Cosa sono i questionari?
Sicuramente su base giornaliera o in qualche occasione ti sei imbattuto in piccoli compiti che richiedono di rispondere a una serie di domande su un argomento per valutare il tuo pensiero o la tua conoscenza al riguardo. Bene, lascia che ti dica che hai risposto ai questionari senza nemmeno rendertene conto, quindi ti invito a continuare a leggere questo post in modo da capirne tutto.

Quindi cosa sono i quiz? Secondo il dizionario di Oxford Languages, “È un insieme di domande o domande a cui è necessario rispondere in un esame, test, test, sondaggio , colloquio , ecc.” Il suo obiettivo è raccogliere informazioni dal rispondente in questione. Vale la pena ricordare che questi sono tipicamente un mix di domande chiuse e aperte , ed è uno strumento che viene utilizzato per scopi di ricerca che possono essere sia qualitativi che quantitativi. Ora, se sei interessato a saperne di più su cosa sono i quiz , rimani fino alla fine dell’articolo.
Tipi di questionari
Considerando la sua struttura:
- Questionari strutturati : l’intervista e le risposte sono stabilite, dando al soggetto interrogato una scelta multipla.
- Questionari non strutturati : ha una conformazione predeterminata a domande universali che consentono al richiedente di godere di sufficiente indipendenza e plasticità nella formulazione delle domande.
Considerando i temi:
- Interrogatorio su questione singola: è un tipo di indagine in cui l’interrogante si basa sulla conoscenza di un singolo argomento.
- Interrogazione multitematica: è il tipo di questionario che affronta varie domande o argomenti come previsto.
Considerando il tipo di domande:
- Questionario aperto : è un questionario le cui domande sono solo di tipo aperto, che non delimitano a priori le alternative di risposta, poiché lasciano uno spazio libero al rispondente per scrivere la risposta.
- Questionario chiuso : è un questionario in cui tutte le sue domande sono di tipo chiuso, quindi contengono categorie o alternative di risposta precedentemente definite.
- Questionario misto : ha sia domande aperte che chiuse.
Come si compone un questionario?
Sappiamo già cosa sono i quiz, ma è tempo di imparare a farne uno; Di seguito un elenco dei passi da seguire e delle considerazioni da fare per l’elaborazione di un questionario:
- Descrivi le informazioni necessarie: è sempre necessario definire di che tipo di informazioni abbiamo bisogno, il che ci porta a prendere decisioni su quali domande sono importanti e quali no.
- Scrivi le domande e scegli il tipo di domande. Esistono domande aperte e chiuse, l’uso di ciascuna di esse dipende dal tipo di questionario che si sta svolgendo, poiché ognuna obbedisce a esigenze e problemi di ricerca diversi, il che significa che in ogni caso il tipo di domande sarà diverso. La differenza tra la scelta di domande aperte e chiuse è dovuta alla quantità di informazioni che è necessario ottenere.
- Scrivi un testo introduttivo e le istruzioni. I questionari dovrebbero iniziare con un breve testo che spieghi lo scopo o lo scopo dello studio.
Esempi di domande aperte e chiuse
Dopo aver compreso cosa sono i questionari e come crearli, diamo un’occhiata ad alcuni esempi dei tipi di domande che puoi utilizzare:
Domande aperte:
- Cosa ne pensi della serie televisiva “I Simpson”?
- Sai perché le stelle brillano?
- Sapete cosa significa l’espressione “salvati dalla campana”?
Domande chiuse:
- Sesso: __ maschio __ femmina __ altro
- Attualmente stai studiando? ( ) Ma
- Plutone è attualmente considerato un pianeta? () Ma
Certo, l’argomento è importante per determinare le domande e ciò che è necessario sapere con il questionario, tuttavia, su questo puoi imparare in seguito e per questo motivo dobbiamo rivolgerti un invito importante.

Diventa un esperto con Euroinnova
Se ti è piaciuto questo articolo su cosa sono i questionari , ti suggerisco di dare un’occhiata agli altri nostri corsi dove potrai aumentare la tua comprensione dell’argomento che desideri, offriamo anche corsi sulla ricerca qualitativa e progettazione di sondaggi e questionari di ricerca .
Cosa aspetti ad unirti? Noi ti aspetteremo! Ti assicuro che rimarrai affascinato da tutto ciò che Euroinnova, la Business School online ha per te.


