Racconti classici per bambini delle scuole elementari

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Scopri tutto sui racconti classici per i bambini delle scuole elementari

Instillare la lettura nei bambini è una delle migliori decisioni che i genitori o gli educatori possono prendere nella loro vita, e non c’è modo migliore per farlo che usare brevi racconti classici per bambini.

Le storie e i valori che contengono forniscono ai bambini una forma di sano intrattenimento che favorisce lo sviluppo mentale, facilita l’interazione sociale, la comprensione e sviluppa l’amore per vari tipi di lettura.

Promuovere l’abitudine alla lettura per i bambini della scuola primaria con racconti

I bambini possono iniziare a sviluppare l’abitudine di leggere a casa oa scuola anche prima di imparare a leggere, in base alla loro acquisizione orale.

Ma come far diventare i bambini un’abitudine alla lettura ? È più facile di quanto sembri, e tutto si riduce alla perseveranza e trasformarla in un’attività divertente, soprattutto se vengono implementati l’uso di metodi didattici e storie divertenti.

racconti classici per bambini delle scuole elementari

Alcuni suggerimenti che saranno molto utili per raggiungere questo obiettivo:

  • Quando scegliete i racconti classici, siate interessati ai loro gusti e fategli leggere sull’argomento che più li attrae.
  • Imposta i tempi di lettura. Prendi l’abitudine di dedicare almeno 5-10 minuti alla lettura, quindi i racconti classici sono un’ottima opzione.
  • Fateli leggere in un ambiente confortevole, ben illuminato e privo di distrazioni.
  • Trasformalo in un momento piacevole: puoi usare pupazzi e altri elementi per leggere le storie.
  • Stabilisci un obiettivo.

Se sei un insegnante, è anche importante sviluppare laboratori di lettura per gestire al meglio la tua incursione nella lettura.

I migliori racconti per bambini delle scuole elementari

Ci sono infinite storie e brevi racconti per bambini con cui possiamo introdurre i bambini al mondo della lettura, tuttavia, è questa varietà che può farci chiedere da dove dovresti iniziare.

Di seguito presentiamo i migliori esempi di racconti classici per bambini della scuola primaria strutturati per ordine di scuola

Primo grado

Questa è ancora una fase iniziale per i ragazzi, dove possiamo iniziare con storie tradizionali e semplici che attivano la loro creatività e immaginazione oltre a renderli attivamente interessati alla lettura, qui troviamo opere come:

  • Toad e Toad sono amici (HarperCollins, 1970. 64 pagine).
  • Daisy e Daisy: Daisy e Daisy (Lynn Reiser, 1993. 32 pagine).
  • Il ragazzo che amava le parole (Roni Schotter, illustrato da: Giselle Potter, 2006. 35 pagine).
  • Henry e Mudge (Cynthia Rylant, 1996. 40 pagine).

Secondo grado

In questa fase hanno già un’introduzione alla lettura più sviluppata, quindi si consiglia:

  • Il vaso vuoto (Henry Holt, 1990. 32 pagine).
  • The New Girl… and me (Jacqui Robbins, illustrato da: Matt Phelan, 2006. 32 pagine).
  • Ivy & Bean (Annie Barrows, illustrato da: Sophie Blackall, 2006. 120 pagine).
  • I tre porcellini e il lupo (Joseph Jacobs, 1852).

Terzo grado

È necessario promuovere la lettura integrale , quindi si consigliano i seguenti racconti brevi classici per i bambini della scuola primaria:

  • È una preoccupazione per la preoccupazione di cosa? (Ferida Wolff e Harriet Savitz, illustrato da: Marie LeTourneau, 2005. 32 pagine).
  • Il brutto anatroccolo (Hans Christian Andersen, 1843).
  • Cappuccetto Rosso (Charles Perrault, originariamente 1697). 

Quarto Grado

I racconti classici per bambini delle scuole elementari che funzionano bene con la quarta elementare includono:

  • Il piccolo principe (Antoine de Saint-Exupéry, 1943. 145 pagine).
  • Il cavaliere in armatura arrugginita (Robert Fisher, 1987. 93 pagine).
  • Il gufo che non poteva gridare (Robert Fisher, 1999).

Quinto grado

Per quanto riguarda le storie che si realizzano in quinta elementare, si suggeriscono opere che incoraggino la riflessione, la lettura critica e l’immaginazione, come:

  • La principessa che credeva nelle favole (Marcia Grad, 1995).
  • Favole di Esopo (Esopo. Scritto originariamente tra il 620 e il 564 a.C.).
  • L’uccisore di draghi dal cuore pesante (Marcia Grad, 2004).

Sesto grado

Dobbiamo disporre di risorse rivolte a un pubblico quasi adolescenziale, con molta più diversità letteraria. Tra le opere più utilizzate ci sono:

  • Compilazione: è colpa della mucca (Jaime Lopera e Marta Inés Bernal, 2002).
  • Chi ha preso il mio formaggio? (SpencerJohnson, 1998).
  • La teoria dei molti mondi (Christopher Edge, Gerrell, Spike, Noriega, 2017)

racconti classici per bambini delle scuole elementari

Vantaggi dei racconti classici per i bambini delle scuole elementari

Il racconti classici per bambini delle scuole elementari Presentano un gran numero di vantaggi che dovrebbero essere sfruttati, tra cui i seguenti:

  • Stimolano l’immaginazione.
  • Aggiungono nuove parole al vocabolario dei bambini.
  • La connessione tra la persona che legge la storia e il bambino che la ascolta si rafforza.
  • Si danno strumenti per affrontare le difficoltà della vita.
  • Si lavora sulla comprensione della lettura.
  • Rafforza l’empatia: la lettura aiuta a mettersi nei panni dell’altro e a percepire e analizzare diversi punti di vista, il che è legato a una maggiore capacità di comprendere il i valori in modo migliore

Cambiamenti che le storie provocano nel cervello

La lettura provoca importanti cambiamenti nelle funzioni cerebrali dei bambini. Uno studio pubblicato nel 2008 dalla rivista Pediatrics, in cui è stata analizzata l’attività cerebrale di diversi bambini mediante risonanze elettromagnetiche, ha scoperto che vi erano notevoli differenze nello sviluppo e nell’attività cerebrale tra chi leggeva la letteratura in forma scritta o uditiva e chi lo faceva non.

Gli effetti positivi della lettura di brevi racconti classici per i bambini della scuola primaria non si limitano al campo della conoscenza, ma è stato dimostrato che la lettura ha benefici preziosi per il cervello ed è un buon esercizio mentale, poiché coinvolge varie parti di esso.

La prima infanzia è una fase fondamentale per chiunque, poiché è in questa fase che il linguaggio inizia ad essere acquisito su larga scala e si sviluppa la creatività. Ecco perché i racconti classici brevi per i bambini della scuola primaria sono l’ideale, poiché sono caratterizzati dall’essere divertenti e stimolanti dal punto di vista cognitivo. Questo perché nel processo di ascolto o lettura, le immagini mentali vengono sviluppate dalle descrizioni, il che coinvolge attivamente l’associazione parieto-occipito-temporale nella corteccia.

La lettura di brevi racconti classici per i bambini delle scuole elementari stimola la nascita delle connessioni neurali e aumenta la riserva cognitiva creando e rafforzando le connessioni neurali. È stato rilevato che la lettura di libri di narrativa fa comunicare meglio i neuroni della zona sensomotoria del solco centrale, il che fornisce anche agilità mentale.

Una maggiore riserva cognitiva significa una migliore resistenza della mente al deterioramento e al danno. Inoltre, la lettura migliora anche la plasticità del cervello, che ne impedisce l’invecchiamento.

Oltre ai benefici cognitivi e neurali dei classici racconti per i bambini della scuola primaria, troviamo anche benefici nello sviluppo empatico e sociale.

Dove posso imparare tutto ciò che riguarda le storie per bambini?

Vuoi diventare un esperto di storie? O preferisci allenarti per essere il miglior narratore della storia? Qualunque sia la tua preferenza, da Euroinnova la troverai. Questa istituzione educativa ti dà l’opportunità di allenarti comodamente da casa tua facendo corsi di storia, e come se non bastasse, fa l’omologazione con istituzioni classificate come le migliori al mondo.

Non pensarci due volte e osa sognare con Euroinnova!

Potresti anche essere interessato a leggere

Cos’è una falda acquifera

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio