cattivo comportamento

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cosa è dovuto a cattiva condotta o comportamento inappropriato nei bambini?

Se attualmente sei un genitore, un educatore o una persona che lavora ed è a contatto frequente con bambini o adolescenti, saprai sicuramente quanto può essere frustrante e stimolante il comportamento scorretto dei più piccoli. Ma cosa significa per un bambino o un adolescente comportarsi male o comportarsi male e cosa dovremmo fare per porvi rimedio? Scoprilo in questo post!

cattivo comportamento

Il momento in cui un bambino “si comporta male” significa che sta facendo qualcosa che non ci piace, è una valutazione arbitraria. È possibile che il bambino presenti un problema comportamentale , o forse il problema è la situazione intorno a lui, e non il bambino in quanto tale. Ma non anticipiamo noi stessi, esploriamo ulteriormente questo argomento in modo da poter trovare alcune risposte interessanti.

Parliamo di cos’è il comportamento umano

Questo indica l’azione di un soggetto contro determinati stimoli, sia esterni che interni. In psicologia si definisce così: il comportamento umano riflette tutto ciò che facciamo, diciamo e pensiamo e indica essenzialmente un’azione.

Una volta chiarito cosa si intende per comportamento umano, definiamo cosa si intende per cattiva condotta o comportamento scorretto, in particolare nei bambini, che è un comportamento , in particolare un comportamento sociale, che si intende negativo, cattivo, deviante e talvolta anche eccessivo a seconda del tipo della morale o della religione che lo giudica e per diverse cause oggettive o soggettive: comportamento antisociale 

Cioè, la cattiva condotta è una serie di problemi comportamentali ed emotivi che generalmente si verificano nei bambini e negli adolescenti. Questi problemi a volte possono comportare un comportamento provocatorio o impulsivo e persino portare all’uso di droghe o ad attività criminali. 

Parliamo di disturbi della condotta

È molto importante tenere conto del fatto che attualmente molti di questi comportamenti sono dovuti a determinati disturbi.Quando si verificano questi casi, genitori e insegnanti si trovano di fronte a un bambino che generalmente non obbedisce, che può essere aggressivo e che ha difficoltà nella sua socialità relazioni.

Si può inoltre osservare che:

  • Non obbedisce o si rifiuta di obbedire.
  • Sfida con la postura e lo sguardo.
  • Si arrabbia spesso.
  • Incolpa gli altri per quello che fa.
  • È dispettoso e vendicativo.
  • Rispondi male.
  • bugie.
  • È crudele con i compagni, gli animali…

Se ritieni che il comportamento scorretto di tuo figlio si riferisca a qualche tipo di disturbo, ti consigliamo di prendertene cura e il modo migliore è rivolgersi a un professionista in materia.

Indubbiamente, la valutazione del bambino e della famiglia è necessaria per distinguere tra un disturbo comportamentale e possibili comportamenti all’interno della normalità. 

Impariamo alcune strategie che possono aiutarci a prevenire comportamenti scorretti

Come genitori o insegnanti, vorremmo che i bambini e gli adolescenti seguissero schemi, educazione e rispetto su base continuativa. Cioè, sono quasi perfetti. Ma la realtà ci mostra che non è così e che possono sempre manifestarsi comportamenti che non ci piacciono o che non riteniamo opportuni.

Non preoccuparti!!! Esistono diverse strategie collaudate per prevenire la cattiva condotta, queste possono essere: risate, connessione, empatia, tra gli altri.

  • Risate: quando gli esseri umani ridono (di cuore) vengono rilasciate endorfine e dopamina. Questo abbassa il livello di stress e aumenta la gioia.
  • Connessione: a volte si comportano male perché siamo disconnessi da loro e loro da noi. In quel momento compaiono le brutte risposte, le smorfie e anche gli sguardi di sfida, semplicemente ciò che serve in questo momento è dire qualcosa del tipo: “Penso che ci servirebbe un abbraccio”, che ha un potere travolgente, perché immediatamente uno stato e una vibrazione di calma si genera che era quella che volevi pochi secondi fa.
  • Regola le tue emozioni: è di vitale importanza che tu, da adulto, mantenga la calma e capisca che stai attraversando uno scatto d’ira. Il tuo comportamento trasmetterà le tue stesse emozioni e insegnerai ai tuoi figli che possono farlo anche loro.

Detto questo, imparare a gestire i comportamenti scorretti dei bambini è un compito arduo che richiede professionalità e molto lavoro. Pertanto, se vuoi diventare un esperto in educazione , dobbiamo fare una proposta da non perdere.

cattivo comportamento

Allenati come esperto con Euroinnova

Indubbiamente, mettere in pratica queste tecniche può essere difficile, poiché affrontare i comportamenti scorretti richiede molta pazienza e ascolto. Euroinnova Business School Specializzata in Formazione Online ha per te i migliori corsi e master di condotta che ti daranno gli strumenti, affinché con un po’ di esperienza tu possa ottenere una tecnica controllata e tutti i bambini apriranno il loro cuore per condividere ciò che li circonda e fa non permettere loro di godersi il momento presente.

Corsi specializzati in Comportamento Umano

Condividi su:

Articoli correlati

Analisi numerica

Scopri i migliori Corsi di Analisi Numerica Laurea online a un prezzo imbattibile? Ad Euroinnova è possibile!

Ti diciamo cosa devi studiare per lavorare in un ottico

Cosa devi studiare per lavorare in un ottico? Come già sapete, l’ottico e optometrista professionista si dedica allo studio e alla cura della nostra salute visiva. A Euroinnova ti diciamo cosa devi studiare per lavorare in un ottico e le diverse opportunità professionali

Scopri come funzionano le pompe dell’acqua

Non sai come funzionano le pompe dell’acqua? Te lo spieghiamo noi! Attualmente esistono molte varietà e marche di questa attrezzatura, oltre ai suoi molteplici usi. In altre parole, se conosciamo e sappiamo come funziona meglio, potremo trovare l’applicazione necessaria in ogni caso. In

Corsi Palermo

Cerchi un corso a Palermo? Trovalo su Euroinnova e goditi la formazione online!

Torna in alto