Cosa fanno i vigili del fuoco?
Tutti pensiamo di sapere quali attività svolgono i vigili del fuoco, ma la realtà è che i loro poteri vanno ben oltre il semplice spegnimento degli incendi. I vigili del fuoco in tutto il mondo svolgono una serie di funzioni al fine di salvaguardare e proteggere gli individui di una società e i suoi beni. In altre parole, sono dedicati a molti compiti, motivo per cui spieghiamo in dettaglio cosa fanno i vigili del fuoco.
Cos’è un pompiere?
È un individuo il cui lavoro si basa sulla lotta antincendio e sulla fornitura dell’assistenza necessaria durante lo sviluppo di vari tipi di incidenti. È generalmente noto come il professionista incaricato di spegnere gli incendi e salvare le persone in questo processo. Tuttavia, il vigile del fuoco è un professionista addestrato per salvare le persone e che ha la capacità di istruire sulle misure di prevenzione in qualsiasi catastrofe o incidente.
Principali funzioni dei vigili del fuoco
Per sapere davvero cosa fanno i vigili del fuoco, devi guardare un po’ più in là, ovvero che le loro funzioni non sono focalizzate solo sullo spegnimento di un incendio. Tra le principali funzioni dei vigili del fuoco troviamo :
Antincendio
All’interno di questo lavoro, troviamo diversi tipi di incendi:
- Incendi urbani: sono quelli che sorgono nell’area della città, cioè nelle aree urbane. Possono essere incendi in edifici, stabilimenti, automobili, ecc.
- Incendi rurali: sono quelli che sorgono alla periferia della città, cioè in zone lontane dalle aree urbane. Ad esempio nelle case di villaggio, luoghi, ecc.
- Incendi industriali: si tratta di incendi prodotti o scatenati in qualsiasi tipo di fornitura responsabile dell’attività industriale. Hanno la particolarità di essere caratterizzati dalla quantità di prodotti combustibili, cioè vengono prodotti e diffusi attraverso di essi.
Rilascio in incidenti stradali
Consiste nel liberare o soccorrere le vittime di incidenti stradali, che possono presentare traumi, emorragie, deficit neurologici e possono anche avere un membro del corpo intrappolato. Possono essere inclusi anche altri tipi di sinistri, come gli incidenti ferroviari.
Soccorso verticale
Questo tipo di attività consiste nel salvare persone che sono rimaste intrappolate, ferite o ferite in alto. I vigili del fuoco devono implementare sistemi adeguati che soddisfino tutti i requisiti di sicurezza per portare a termine con successo l’operazione.
Salvataggio acquatico
I vigili del fuoco sono anche incaricati di effettuare salvataggi acquatici, quando si è verificato un incidente, ad esempio una persona che è caduta dal suo veicolo in un fiume.
Controllo di emergenza di merci pericolose
Anche gli incidenti che si verificano con materiali dichiarati pericolosi sono controllati e risolti dai vigili del fuoco . Un esempio potrebbe essere il ribaltamento di un camion per il trasporto di benzina.
Cerca persone sepolte
In caso di crollo di un edificio o di una costruzione, i vigili del fuoco sono responsabili del salvataggio delle persone rimaste intrappolate dopo il crollo. Allo stesso modo, sono incaricati di studiare se qualche edificio presenta un rischio di crollo, al fine di evitare il crollo totale della struttura.
Altre funzioni
Per capire meglio cosa fanno i vigili del fuoco, è opportuno sapere che svolgono anche attività diverse dal soccorso e dall’antincendio , tra le quali possiamo citare:
- Forniscono informazioni sulle misure di prevenzione incendi.
- Effettuano ispezioni di routine per verificare se i requisiti dell’autorità sono soddisfatti.
- Esaminano le riserve d’acqua.
- Salvano animali intrappolati.
- Mantengono i camion dei pompieri e controllano le attrezzature.
Sapere cosa fanno i vigili del fuoco è di vitale importanza per i cittadini, poiché in caso di emergenza o catastrofe sapranno che devono rivolgersi ai vigili del fuoco locali.
Cosa fanno i vigili del fuoco volontari?
Principalmente per scoprire cosa fanno i vigili del fuoco volontari, è necessario capire che è la persona che va in emergenza, cioè la persona che aiuta e assiste. Pertanto, è una grande vocazione, a sua volta, uno stile di vita ed è una grande professione essere un vigile del fuoco volontario.
Cosa fanno i vigili del fuoco volontari ? Scopri di più qui:
- Eseguire azioni per prevenire incendi, incidenti e inconvenienti con materiali pericolosi.
- Coordinare con soggetti pubblici o privati a livello nazionale le azioni di prevenzione di incendi, incidenti e inconvenienti con materiali pericolosi
- Partecipare alle emergenze mediche e alle cure pre-ospedaliere in conformità con le normative emanate dal Settore Sanitario.
- Partecipare ad azioni di prima risposta in caso di calamità naturali o disastri antropici, in conformità con gli standard e le linee guida INAGERD.
- Effettuare studi sulle cause e lo sviluppo degli incendi curati per prevenire, addestrare e migliorare le loro tecniche operative.
Cosa fanno i vigili del fuoco sapper?
In sostanza quello che fanno i vigili del fuoco sapper , prevenire il più possibile la propagazione dell’incendio, rimuovendo oggetti, materiali o vegetazione vicina, estinguendo con pompe aspiranti nel migliore dei casi, e compiendo azioni di salvataggio che meritano la considerazione di atti eroici.
Per sapere cosa fanno i vigili del fuoco sapper , scopri qui:
- Intervengono nei soccorsi e salvataggi, in situazioni di crollo di strutture o prima dello sversamento di carburanti o materiali pericolosi come l’ammoniaca
- In caserma vengono svolte mansioni interne, come ricambi, lavori di tinteggiatura
- Estinguere gli incendi e salvare le persone in questo processo.
- Aiutano a proteggere la collettività, consigliando e informando i cittadini in materia di sicurezza e prevenzione incendi.
Cosa stanno facendo i vigili del fuoco durante la pandemia?
La scena d’azione dei vigili del fuoco è stata improvvisamente interrotta da un attore sconosciuto. Un virus che ha richiesto attenzione e particolari misure di protezione per evitare il contagio (covid 19).Per scoprire cosa fanno i vigili del fuoco durante la pandemia, ha scoperto qui.
Marzo e aprile di quest’anno sono stati mesi relativamente tranquilli per i vigili del fuoco. Era in vigore la quarantena completa e la maggior parte delle persone doveva rimanere a casa. Ciò ha ridotto il numero di incidenti sui binari.
Tuttavia, poiché le restrizioni sono state revocate attraverso la cosiddetta quarantena intelligente, gli incidenti stradali si sono nuovamente moltiplicati, richiedendo i servizi dei vigili del fuoco.
Nel contesto della pandemia, i vigili del fuoco stanno adottando un’estrema protezione personale con l’uso di guanti, maschere facciali, schermi facciali, distanza fisica e lavaggio frequente delle mani.
Cosa fanno i vigili del fuoco con le api?
Ora, per scoprire cosa fanno i vigili del fuoco con gli incidenti con le api, leggi un po’ di più qui.
Il gruppo di vigili del fuoco che si occupa della raccolta delle api indossa tute speciali realizzate in Dacron spesso e imbottito che generano una protezione che va dai piedi alla testa.
Gli animali vengono spostati dopo aver effettuato un’estrazione con tecniche adeguate in modo da non generare rischi per le persone o maltrattare le api.
Le api vengono spostate in una scatola o in un bidone. Il vigile del fuoco che esegue la procedura prende il pezzo di alveare dove si trova l’ape regina e il resto delle api entra nel contenitore attirato dai feromoni della regina.
Infine, il contenitore dove viaggiano le api viene consegnato agli apicoltori che lo portano nelle zone destinate alla produzione del miele.
Come essere un pompiere?
I vigili del fuoco sono professionisti necessari per garantire la sicurezza di una città in caso di disastri o incidenti. Per questo motivo, presso la nostra Euroinnova International Online Education troverai il Corso Professional Firefighter, in cui approfondirai tutto ciò che fanno i vigili del fuoco e acquisirai le conoscenze e le competenze necessarie per formarti come pompiere professionista.
Trova i contenuti che meglio si adattano alle tue esigenze nel nostro blog
Differenza tra autismo e sindrome di Asperger
Breve biografia di Pablo Picasso