Potresti immaginare un mondo in cui i computer non esistono? Un mondo in cui non ci sono internet, i social network, i nostri smartphone e, dove i nostri laptop, tablet o computer desktop non sono altro che il prodotto di un’immaginazione folle e stravagante. Potresti immaginarlo, quando sicuramente lo leggi dal tuo smartphone o dal tuo laptop ? Nemmeno noi! Continua a leggere e scopri di più sull’argomento!
L’era digitale ha rappresentato una serie di progressi significativi per l’umanità e il funzionamento della società così come la conosciamo, poiché è da tutto questo sviluppo che siamo stati in grado di ottenere maggiori comfort, strutture e praticità nella nostra vita quotidiana. E sì, dobbiamo tutto questo a quelle che sono le generazioni del computer ea tutti i traguardi che sono stati ottenuti nel corso della storia.
Per comprendere il presente in cui ci troviamo, dobbiamo prima conoscere il passato. Questo è il motivo per cui qui vi riportiamo il resoconto del percorso che hanno attraversato le generazioni del computer e le loro caratteristiche più importanti in ognuna di esse. Non smettere di leggere!
Quali sono le generazioni di computer?
Quando parliamo di cosa sono le generazioni di computer , in realtà ci riferiamo alle diverse fasi della storia in cui sono stati osservati progressi significativi nell’evoluzione dei computer, cioè ci riferiamo a tutte le pietre miliari storiche che sono state segnate dalla creazione del primo computer ad oggi.
Prima generazione dal 1940 al 1952
Questa generazione inizia con un progetto britannico del 1940 chiamato » Colosso « , il cui concetto si concentrava sulla creazione di una macchina calcolatrice automatica, che funzionava grazie a 2.000 valvole elettroniche e tubi a vuoto. In aggiunta a ciò, questo » computer » funzionava con simboli che venivano forati in un anello di carta e con la lettura fotoelettrica era in grado di confrontare messaggi cifrati con simboli noti per trovare un messaggio.
Anni dopo, nel 1946, nasce il primo computer con le seguenti caratteristiche: digitale ed elettronico. Questo computer pesava 27 tonnellate, misurava 5,55 x 24,40 m, consumava più di 150 KW e si chiamava ENIAC . Questa macchina aveva 17.468 valvole e funzionava più velocemente di qualsiasi computer precedente.
Dopodiché, nel 1951 arrivò sul mercato il primo computer per uso commerciale, che fu denominato: UNIVAC I. Questa macchina aveva la particolarità di avere 14.000 valvole, oltre ad essere programmata toccando 6.000 tasti e collegando i cavi ad un pannello.
Seconda generazione dal 1956 al 1964
La seconda generazione di quelle che sono le generazioni del computer inizia nel 1956 con la sostituzione dei tubi con i transistor. La prima macchina a lavorare con loro è stata l’IBM 1401 Mainframe.
D’altra parte, il successo è stato ottenuto anche dal modello System/360 vendendo più di 14.000 set nel 1968. Sì, un’altra opera IBM per uso individuale e lavoro pratico che ha ottenuto ottime vendite sul mercato.
Terza generazione dal 1965 al 1971
Questa terza generazione si distingue per l’invenzione di circuiti integrati, che vengono stampati su chip di silicio, vengono aggiunti transistor e vengono utilizzati semiconduttori. Allo stesso modo, sorgono i concetti di multiprogrammazione , memoria virtuale e sistemi operativi.
In questa fase di quelle che sono le generazioni del computer , inizi a vedere la sua miniaturizzazione e ottimizzazione dei suoi processori. Un esempio di questi progressi può essere visto nei modelli IBM 360 e anni dopo nell’Osbourne 1 .
Quarta generazione dal 1981 al 1990
Questa quarta generazione è stata segnata dall’arrivo del microprocessore , al fine di riunire su un chip tutti gli elementi fondamentali della macchina per ottimizzarne le funzioni logico-aritmetiche.
Questa è la generazione che ha visto la nascita del PC prodotto e distribuito da IMB , che consisteva in un personal computer che aveva il microprocessore Intel 4004 . Dopo di lei, sono stati fatti progressi nei computer fino a quando non è stato ottenuto il popolare 486 DX .
Quinta generazione dal 1991 ad oggi
Per descrivere quali sono le generazioni del computer , non possiamo ignorare il palcoscenico che ci ha portato i laptop . Sì, è una generazione iniziata negli anni Novanta e che è ancora valida.
Questa quinta generazione ha basato il suo sviluppo sulla necessità di aggiungere computer alla vita lavorativa e domestica dei suoi utenti, al fine di fornirci maggiore comfort ed esperienze sul mercato. In questa generazione prevalgono grandi nomi come Apple, Samsung, Android o Windows 10.
Sesta generazione
La sesta generazione di computer può essere fatta risalire all’intelligenza artificiale dei computer e ai progressi che sono ancora in fase di sviluppo. Questa è la generazione che ha dato origine al concetto di » supercomputer «, che potremo incontrare in futuro.
Quali sono le generazioni del computer corrisponde a un concetto che è radicato nella storia dell’essere umano fin dagli anni ’40 e che oggi continua a dare alle persone qualcosa di cui parlare, puoi saperne di più con noi!
Allenati con Euroinnova
Se vuoi saperne di più sui computer e sulla loro influenza sulla società, puoi iscriverti a uno qualsiasi dei corsi Euroinnova. Non perderli!
Potresti essere interessato a leggere informazioni