Il francese è una lingua musicale che appassiona tantissimi italiani. Imparare a parlare correttamente una lingua straniera è oggi un requisito fondamentale per aprirsi nuove strade in ambito professionale, ma rappresenta anche un’opportunità per avvicinarsi alle tradizioni di altri paesi.
Che tu voglia prepararti per un viaggio o intraprendere un percorso formativo per imparare la lingua, esistono molte metodologie per studiare e ottenere un miglioramento costante.
Benché non sia impossibile studiare da autodidatta, imparare a parlare una lingua straniera significa accettare il confronto, fare pratica per affinare la pronuncia, essere in grado di sostenere una conversazione di vita quotidiana.
Imparare il francese senza una guida e senza questa possibilità di interazione e confronto può demotivare. Inoltre, i tanti impegni quotidiani e i costi eccessivi dei corsi tradizionali spingono molte persone a rinunciare allo studio.
Ecco perché molte persone stanno cominciando a frequentare sempre più corsi online che si adattano alle tue esigenze e al tuo livello di partenza fornendoti delle lezioni di qualità, esattamente come quelle tenute in aula.
Come imparare il francese online con le migliori piattaforme
Dedicare del tempo allo studio di una lingua straniera non è sempre facile, ma alcune piattaforme online nascono proprio per ovviare a questo problema.
Tra le piattaforme più famose per l’apprendimento di lingue straniere, ci sentiamo di consigliarti Duolingo.
Duolingo è gratis e ti dà accesso, dopo esserti registrato, a un vero e proprio corso di francese ideato per mantenere viva la motivazione dello studente e trasformare le ore di studio in un momento piacevole e formativo.
Le lezioni di Duolingo sono infatti strutturate come i livelli di un videogame, attraverso i quali il giocatore accumula punti e affronta nuove sfide. Un metodo di apprendimento che stimola lo studio quotidiano e favorisce la memorizzazione.
Disponibile sia da desktop che su smartphone e tablet, Duolingo ti lascia tutta la libertà di scegliere quando e dove seguire le tue lezioni, senza limiti di orari. Al momento dell’iscrizione potrai scegliere se seguire il corso in modalità Rilassata (e cioè dedicando alle lezioni non più di 5 minuti al giorno) o in modalità Impazzita (che arriva fino a 15 minuti al giorno).
Visita il sito di Duolingo, seleziona la lingua francese e comincia subito il tuo corso!
Anche Babbel è una piattaforma su cui puoi seguire le tue lezioni di francese, da qualsiasi dispositivo e dedicando solo 15 minuti al giorno allo studio.
Le lezioni di Babbel si basano sulle nozioni essenziali di grammatica e pongono una particolare attenzione su lezioni ed esercizi di conversazione. Questo metodo permette allo studente di cominciare a parlare la lingua sin da subito, arricchendo il vocabolario di volta in volta.
Babbel non è totalmente gratuito: se infatti è possibile seguire alcune lezioni gratis, è anche vero che è possibile usufruire delle vere potenzialità della piattaforma con un abbonamento (i costi sono accessibili e sicuramente inferiori a quelli dei corsi tradizionali).
Visita il sito di Babbel e scegli l’abbonamento più adatto alle tue esigenze, in base al tempo che vuoi dedicare allo studio e al tuo livello di partenza!
Impara il francese con Aurélie
Se ti stai preparando per intraprendere un percorso formativo più impegnativo o ti stai preparando per un viaggio in Francia e vuoi essere libero di poterti muovere sul territorio e instaurare un minimo di conversazione, puoi optare per seguire un corso gratis su YouTube.
Il Corso di Francese con Aurélie è un corso base di francese con un’insegnante madrelingua per imparare fondamenti di grammatica francese e memorizzare espressioni e frasi colloquiali per costruire un discorso in lingua.
Il metodo della full immersion, seguendo le lezioni direttamente in francese, facilita e velocizza i tempi di apprendimento e incita gli studenti a ragionare in lingua, senza compiere una traduzione automatica.
Il corso può essere un incoraggiamento per i principianti che si stanno preparando a raggiungere un livello base/intermedio di conoscenza della lingua.
Come imparare il francese: i corsi online per principianti
Oltre a piattaforme come Duolingo e Babbel o ai corsi gratuiti su YouTube, internet offre anche la possibilità di seguire dei corsi completi che ti forniscono le basi grammaticali e di conversazione.
Il francese per te è il corso rivolto specificamente agli studenti italiani che vogliono imparare la lingua o ne riprendono lo studio dopo molto tempo.
Dalla comprensione all’espressione orale, dalle nozioni di grammatica alle esercitazioni scritte, le lezioni presentano delle animazioni che mostrano situazioni di vita quotidiana per assimilare i vocaboli più comuni e per iniziare a parlare sin da subito in lingua.
Le video-lezioni sono supportate da file pdf, esercizi scritti, esercizi di pronuncia e dettati.
In circa 12 ore di video lezioni on domand sarai in grado di capire e rispondere in francese per presentarti, pagare o chiedere informazioniriconoscere i diversi accenticonversazione in francese in ogni tipo di situazione.
Anche il Corso di francese per Principianti è pensato per chi non ha mai studiato la lingua e vuole raggiungere il Livello A1.
Le lezioni seguono il metodo della full immersion con spiegazioni direttamente in francese per permettere allo studente di prendere subito familiarità con i suoni e le espressioni di uso comune.
Oltre alle lezioni di grammatica, infatti, arricchirai il tuo vocabolario per iniziare a sostenere una conversazione in lingua, accettare o rifiutare inviti, raccontare un evento al passato o parlare dei propri studi.
Il corso ti aiuta a porre le basi per passare a un livello successivo della conoscenza della lingua e ti permette di godere di tutti i vantaggi di un corso tradizionale. La tua insegnante sarà sempre a tua disposizione, per dissipare dubbi e perplessità.
Entrambi i corsi qui presentati ti danno la possibilità di vedere in anteprima gratuita alcune lezioni introduttive per darti un’idea degli argomenti toccati dal corso e dai metodi di insegnamento.
Perché un corso di francese online?
I corsi online sono l’ideale per chi non vuole rinunciare a imparare una nuova lingua o per gli studenti che vogliono aumentare le proprie conoscenze linguistiche.
I vantaggi dei corsi online sono molteplici: dalla libertà di vedere le lezioni quando e dove vuoi alla possibilità di scegliere il livello di partenza dal quale cominciare a studiare, le lezioni online organizzano gli argomenti e i concetti per assicurarti una formazione graduale ed efficiente.
Se anche tu non hai molto tempo per studiare o cerchi un’alternativa ai corsi in aula, puoi imparare a parlare il francese studiando online e scegliendo il corso più adatto alle tue esigenze.
Visita i siti delle piattaforme Duolingo e Babbel, dai un’occhiata alle prime lezioni del corso gratuito o leggi le recensioni sulle pagine dedicate ai corsi e comincia subito a imparare il francese in pochi minuti al giorno!
Euroinnova: Formazione in Francese
Siete professionisti della letteratura francese? Siete alla ricerca di una formazione universitaria specializzata? Siete fortunati. Vi presentiamo il Master in francese di Euroinnova:
Potrebbero interessarti anche: