Noi di Euroinnova vi diciamo cos’è un CRA o monitor di sperimentazione clinica
Se stai pensando di indirizzare i tuoi passi professionali verso il mondo della ricerca clinica, a Euroinnova ti raccontiamo cos’è un CRA o Clinical Trial Monitor. Vuoi conoscere gli aspetti chiave di questa professione? Inoltre, presso Euroinnova puoi formarti anche in questo campo, grazie a un’ampia offerta di corsi e master in studi clinici con cui orientare la tua carriera professionale. E puoi farli senza uscire di casa! Grazie alla sua modalità 100% online. Vuoi sapere di più?
Continua a leggere!
Formalmente, una sperimentazione clinica è definita come uno studio scientifico formale che coinvolge volontari. Gli studi aiuteranno a migliorare le cure mediche, trovare farmaci migliori e trovare nuovi modi per combattere e prevenire le malattie. Di seguito ti diremo cos’è un CRA o monitor di sperimentazione clinica, quali sono le funzioni di questo professionista e cosa devi studiare per dedicarti ad esso professionalmente.
Interessato? Fallo!
Cosa sono gli studi clinici?
Il monitoraggio della sperimentazione clinica consiste nel monitorare il processo durante la sperimentazione clinica e garantire che sia eseguito, registrato e comunicato secondo il protocollo stipulato, i processi operativi standard (SOP), la buona pratica clinica (GCP) e i requisiti delle autorità di regolamentazione applicabili.
Per questo, l’esistenza di alcuni aspetti come:
- Le guide di buone pratiche cliniche.
- La normativa vigente in materia.
- Le procedure di lavoro normalizzate del promotore.
- Il protocollo di ricerca.
Cioè, le sperimentazioni cliniche perseguono determinati obiettivi, ma principalmente per mantenere i pazienti al sicuro e che i diritti etici siano rispettati. Oltre a verificare la raccolta dei dati durante lo studio e se sono verificabili, accurati e completi. È disciplinato dal regio decreto 223/2004 secondo le norme di buona pratica clinica e la legislazione in Spagna.
Gli specialisti in Clinical Trial Monitoring si chiamano CRA , Clinical Research Assistance , e comprendono tutte quelle persone che hanno il compito di effettuare i relativi test per verificare che un nuovo farmaco sia efficace e, soprattutto, sicuro.
Vuoi sapere cosaÈ un CRA o monitor di studi clinici? Te lo diciamo!
CORSI IN STUDI CLINICI
Cos’è un CRA o monitor di studi clinici
Un CRA o Clinical Trial Monitor è la persona che opera come collegamento tra il promotore di una sperimentazione clinica (di solito un’azienda farmaceutica) e gli ospedali (centri) in cui si svolge la sperimentazione.
I compiti principali di questo professionista sono garantire la sicurezza dei pazienti e garantire la qualità dei dati sperimentali . Per svolgere queste funzioni, il CRA visita gli ospedali dove si svolge la sperimentazione e verifica che tutto si svolga secondo la normativa vigente e seguendo il Protocollo stabilito.
Pertanto, le principali funzioni di questi professionisti potrebbero essere riassunte come:
- Lo svolgimento dei test è conforme al protocollo e agli emendamenti approvati con la buona pratica clinica e le normative vigenti.
- I dati ottenuti nei test sono esatti, completi e verificabili con documenti e fonti.
- I diritti e il benessere dei partecipanti/soggetti sono tutelati.
- Verificare che le condizioni, il tempo e la conservazione dei farmaci sperimentali siano accettabili e che la loro fornitura sia sufficiente durante lo studio.
- Verificare che sia stata ottenuta l’autorizzazione scritta prima della partecipazione del soggetto allo sviluppo della sperimentazione.
- Assicurarsi che l’investigatore abbia ricevuto il manuale di indagine aggiornato.
- Verificare che vengano reclutati solo soggetti che soddisfano i criteri di selezione
- Verificare che vi sia una buona comunicazione degli eventi tra il centro e il promotore.
- Assicurarsi che l’investigatore conservi i documenti essenziali.
- Informare l’investigatore di qualsiasi deviazione dal protocollo e adottare le misure necessarie per evitare che le deviazioni rilevate si ripetano.
- Verificare che i documenti e le fonti ottenuti siano accurati, completi, veritieri, aggiornati e che siano correttamente archiviati.
Cosa devo studiare per essere un CRA o un monitor di sperimentazione clinica?
Per essere un CRA è necessario essere in possesso di una laurea ufficiale da qualsiasi carriera all’interno delle scienze della salute (biologia, biochimica, farmacia, infermieristica…) e sarà anche necessario avere un master in monitoraggio della sperimentazione clinica che ti abilita a questa professione.
Inoltre, ci sono diversi corsi di formazione complementari che saranno molto apprezzati quando si accede a un lavoro: corsi relativi alla farmacologia, all’industria farmaceutica…
Inoltre, si consiglia vivamente di avere un buon livello di inglese , poiché a volte alcune informazioni relative alle sperimentazioni cliniche sono scritte in questa lingua. E non solo! Ti darà anche l’opportunità di essere in contatto con professionisti del settore provenienti da diversi paesi.
MASTER IN STUDI CLINICI
Opportunità di carriera negli studi clinici
Se decidi di formarti nel campo del monitoraggio degli studi clinici, c’è un ampio campo in cui puoi sviluppare la tua carriera professionale. Per esempio:
- Monitor di sperimentazione clinica (CRA)
- Coordinatore degli studi clinici (SC)
- Responsabile delle sperimentazioni cliniche
- Assistente alla sperimentazione clinica (CTA)
- Tecnico di Farmacoeconomia
- Tecnico di Farmacovigilanza
- Collegamento Medico Scientifico (MSL)
- consulente medico
- Tecnico della qualità delle sperimentazioni cliniche
Ora che sai cos’è un CRA o un monitor di studi clinici, potresti chiederti qual è lo stipendio di un CRA? Ci sono diversi aspetti che faranno variare lo stipendio, tuttavia, approssimativamente lo stipendio medio per i professionisti che iniziano come monitor di sperimentazione clinica è di 24.000 euro lordi all’anno se lavorano per una PMI e di circa 28.000 euro se sono assunti da un multinazionale.
Come accennato, maggiore è l’esperienza, maggiore è la domanda e lo stipendio. Lo stipendio percepito con più di sei anni di esperienza può arrivare fino a 40.000 euro l’anno , se si lavora per una PMI, e fino a 45.000 euro se si lavora per una multinazionale.
Hai trovato questo post interessante su cosaChe cos’è un CRA o monitor di studi clinici ? Potrebbe piacerti anche:
- Come è un saggio?
- Cosa sono i test microbiologici?
SPECIALISTA IN STUDI CLINICI
LAUREA MASTER IN STUDI CLINICI
CORSI DI BIOLOGIA
LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA BAREMABILE NELLE OPPOSIZIONI


