Ottenere l’Attestato di professionalità per cineprese, videocamere e televisive
Vuoi ottenere l’ Attestato di professionalità di cinepresa, video e telecamera ? Con Euroinnova è possibile. COME? Grazie ai suoi corsi e master finalizzati all’ottenimento dell’Attestato di Professionalità, con una modalità 100% online in modo da poter coniugare i tuoi studi con la tua routine personale e professionale. Vuoi sapere come ottenere un Certificato Professionale? Nel prossimo post vi diremo come.
Continua a leggere!
La persona che segue questo corso sarà in grado di catturare e registrare immagini e suoni in tutti i tipi di produzioni audiovisive. Oltre a gestire la macchina da presa, collaborando alla progettazione del processo e all’illuminazione , curando il raggiungimento della massima qualità tecnica, artistica ed estetica delle riprese secondo le indicazioni della direzione della fotografia, regia o realizzazione.
Vuoi saperne di più sul certificato professionale per film, video e telecamere? Andiamo la!
Cos’è un certificato di professionalità?
Unpublicidades uno strumento per l’accreditamento ufficiale delle qualifiche professionali dal Catalogo nazionale delle qualifiche professionali nel campo dell’amministrazione del lavoro. Sono organizzati in 26 famiglie professionali e tre livelli di qualificazione .
Vantaggi del certificato professionale
Accreditare le competenze professionali attraverso il certificato di professionalità presenta diversi vantaggi.
- È un accreditamento ufficiale valido su tutto il territorio nazionale.
- È possibile ottenere accreditamenti con specialità che portano a certificati di professionalità.
- Accreditare e rendere visibili le competenze possedute e valorizzare le esperienze lavorative.
- Migliorare l’ occupabilità e la qualificazione , aumentando le possibilità di trovare un lavoro.
- Promuovere la mobilità nel mercato del lavoro , sia in Spagna che in Europa.
D’altra parte, molte persone hanno una lunga carriera in cui hanno sviluppato competenze che le rendono competenti in molteplici attività. Tuttavia, non hanno una formazione che accredita questa conoscenza. Il certificato professionale consente loro di riconoscere e accreditare la loro esperienza professionale. Inoltre, può aprire molte porte nel mercato del lavoro .
Livelli di certificazione professionale
Ci sono due modi per ottenere l’Attestato Professionale:
- Attraverso la formazione : prendendo tutti i moduli di un certificato professionale. O completamente nello stesso programma o facendo i moduli di formazione separatamente. Con il quale si otterrebbero accreditamenti parziali e cumulativi delle diverse unità di competenza acquisite.
- Per accreditamento di esperienza : nelle Gazzetta Ufficiali dello Stato sono riportate tutte le caratteristiche delle professioni che saranno certificate in ogni comunità autonoma.
Per quanto riguarda i livelli di certificazione professionale distinguiamo:
- Certificato professionale di livello 1 : consiste in attività semplici che richiedono abilità limitate . Inoltre, non ha requisiti di accesso professionali o educativi . A titolo esemplificativo: Attestato di professionalità nella pulizia di superfici e mobili, Attestato di professionalità nelle operazioni di base in cucina o Attestato di professionalità nella registrazione ed elaborazione di dati e documenti.
- Certificato professionale di livello 2 : I requisiti di accesso sono più specifici. Serve il diploma di scuola media superiore, l’ esame di ammissione alla scuola media, un certificato professionale di 1° livello della stessa famiglia o dello stesso livello, oppure l’esame di ammissione all’università per persone di età superiore ai 25 anni. Alcuni esempi: pubblicità , Attestato di professionalità montaggio e riparazione di sistemi a microcomputer, Attestato di professionalità pasticceria.
- Certificato professionale di livello 3: per accedere a questo accreditamento è necessario avere un diploma di maturità, un esame di ammissione al ciclo di formazione di livello superiore, un certificato professionale di livello 2 della stessa famiglia o l’esame di ammissione all’università da oltre 25 e 45 anni. Tra questi ci sono: Attestato di professionalità in marketing e comunicazione, Attestato di professionalità in riprese cinematografiche, video e televisive (IMSV0308) o Certificato di professionalità in sicurezza informatica.
Ci sono anche certificati professionali di livello 4 e livello 5.
Corsi finalizzati al conseguimento dell’Attestato di Professionalità
Opportunità di carriera professionale come operatore di riprese cinematografiche, video e televisive
Se stai pensando di seguire un corso finalizzato all’ottenimento dell’Attestato di Professionalità (IMSV0308) per riprese cinematografiche, video e televisive , forse ci sono informazioni che vorresti sapere. Quali conoscenze e abilità otterrai completando questa formazione o le diverse porte che ti si apriranno nel mercato del lavoro.
Nel primo caso imparerai a catturare e registrare immagini e suoni in tutti i tipi di produzioni audiovisive. Gestire la telecamera, registrare il suono nelle produzioni ENG e collaborare alla pianificazione del processo e alle luci. Curare il raggiungimento della massima qualità tecnica, artistica ed estetica delle riprese secondo le indicazioni della direzione della fotografia e/o regia/produzione , fornendo i propri criteri.
Per quanto riguarda gli sbocchi professionali correlati, troviamo:
- Operatore di cabina di proiezione cinematografica
- Operatore di ripresa (Cinema, televisione e/o video).
- Operatore di macchina da presa.
- Operatore di videocamere.
- Operatore di telecamere.
- estrattore di messa a fuoco per riprese cinematografiche
- estrattore di messa a fuoco
- assistente alla macchina da presa
- Camera ENG (Electronics News Gathering).
- fotocamera specializzata
- Assistente luci.
Inoltre, l’ottenimento del Certificato IMSV0308 per videocamere e telecamere consente di svolgere molte altre professioni come:
- operatore di macchina da presa per matrimoni
- Operatore di ripresa a battesimi e comunioni
- Editore
- Operatore specializzato in eventi sportivi, ad esempio: mountain bike, trial, rally, eventi di triathlon…
- telecamera da studio
- telecamera per eventi
- pubblicità
- registrazioni istituzionali
Altri corsi Euroinnova correlati
Se stai cercando una formazione complementare nel mondo delle macchine da presa cinematografiche e televisive , in Euroinnova possiamo aiutarti. Abbiamo una vasta gamma di corsi con i quali puoi ampliare le tue conoscenze in questo settore. Inoltre, ricorda che sono online al 100% e puoi farli senza dover uscire di casa. Più facile impossibile!
Interessato? Guardare!
Con questo attestato di conseguimento e la tua esperienza lavorativa , potrai ottenere l’Attestato di professionalità che stavi cercando, come riconosciuto dal Piano Acredita .
Che cos’è il piano di credito?
L’obiettivo di questa procedura è consentire l’accreditamento ufficiale di quelle competenze professionali che sono state acquisite al di fuori dei sistemi di apprendimento formale in modo che possano vedere riconosciuta la loro qualifica professionale indipendentemente dal modo in cui è stata acquisita.
La procedura di Accreditamento e Valutazione delle competenze professionali è un sistema basato su tre fasi: consulenza, valutazione e accreditamento.
- Attestato di professionalità pasticcera
E tu, vuoi ottenere ilCertificato di professionalità di cinepresa, video e telecamera? Non esitate a dare un’occhiata alla formazione Euroinnova . Fai il passo successivo nel tuo lavoro futuro!
Noi ti aspetteremo!


