Cos’è il MUST in Nutrizione?

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

La società odierna si sviluppa a ritmi frenetici in cui non c’è tempo per cucinare e in molti casi si sceglie il fast food. Questo fatto può pesare sulle persone in quanto possono soffrire di malnutrizione o addirittura obesità , con le conseguenze negative che ne derivano. Per questo motivo, i servizi sanitari o sociali hanno iniziato a utilizzare strumenti di screening universali per la malnutrizione come il MUST. Ora, cosa è MUST in Nutrition? Ti daremo tutte le chiavi per conoscerli e che riceverai un corso di biologo online sull’argomento.

Must in nutrizione

Lo sviluppo di questo MUST sarà effettuato passo dopo passo, tenendo conto dell’altezza, del peso, dell’altezza o della lunghezza di ciascun soggetto al fine di conoscere i rischi a cui sono esposti come conseguenza di questa malnutrizione o obesità, al fine di progettare un trattamento adeguato e personalizzato. 

Cos’è la malnutrizione?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, questo termine si riferisce alla mancanza, all’eccesso o agli squilibri nell’assunzione di cibo da parte delle persone. Sulla base di questa definizione si possono distinguere tre grandi gruppi di malattie:

  • Malnutrizione : peso non adeguato all’altezza, altezza non adeguata all’età o peso insufficiente all’età.
  • Malnutrizione : mancanza di vitamine o minerali di base o eccesso di micronutrienti.
  • Sovrappeso, obesità e malattie legate all’alimentazione come il diabete o le malattie cardiache.

Quali sono le conseguenze della malnutrizione?

Gli effetti dell’eccessiva assunzione di cibo o della sua mancanza possono essere disastrosi per il corpo. Tra i più pericolosi ci sono:

  • Risposta immunitaria compromessa: incapacità di reagire alle infezioni.
  • Riduzione della forza muscolare: si può generare una situazione di affaticamento generale o causare cadute.
  • Ipotermia.
  • Perdita di guarigione:
  • Iperidratazione o disidratazione.
  • Difficoltà a regolare le mestruazioni.
  • Crescita stentata.
  • Conseguenze a livello psicologico: apatia, depressione, ipocondria, calo della libido.

Qual è il MUST in Nutrizione?

MUST è un termine anglosassone che fa riferimento all’acronimo Universal Instrument for Malnutrition Screening . Attraverso uno screening che si svolge in cinque fasi, è possibile rilevare e identificare quegli adulti che soffrono di malnutrizione, malnutrizione o obesità. Questo strumento è stato utile nel settore sanitario, in particolare nelle unità ospedaliere, cliniche, ambulatori o residenze , tra gli altri, dove è stato molto efficace nella classificazione dei pazienti in base ai livelli di rischio di malnutrizione.

Passaggi per schermare con MUST

Lo screening effettuato da questo strumento si compone di cinque passaggi che consentono in modo rapido e semplice al personale medico o infermieristico di fornire indicazioni nutrizionali personalizzate. In questo modo, il MUST in nutrizione è fondamentale per svolgere anche attività di prevenzione di malattie più gravi o per contrastare il rischio di complicanze negli aspetti legati alla malnutrizione.

MUST in nutrizione: passaggi 1-2

Durante questa prima fase, il lavoro consisterà nell’ottenere misure nutrizionali . Cioè, devono essere noti il u200bu200bpeso, l’altezza, l’indice di massa corporea o la recente perdita di peso involontaria. Nel caso in cui non si disponga di tali informazioni, in alternativa, si possono fare approssimazioni attraverso impressioni cliniche, una storia di diminuito consumo di cibo, o la certezza di aver sofferto di una malattia grave che ha impedito di mangiare per un periodo superiore a cinque giorni.

MUST in Nutrizione: Passaggio 3

Una volta ottenuti i dati relativi all’altezza, al peso e al dimagrimento involontario, è il momento di effettuare una valutazione delle patologie acute di cui possono soffrire i pazienti. Aspetti come la difficoltà dei pazienti a deglutire, la sofferenza di un trauma cranioencefalico o un’operazione gastrointestinale, saranno i pazienti che verranno presi in considerazione. Questo perché, in conseguenza di una malattia fisiopatologica o psicologica acuta, non sono stati in grado di ingerire sostanze nutritive per più di cinque giorni.

MUST in Nutrizione: Passaggio 4

Dopo aver valutato le patologie acute del paziente, e tenuto conto delle misure previste, verrà effettuato un punteggio di rischio. La scala dei valori sarà la seguente:

  • 0 = Basso rischio
  • 1 = Rischio Intermedio
  • 2 o più = Alto rischio

Oltre ai fattori precedentemente analizzati, ne verranno presi in considerazione altri più soggettivi, quali:

  • BMI : impressione di magrezza, peso corretto o sovrappeso.
  • Perdita di peso involontaria : i vestiti sono troppo grandi per te.
  • Malattie acute : sensazione che in più di 5 giorni non ci sia stato alcun apporto nutrizionale come conseguenza della malattia.

MUST in Nutrizione: Passaggio 5

Proseguendo con lo screening, una volta classificato il paziente con un punteggio di rischio per la malnutrizione, verrà disegnato e documentato un piano assistenziale. Da ogni livello deriveranno diverse linee guida di azione:

  • Basso rischio : verranno effettuate cure cliniche regolari. In altre parole, lo screening potrà essere ripetuto con l’intenzione di anticipare future situazioni di malnutrizione e sarà raccomandato un controllo settimanale negli ospedali; mensile nel caso di residenze; o annuale in termini di gruppi speciali all’interno di una comunità.
  • Rischio intermedio : richiederà un’osservazione del paziente. Per fare ciò, è necessario documentare l’assunzione alimentare consecutivamente per tre giorni. Se questo è sufficiente, il controllo avrà la stessa temporalità della sezione precedente. Se è insufficiente, l’apporto nutrizionale dovrebbe essere aumentato o il piano di cura periodicamente rivisto.
  • Alto rischio : la gravità che può assumere fa sì che questi pazienti richiedano un trattamento. Per fare questo, un dietista sarà indirizzato a fissare obiettivi mirati all’aumento o alla diminuzione dell’apporto nutrizionale, oltre a un controllo settimanale nel caso di ospedali e mensile nel caso di residenze e comunità.

In questo post è stato verificato come il MUST in nutrizione sia uno strumento prezioso perché, fin dal primo contatto con il paziente, i corsi di biologo online possano effettuare un’accurata classificazione dei pazienti per personalizzarne la cura, prevenire le malattie legate all’alimentazione e, in definitiva , migliorare la loro qualità di vita.

Altri articoli correlati

Agopuntura per perdere peso

Cosa sono le misurazioni del peso?

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio