Sapere cos’è la gara di velocità
Lo sprint è, ovviamente, una parte fondamentale dei Giochi Olimpici (JJ. OO), infatti, molti direbbero che i 100 metri sono l’evento più popolare e atteso dei giochi, grazie anche agli olimpionici. Usain Bolt, che detiene il record mondiale dei 100 e dei 200 metri, rispettivamente con 9,58 secondi e 19,30 secondi.
Continua a leggere questo post!
Questa volta parleremo di cos’è la corsa di velocità.Vuoi saperne di più su questo argomento?Allora dovresti rimanere con noi in modo da poter imparare tutto ciò di cui hai bisogno su questo sport.
Continuiamo!
Cos’è lo sprint e i suoi tipi?
a ciò che è il la corsa di velocità è conosciuta nell’atletica leggera , comeun corsa podisticae che ne ha distanze 100, 200 e 400 metri predeterminati su piste progettate per questo sport. L’atleta nella gara sprint professionale è chiamato velocista.
Si può dire che ci sono quattro categorie del test di velocità rispetto alla distanza e sono:
La corsa dei 100 metri
I 100 metri pianeggianti sono la distanza più breve che si percorre a piedi all’aperto; È una delle prove più apprezzate e prestigiose nello sport dell’atletica. Fu introdotto nel (JJ. OO), nel 1896 nella categoria maschile e dal 1928 per quella femminile. Il campionato mondiale dei 100 metri piani si tiene dal 1983.
La corsa dei 200 metri
Questa categoria consiste nel graduare il ritmo con cui i velocisti portano la gara, poiché il corpo non potrebbe sostenere la stessa velocità durante tutto il percorso.
Per questo la velocità è divisa in due parti, nella prima si accelera e nella seconda si mantiene per 100 metri praticamente la stessa velocità.
L’appartamento di 400 metri
I 400 metri sono stati incorporati nel JJ. OO, nella categoria maschile nel 1896 e femminile nel 1964.
Si tratta di un giro completo del tracciato, con i velocisti in posizione sfalsata, in corsie separate. In questo test, il requisito è una maggiore velocità, resistenza fisica e capacità di resistere agli effetti dell’acido lattico, mantenendo la velocità.
Tecnica della gara sprint
Fondamentalmente sono quattro gli elementi che vengono presi in considerazione per avere una buona tecnica in quella che è la gara di velocità .
- Accelerazione: si ottiene aumentando la lunghezza del passo, così come la sua frequenza, cercando di aumentare la velocità di corsa .
- Velocità di picco: inizia quando i tacchetti vengono rilasciati e quando inizia l’aumento della lunghezza del passo. Una volta che questi due elementi riusciranno a stabilizzarsi, verrà raggiunta la velocità massima e l’accelerazione terminerà.
- Decelerazione: durante la corsa si avverte affaticamento a livello neuromuscolare, provocando una diminuzione della frequenza della falcata. Inoltre, c’è una specie di freno, dovuto al contatto con il pavimento.
- Arrivo: in questa fase il velocista si sporge in avanti, estraendo il busto dal corpo all’arrivo, la posizione più corretta è quando le braccia si portano dietro per raggiungere il petto.
Regolamento
Vediamo ora le regole all’interno di cosa è la gara di velocità:
- I corridori o i corridori possono o meno indossare scarpe.
- Al momento dello snatch le articolazioni dell’anca, del ginocchio e della gamba portante devono essere completamente estese.
- I tacchetti dovrebbero essere usati per regolare le dimensioni e il resto del corpo dei velocisti nella posizione di partenza.
- Il velocista che spinge o ostacola il percorso di un altro con l’intenzione di impedirgli di avanzare è squalificato.
- L’arrivo del traguardo deve essere contrassegnato da una linea bianca e il primo ad arrivare deve attraversarlo, principalmente con il petto.
D’altra parte, quando ci riferiamo a cosa sia la gara di velocità , si svolge in tre fasi.
- Partenza: quando viene effettuata la chiamata, i velocisti prendono posizione e viene dato il segnale di partenza.
- Accelerazione: è quando aumenti progressivamente la velocità con cui corri.
- Arrivo: quando il corridore supera con la parte del tronco la linea di arrivo, verificata dal guardalinee, si considera che abbia terminato la corsa.
Infine, resta inteso che la velocità è la capacità che ci dà la possibilità di correre distanze nel minor tempo possibile. Partendo da questo si possono citare due delle classi di velocità, quella pura che sviluppiamo correndo brevi tratti dai 10 ai 50 metri; e la velocità di resistenza sviluppata in sezioni da 60 a 300 metri, sfruttando il 90% delle nostre possibilità.
Se finora hai trovato importante il nostro post, continua a imparare con noi nella nostra sezione corsi.
Noi ti aspetteremo!
Máster in atletica leggera
Se quello che vuoi è continuare ad acquisire conoscenze su cosa sia lo sprint, in questo Master in Atletica + Diploma universitario per allenatori sportivi , troverai tutto ciò che devi sapere, specializzandoti nel campo dell’atletica.
Nel Euroinnova International Online Education abbiamo insegnanti altamente professionali e di qualità in modo che i nostri studenti abbiano una formazione di alta qualità che consenta loro di svilupparsi in diverse aree di lavoro.
Scopri post con contenuti di valore su Euroinnova
Materiale scolastico