Ricerca longitudinale

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Scopri cos’è un’indagine longitudinale

Alcuni scienziati o ricercatori hanno bisogno di raccogliere dati statistici per conoscere il comportamento di un gruppo di persone o comunità in un certo intervallo di tempo. Ad esempio, sapere come si progetta e si forma una comunità indigena o un gruppo di nomadi.

ricerca longitudinale

Si tratta di argomenti che richiedono studi che permettano di stabilire differenze tra A e B, per i quali si ricorre alla ricerca longitudinale o alla ricerca documentaria . Pertanto, per approfondire adeguatamente queste attività e poterne spiegare l’utilizzo, ecco tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di ricerca.

Cos’è la ricerca longitudinale?

È un tipo di disegno di ricerca che consiste nello studiare e valutare le stesse persone per un periodo di tempo prolungato. Vale a dire, è un tipo di studio che utilizza la metodologia dell’osservazione incaricata di indagare il comportamento di una comunità a lungo termine e in più occasioni, con lo scopo di ottenere dati statistici da generazioni consecutive, al fine di stabilire come questi sono gruppi collegati indipendentemente dal tempo.

In altre parole, per dimostrare quali caratteristiche di questa comunità sono conservate dai discendenti più moderni. Oltre a considerare quali sono state le variazioni che si sono verificate e indagare a cosa sono dovute.

Cos’è il design longitudinale?

Chiamati anche trend design, consentono al ricercatore di analizzare i cambiamenti nel tempo e di categorizzarli, concettualizzarli o definirli, trasformandoli in variabili e stabilire le loro relazioni, questo, dall’osservazione del campione selezionato all’interno di una popolazione. Differisce dal ricerca longitudinale in cui la progetto Parla della tecnica che verrà utilizzata per l’indagine, quindi ne fa parte.

ricerca longitudinale

pannello di studio

È uno dei tipi di studi longitudinali che consiste nella scelta di un campione di persone appartenenti a una determinata popolazione e viene eseguito a intervalli specifici di periodi di tempo più lunghi.

Va notato che i dati nello studio panel vengono raccolti ripetutamente dallo stesso campione in momenti diversi.

studio di coorte

Consiste nel raccogliere campioni in una popolazione più ampia di persone che hanno vissuto la stessa situazione in momenti diversi. In generale, questo tipo di ricerca longitudinale viene utilizzato nell’area della medicina, quindi il focus in questo caso non è su un gruppo specifico di persone, ma sull’identificazione di quali gruppi hanno vissuto una certa esperienza o stimolo . .

studio retrospettivo

Utilizzare dati che sono stati utilizzati in altre indagini di tipo simile e che sono state effettuate in precedenza. Questi tipi di studi sono particolarmente utili per parlare di argomenti sui quali al momento non è più possibile raccogliere informazioni.

Sono frequentemente utilizzati nella ricerca storica o nell’analisi di popolazioni di cui non si ha più traccia.

Esempio di studi longitudinali

  • Lo sviluppo di un popolo indigeno nel corso degli anni può essere misurato in a ricerca longitudinale .
  • I cambiamenti di una comunità di nomadi in una data regione.
  • Le malattie che colpiscono i bambini di un’età definita in qualsiasi località sono esempi di come uno studio di questo tipo possa essere utile.
  • Studi sull’invecchiamento in un gruppo selezionato di individui nello stesso ambiente, valutando così come lo stesso ambiente possa influenzare il loro tasso di invecchiamento.
  • Gli studenti di medicina in un’università non saranno gli stessi, ma ci saranno sempre studenti in quell’università per quella carriera, questo si può misurare anche in un ricerca longitudinale .
  • Documentare il cambiamento di posizione di un gruppo di studenti su un argomento nel corso degli anni, ad esempio, chiedendo loro anno dopo anno la loro posizione sul consumo di droga e documentando come varia o è più sostenuta nel tempo.
  • Valutare i risultati ottenuti da pazienti affetti da una certa malattia nello stesso centro medico nel corso degli anni, una strategia utile per identificare cambiamenti nei protocolli o nei processi.

ricerca longitudinale

Ragioni per condurre ricerche longitudinali

Ogni elemento che vuoi testare o indagare ha un metodo ottimale per farlo, poiché misurare la popolazione di un sito non è la stessa cosa che valutare le conseguenze del cambiamento climatico. Quindi è necessario che la tecnica di ricerca abbia criteri adeguati a ciò che si vuole dimostrare.

Per aiutarti a sapere se la ricerca longitudinale è appropriata per il tuo progetto, ecco alcuni punti positivi che questo metodo ti offre:

  • Relazione tra i dati: poiché i disegni longitudinali si basano sull’analisi nel tempo, sarai in grado di identificare la relazione tra i dati offerti nello studio e quindi avere una migliore comprensione del fenomeno dello studio.
  • Risultati affidabili: poiché i risultati di un’indagine longitudinale si basano su relazioni causali, su atti e conseguenze, è possibile verificare la veridicità di qualsiasi informazione utilizzata in un progetto di questo tipo.
  • Raccogliere informazioni attuali: quando si accede più volte a un gruppo di studio in un lungo periodo di tempo, la ricerca longitudinale previene errori dovuti a problemi di memoria, poiché dispone delle informazioni precedentemente raccolte, ordinate e documentate.

Differenze tra ricerca longitudinale e ricerca trasversale

È necessario definire cosa si intende per studio trasversale , e questo è considerato il tipo di ricerca scientifica , statistica, demografica ed epidemiologica utilizzata nelle scienze sociali e nelle scienze della salute con l’obiettivo di catturare attraverso la metodi osservativo e descrizione di un campione di popolazione in un singolo momento nel tempo.

Di seguito, un confronto sistematico tra il ricerca trasversale e longitudinale:

  • Gli studi longitudinali consentono un’indagine consecutiva nel tempo degli individui e delle loro generazioni precedenti senza effetti di coorte. Gli studi trasversali, nel frattempo, sono più veloci rispetto al primo e vengono eseguiti in un periodo specifico.
  • Mentre il longitudinale offre relazioni di causa ed effetto, il trasversale no.
  • Lo studio trasversale può osservare diverse variabili in un unico momento, al contrario quello longitudinale no.
  • Gli studi longitudinali sono uno svantaggio economico per aziende e ricercatori, mentre il disegno trasversale è più economico.

ricerca longitudinale

Allenati con Euroinnova

Se sei stato interessato a conoscere la ricerca longitudinale e il design longitudinale, potrebbe essere il momento di allenarti sulla ricerca per svolgere un lavoro di qualità superiore. Per questo la Business School specializzata nella formazione online Euroinnova vuole invitarti ad informarti sul suo portale.

Qui avrai quasi 20.000 programmi di studio tra i quali troverai studi di scienze, arti, tecniche di studio, psicologia, educazione e molte altre discipline. Quindi, se stai cercando un’accademia per formarti completamente online e che ti offra certificazioni approvate e approvate da più università in tutta Europa, allora Euroinnova è un’ottima opzione per te.

Potresti anche essere interessato a leggere

Obiettivo di danza

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio