che studia vulcanologia

Indice dei contenuti

Riassumere con:

La parola “vulcanologia” deriva dal nome del dio romano del fuoco “Vulcano”, significato molto appropriato se si conosce l’oggetto di studio di questa scienza. Ma sai cosa studia la vulcanologia ? Sai quali sono i compiti principali del vulcanologo ? Se sei qui, probabilmente vorrai informarti un po’ su questo peculiare titolo universitario. Unisciti a noi per scoprire i fondamenti di base di questa disciplina!

che studia vulcanologia

La prima cosa che dovresti sapere, prima di entrare a fondo nell’argomento, è che per essere un vulcanologo devi essere una persona irrequieta, curiosa, a cui piace l’avventura, che non ha paura di essere vicino al pericolo, perché credici quando ti diciamo che Questa è una delle professioni che ti richiederà di avere un temperamento ferreo e stare all’erta quando la situazione lo richiede.

Se vuoi saperne di più su questa professione, resta con noi e guarda di cosa si tratta.

Cosa studia la vulcanologia e come funziona?

La vulcanologia è la scienza che fa parte della geologia che studia tutto ciò che riguarda i vulcani e il materiale che da essi emerge , magma , lava , vapore, emissioni di gas, ceneri, movimenti tellurici associati e tutti i fenomeni geologici che sono legati all’attività vulcanica .

Va chiarito che questa scienza non studia solo i fenomeni vulcanici quando sono attivi. Considera anche quei vulcani che sono dormienti e potrebbero eruttare in qualsiasi momento nella crosta terrestre .

Nei casi in cui un’eruzione vulcanica si verifica inaspettatamente, questi sono i periodi migliori per i compiti di un vulcanologo. Si suppone che parte delle sue funzioni sia quella di poter prevedere queste situazioni per allertare la popolazione ed evitare disastri. Ma questa è solo una parte del lavoro di questi professionisti, vediamo di quali altri compiti sono responsabili.

Cosa fa il vulcanologo?

Il ruolo principale di un vulcanologo è quello di monitorare l’attività vulcanica . Per raggiungere questo obiettivo, implementano e gestiscono sistemi di allerta precoce per le eruzioni vulcaniche che forniscono alle agenzie competenti e alla popolazione in generale l’opportunità di reagire alle minacce del rischio vulcanico .

Altri compiti del vulcanologo includono:

  • Sviluppare e promuovere studi in vulcanologia
  • Preparare e aggiornare il database del vulcanismo storico e recente.
  • Progettare mappe di scenari di pericolosità vulcanica.
  • Monitorare costantemente le minacce vulcaniche utilizzando l’osservazione, la strumentazione, la raccolta e la sistematizzazione dei dati.
  • Analizzare il risultato del monitoraggio.
  • Coordinare con altri gruppi di ricerca lo scambio di informazioni.
  • Sviluppare criteri e sistemi di allerta precoce in situazioni di rischio.
  • Facilitare l’accesso e l’utilizzo delle informazioni tecniche sull’argomento.
  • Utilizzare la maggior quantità di mezzi di comunicazione per la diffusione delle informazioni, quali pagine web, bollettini informativi ordinari, bollettini informativi straordinari, comunicazioni di allerta.
  • Promuovere la formazione di specialisti del territorio.

In parole povere, questi sono i compiti svolti da professionisti che sanno cosa studia la vulcanologia . Il loro lavoro è estremamente importante poiché la terra è così fertile attorno a questi fenomeni naturali che ci sono sempre popolazioni che vivono vicino a loro.

Per scoprire cosa studiano i vulcanologi , devi prepararti nell’area della geologia dell’Università, dove vedrai materie come scienze, biologia, algebra, chimica, fisica e matematica. Puoi anche iniziare da carriere correlate come studi superiori in Geofisica o Ingegneria mineraria.

L’Università Nazionale Autonoma del Messico ha un Istituto di Geofisica che offre offerte accademiche in corsi di laurea, master e dottorato. Negli Stati Uniti ci sono anche la University of Northern California Wilmington e la University of Arlington in Texas.

Da parte sua, l’Università di Porto Rico, Mayagüez offre lauree in Geologia. In Costa Rica c’è l’Università del Costa Rica e in Cile ci sono l’Universidad Mayor di Santiago e l’Universidad Católica del Norte che offrono formazione professionale in questa scienza.

Ora, qui ti lasciamo un invito a un’eccellente scuola virtuale con la quale puoi specializzarti e che ti permetterà di ampliare le tue conoscenze su ciò che studia la vulcanologia.

che studia vulcanologia

Diventa un professionista con Euroinnova

Se ti è piaciuto saperecosa studia la vulcanologiacome scienza , potresti voler avventurarti in aree legate a questa disciplina. Qui ti invitiamo a formarti con Euroinnova nel Corso di Geologia e Processi Esterni , dove imparerai a:

  • Edafologia.
  • Mappatura.
  • Geofisica.
  • geotettonica.
  • La Terra cambia.
  • Dinamiche atmosferiche.
  • ambienti sedimentari.
  • Azione del vento.

Questo corso è tenuto online e ha insegnanti riconosciuti e di alta qualità, quindi ti consigliamo di non perdere questa opportunità. Inserisci il link per avere tutte le informazioni!.

CORSO DI GEOLOGIA

LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GESTIONE AMBIENTALE

LAUREA MAGISTRALE IN GEOFISICA VULCANICA E GEOMAGNETISMO

CORSO DI GEOFISICA VULCANICA

Condividi su:

Articoli correlati

Architettura organica

Che cos’è l’architettura organica? Come si differenzia da altri tipi di architettura? Vi raccontiamo tutti i dettagli qui di seguito!

Amministratore delegato

Chi è la figura del CEO? Quali sono le sue funzioni principali e quale ruolo ricopre all’interno di un’organizzazione? Vi diamo tutte le informazioni qui!

cos’è il mercato turistico

Cos’è il mercato del turismo? È l’area commerciale in cui avviene il processo di acquisto e vendita di qualsiasi prodotto legato al settore turistico..

Torna in alto