Cos’è essere una persona assertiva

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Scopri cosa significa essere una persona assertiva

Nella comunicazione ci sono tre diversi stili di espressione, che sono passivi , aggressivi e assertivi; Questi formano un continuum, con gli stili passivo e aggressivo che sono i due estremi e l’assertivo il punto medio, cioè il più ottimale.

cos'è essere una persona assertiva

È allora che sorge la domanda: cosa significa essere una persona assertiva e quali sono le sue caratteristiche? Se stai ancora cercando la risposta, ti diciamo che sei arrivato nel posto giusto.

assertività

Prima di sapere cosa significa essere una persona assertiva , è innanzitutto necessario comprendere il concetto di assertività in quanto tale, che è definita come la capacità che consente alle persone di esprimere le proprie emozioni di fronte a un’altra persona in modo appropriato, senza ostilità o aggressività. . È così che si capisce che le persone che hanno questa qualità esprimono le loro opinioni e sentimenti, sia positivi che negativi, in modo diretto e adeguato.

In parole semplici, le persone assertive sono quelle che praticano lo stile di comunicazione assertivo, inoltre, il comportamento assertivo si basa sul rispetto per gli altri e per se stessi. Questi individui conoscono i propri diritti e li difendono, rispettando gli altri, cioè non «vincono», ma piuttosto «si mettono d’accordo», mostrando un alto grado di intelligenza emotiva ed empatia .

Caratteristiche di una persona assertiva

Sappiamo già cosa vuol dire essere una persona assertiva , ma allora, come riconoscerli? Ecco alcune delle sue caratteristiche :

  • Parla con calma e in modo diretto: in una persona assertiva possiamo notare un’adeguata fluidità, volume e velocità, sicurezza, contatto visivo diretto, rilassamento del corpo e assenza di blocchi o riempitivi. Si può anche osservare che sa fare e ricevere complimenti, così come ricevere e fare critiche con tatto.
  • Esprimere i propri pensieri e opinioni: sono in grado di esprimere ciò che pensano e ciò che pensano, anche se le loro opinioni differiscono da quelle degli altri. Possono parlare liberamente e onestamente dei loro gusti e interessi, sono in grado di non essere d’accordo con gli altri e dire «no».
  • Rispetta le opinioni degli altri: sanno accettare i propri errori e rispettare la posizione degli altri, anche se non sono d’accordo e non la condividono.
  • Esprimere i propri sentimenti: sono in grado di esprimere sia sentimenti positivi che negativi.
  • Tengono conto dei diritti di tutti: all’interno di ciò che significa essere una persona assertiva , c’è la capacità di conoscere e credere nei propri diritti e in quelli degli altri. Insomma, difendono i propri diritti rispettando quelli degli altri.

Caratteristiche di una persona non assertiva

Poiché abbiamo parlato di alcune caratteristiche che presenta una personalità assertiva , ora mostreremo quando non sei assertivo. In questo modo, se trovi delle corrispondenze, potresti voler apportare alcune modifiche al modo in cui ti esprimi.

Oltre a sottolineare cosa significa essere una persona assertiva , dobbiamo ricordare che ci sono altri due stili di comunicazione: passivo e aggressivo.

Passivo

Lo stile passivo è caratteristico di una persona con bassa autostima , o insicura di sé, presenta caratteristiche quali:

  • Parla poco e a bassa voce.
  • Difficoltà ad esprimere sentimenti ed emozioni.
  • Difficoltà ad esprimere le proprie opinioni e a mettere le opinioni degli altri prima delle proprie.
  • Agire dalla paura.
  • Il tuo obiettivo non è far arrabbiare nessuno.

Aggressivo

A differenza della precedente, la comunicazione aggressiva è caratteristica di una persona dominante o con una personalità molto forte, arrivando a presentare problemi quando si cerca di comunicare. Alcune delle sue caratteristiche sono:

  • Parlano molto e ad alta voce.
  • Esprimono le loro opinioni senza filtri o con poco tatto, senza curarsi dei sentimenti degli altri.
  • Metti le tue opinioni e i tuoi desideri prima degli altri.
  • Bassa autostima.
  • Difficoltà di ascolto.

Ora sappiamo cosa significa essere una persona assertiva e quando no, ma puoi tenere presente che si può sviluppare un atteggiamento assertivo con gli strumenti e le conoscenze giuste. Quest’ultimo ci porta a mostrarti un’opzione interessante, continua a leggere.

cos'è essere una persona assertiva

Sviluppa le tue capacità comunicative

Speriamo che con le informazioni che ti abbiamo dato sia diventato chiaro cosa sia essere una persona assertiva , ma se hai notato che non sembri avere uno stile assertivo , non preoccuparti, con Euroinnova puoi imparare a sviluppare esso e molto altro ancora.

Innanzitutto chiariamo che Euroinnova è una Business School online specializzata nella formazione di professionisti qualificati da sviluppare negli ambienti di lavoro più esigenti, oltre ad aiutarti a specializzarti nelle conoscenze che desideri grazie agli oltre diciannovemila corsi e master che ha. .

Quindi non aspettare oltre, sviluppa un comportamento assertivo migliore e raggiungi il successo nella carriera dei tuoi sogni con Euroinnova.

Potresti anche essere interessato a leggere

Lavoro di illustratore di libri

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio