Conoscere le materie di 2° elementare e la loro importanza
L’istruzione primaria è una delle tappe fondamentali nell’acquisizione di nuove conoscenze e nella formazione accademica dei bambini, è composta da sei corsi accademici, di cui oggi ci concentriamo sulle materie di 2° grado e sugli altri corsi, nonché sui suoi obiettivi e importanza nello sviluppo accademico e personale dei bambini.
La seconda classe della scuola primaria viene insegnata ai bambini tra i 7 e gli 8 anni, che hanno superato con successo la prima elementare. Pertanto, il bambino ha già una gestione di base di numeri, lettere e scrittura, che vengono rafforzati durante la scuola primaria.
È fondamentale che i familiari conoscano le materie di 2a elementare , in questo modo potrai conoscere gli obiettivi di ogni materia e applicare le tecniche di apprendimento didattico nelle classi a casa . Ciò fornirà allo studente un migliore sviluppo intellettuale e cognitivo.
Se tuo figlio o tua figlia sta per entrare in seconda elementare e non sai ancora quali materie seguirà, in questo articolo ti insegneremo le materie della seconda elementare e molto altro Di più.
Qual è l’obiettivo delle materie di 2a elementare?
La seconda elementare è dettata ai bambini di 7 e 8 anni, dove devono continuare a rafforzare le conoscenze acquisite durante la prima elementare. Inoltre, l’ insegnante deve essere incaricato di motivare lo studente e suscitare interesse per nuovi argomenti. D’altra parte, l’insegnante deve essere adeguatamente formato per essere in grado di fornire un insegnamento significativo.
Il docente deve avere un piano di studi definito dalla direzione dell’istituto, che assicuri che gli studenti acquisiscano tutti gli apprendimenti necessari e raggiungano gli obiettivi prefissati. In questo modo si può svolgere il processo di valutazione delle materie di 2° elementare , per determinare il voto di ogni studente.
Gli insegnanti devono inoltre garantire che gli obiettivi delle materie di 2° grado siano raggiunti dagli studenti; Tra gli obiettivi più importanti troviamo:
- Formazione in diverse aree di conoscenza, che sono la base per l’acquisizione di altre conoscenze.
- Concepire il linguaggio come un modo per esprimere diversi fenomeni, fatti, ecc.
- Comprendere i segni e le operazioni matematiche di base che esistono.
- Presta attenzione a fatti e fenomeni naturali, nonché al loro sviluppo, cambiamenti e trasformazioni.
- Sviluppare le abilità comunicative necessarie.
- Capacità di svolgere esercizi base di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Cosa imparano i bambini con le materie della seconda elementare ?
Una volta che i bambini superano con successo la prima elementare, continueranno a svolgere la maggior parte delle routine nella seconda elementare, poiché è un lavoro di routine che consente ai bambini di adattarsi e acquisire autonomia quando si tratta di lavorare, poiché routine come riempire libretto , diventano una parte naturale del processo di apprendimento.
Se andiamo al livello cognitivo e all’acquisizione delle conoscenze, le materie di 2° elementare richiedono una maggiore capacità di comprensione di piccole letture, si svolgono anche attività che richiedono un livello più alto di comprensione orale, con idee ordinate e un lessico più ampio.
Nel caso della matematica aumentano anche le richieste, sperando che lo studente impari a risolvere piccoli problemi aritmetici e cominci ad avere una migliore padronanza del campo numerico.
Va notato che non solo deve essere data importanza alle materie di seconda elementare , ma è anche importante che l’insegnante e i genitori continuino a utilizzare il gioco per rafforzare le conoscenze logico-matematiche, la lettura quotidiana, ecc. Poiché il gioco è una fonte di motivazione per i più piccoli per acquisire qualsiasi apprendimento e può drenare la loro energia .
Com’è la struttura dell’istruzione primaria?
L’istruzione primaria è suddivisa in sei corsi scolastici, divisi per anni. Inoltre, in questo i soggetti e le aree sono organizzati con un carattere globale. Pertanto,gli insegnanti insegnano tutte le materie tranne musica, educazione fisica e lingue.
Tuttavia, le materie dell’istruzione primaria sono suddivise in:
- Materie fondamentali : sono materie comuni a tutti gli studenti che consentono una solida formazione, che si consoliderà negli anni.
- Materie specifiche: sono obbligatorie e di solito sono tre materie, come religione, musica, ecc.
Quali sono le materie studiate alle elementari?
Il piano di studi stabilito dal Ministero dell’Istruzione , ha le materie che devono essere insegnate agli studenti. Questi sono generalmente insegnati dallo stesso insegnante, ad eccezione di alcune materie specifiche già menzionate.
Per darti un’idea migliore delle materie che si vedono durante la scuola primaria definita per questo 2020-2021 , ti riportiamo l’elenco delle materie per ogni anno dell’istruzione primaria .
Le materie di 2° grado sono insegnate anche nella prima classe della scuola primaria, queste sono:
- Arti.
- Madrelingua.
- Educazione socio-emotiva.
- Matematica.
- Le lingue.
- Vita sana.
- Conoscenza dell’ambiente.
- Educazione fisica.
- Formazione civica ed etica.
Sono le materie di 2° grado che sono stabilite nei piani di studio e negli orari delle istituzioni educative. Inoltre, queste materie devono essere insegnate obbligatoriamente nel secondo anno della scuola primaria.
Materie primarie di terza elementare
Nella classe terza della scuola primaria, materie come:
- Educazione socio-emotiva.
- Lengua materna.
- Matematica.
- Scienze naturali.
- Arti.
- Formazione civica ed etica.
- Vita sana.
- Inglese.
Materie di quarta elementare
Man mano che lo studente avanza nel grado, approfondisce materie come:
- Storia.
- Scienze naturali.
- Matemáticas.
- Lengua materna.
- Geografia.
- Inglese.
- Educazione fisica.
- Educación Socioemocional.
- Geografia.
Materie elementari di quinta elementare e prima media
Le materie che si studiano in 5a e 6a elementare sono le stesse, poiché sono materie piuttosto dense, in cui lo studente deve essere formato pensando alla loro introduzione nell’istruzione secondaria.
Tra i soggetti possiamo trovare:
- Artes.
- Matemáticas.
- Geografía.
- Historia.
- Educación Socioemocional.
- Ciencias Naturales.
- Vida saludable.
- Inglés.
- Educación Física.
- Lengua materna.
- Formazione civica ed etica.
Quali sono le materie scolastiche più importanti?
Visto che sai quali sono le materie di seconda elementare e ti chiedi quale sia la più importante? Qui chiariamo questo aspetto.
Tieni presente che le materie insegnate alle elementari e alle superiori sono ugualmente importanti, dalla matematica all’educazione fisica all’arte. Tuttavia, la struttura educativa tradizionale ha separato i benefici delle materie che contribuiscono allo sviluppo socio-emotivo, da quelli che forniscono conoscenze enciclopediche di base.
L’attuale classificazione delle materie ha creato un notevole divario tra le conoscenze tecnico-teoriche e le competenze necessarie per funzionare nella società odierna.
Il modo di apprendere di ogni essere umano a qualsiasi età è legato alle emozioni, quindi il cognitivo non può essere separato dall’emotivo. Di qui l’importanza di materie come l’educazione fisica o l’espressione artistica, che forniscono vantaggi per facilitare l’apprendimento e risolvere problemi al di fuori della classe.
Pertanto, seguendo la prospettiva neuroeducativa, l’educazione non dovrebbe solo essere responsabile della trasmissione di conoscenze o abilità, ma dovrebbe anche preparare le persone al loro sviluppo nella società.
Per concludere, le materie di 2° elementare sono di grande importanza per l’acquisizione di nuove conoscenze e per rafforzare i contenuti già visti. Pertanto, è della massima importanza che queste materie siano insegnate in modo significativo dall’insegnante.
Se sei un insegnante e vuoi apprendere diverse metodologie applicabili all’insegnamento delle materie di 2° grado, ti invitiamo a visitare il master in educazione primaria offerto da Euroinnova. Questo corso ti fornirà conoscenze, abilità e strumenti per insegnare nel modo più divertente e significativo.