corte Suprema, davanti al Tribunale Nazionale e ai Tribunali Centrali del Contenzioso-Amministrativo o presso l’Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. .
Per quanto riguarda le funzioni del procuratore dello Stato, si segnala quanto segue. Non puoi scegliere il cliente oi casi che ti vengono presentati. Si occupa principalmente di difendere il suo cliente in tribunale e di fornire consulenza legale. Anche se gli avvocati dello Stato hanno una maggiore vocazione per il servizio pubblico. Inoltre, si occupa della rappresentanza legale dello Stato.
Qual è lo stipendio di un procuratore di stato?
La professione di Avvocato di Stato è una delle professioni che riceve più soldi dalla Pubblica Amministrazione. Al contrario, è anche una delle opposizioni più dure. Come puoi vedere, ogni sforzo ha la sua ricompensa.
Lo stipendio annuo di un funzionario che lavora per la Procura dello Stato è compreso tra 50.000 e 60.000 euro . Come puoi vedere, questo è un numero piuttosto considerevole. Inoltre, gli avvocati dello Stato possono continuare a far parte di studi privati, quindi possono aumentare fino a 10 volte tale cifra.
Requisiti per essere un procuratore dello stato
In primo luogo, occorre considerare in base a quali norme è disciplinata la professione di avvocato di Stato. Questi regolamenti sono essenziali:
- Legge 52/1997, sull’assistenza giudiziaria allo Stato e agli Enti Pubblici
- RD 997/2003, del 25 luglio, che approva il Regolamento del Servizio Giuridico dello Stato.
Allo stesso modo, per esercitare la professione di avvocato statale, è necessario soddisfare una serie di requisiti. I principali requisiti per l’accesso alla professione forense statale sono i seguenti:
- Laureato/laureato in Giurisprudenza
- Ingresso nel Corpo Speciale degli Ufficiali
Corsi di formazione per avvocati statali
Come sono le Opposizioni degli Avvocati di Stato?
Per essere un avvocato di stato, è necessario superare alcune opposizioni. Sebbene sia un processo complesso, con impegno, motivazione e i nostri consigli, sarai in grado di realizzarlo. Vi diciamo tutte le informazioni su questo processo!
Requisiti di opposizione
Le opposizioni per farne parte, hanno una serie di requisiti di accesso. Questi sono obbligatori per tutti i candidati. Controlla se soddisfi i requisiti più importanti, che sono i seguenti:
- Nazionalità spagnola.
- Essere maggiorenni e non aver raggiunto l’età per il pensionamento obbligatorio.
- Essere laureato o laureato in Giurisprudenza.
- Non avere limiti fisici o mentali per l’esecuzione della posizione.
- Non essere stato separato dal servizio di pubbliche amministrazioni o essere interdetto dall’esercizio di pubbliche funzioni.
- Non avere sanzioni per reati dolosi.
Possiedi questi requisiti o sei pronto a farlo presto? Allora queste opposizioni sono perfette per te! Ci mettiamo al lavoro? Ti spiegheremo in cosa consistono le fasi o gli esami!
Fasi delle opposizioni
L’esame delle Opposizioni dell’Avvocato di Stato è uno dei più complicati. Si compone di cinque diverse fasi. Li dettagliamo di seguito:
- Prima fase. Dovrai presentare oralmente vari argomenti di diritto civile, ipotecario, processuale, commerciale e del lavoro. Gli argomenti saranno scelti a caso e dovrai presentare per un massimo di 60 minuti.
- Seconda fase. Dovrai presentare oralmente vari argomenti di diritto costituzionale, amministrativo, di finanza pubblica, internazionale e penale. I tempi saranno gli stessi del caso precedente.
- Terza fase. Questi sono due test di lingua. Il primo è obbligatorio, scegliere tra inglese o francese. Il secondo, volontario, in una lingua diversa dalla precedente.
- Quarta fase. È una fase pratica, in cui devi compiere un atto scritto in una vicenda giudiziaria di cui è parte lo Stato o gli Enti di Diritto Pubblico ad esso collegati.
- Quinta fase. Esercizio pratico. Devi riferire per iscritto su qualsiasi questione legale in cui la Pubblica Amministrazione è interessata.
Il lavoro pubblico può essere combinato con un’attività privata?
Esiste un modo per unire lavoro pubblico e privato, chiamato livello 24. Il livello 24 acquisisce questo nome in relazione ai punti assegnati agli avvocati statali. Si svolge per i suoi risultati e una volta superate le opposizioni. Questo è il livello a cui appartengono nella pubblica amministrazione quando possono lavorare in aziende private e combinare entrambi i lavori.
Differenza tra Avvocatura dello Stato e Procura
In primo luogo, occorre chiarire che la Procura della Repubblica è l’istituzione statale integrata nella magistratura. Mentre l’Avvocatura dello Stato è costituita dal Corpo degli Avvocati dello Stato, che sono avvocati al servizio dell’Amministrazione.
Pertanto, i pubblici ministeri rappresentano l’interesse della società nel suo insieme nel rispetto della legge. Nel frattempo, gli avvocati dello Stato si concentrano sull’accusa privata quando lo Stato viene danneggiato.
Baremable corsi per Avvocati di Stato Opposizioni
Se vuoi prepararti all’Avvocato di Opposizione allo Stato, è importante che ti ricordi che puoi alzare la tua nota in fase di concorso. Grazie a corsi come quelli di Euroinnova Formación, che vengono approvati e ridimensionati. Guardare!





