La sfida di come realizzare un argomento di ricerca che generi interesse
Fare una tesi è un grattacapo per molti, ma il problema non è solo farla, ma avviarla e definire come fare un tema di ricerca che generi interesse. Che problema ! Ed è certamente molto importante scegliere il tema così come il contenuto del progetto stesso, anche se può sembrare esagerato, è totalmente vero.

Per molti, come fare un buon problema di ricerca è il grosso sasso nella scarpa che ovviamente non permette progressi perché la selezione dell’argomento comporta la delimitazione del lavoro . Quindi come fare un argomento di ricerca è la base per tutti gli altri passaggi che sono necessari in un progetto di ricerca quantitativa o qualitativa .
Qual è il tema della ricerca?
Un tema di ricerca è una questione che riguarda l’ambito del sapere all’interno del quale si intende indagare, per il quale è fondamentale saper fare un tema di ricerca . La definizione dell’argomento è generalmente la prima istanza nello svolgimento di un’indagine e, come tale, contribuisce a determinare i passaggi successivi, per cui è necessario definire chiaramente l’oggetto dell’opera da presentare.
Come è costruito il tema?
La costruzione del tema corrisponde necessariamente al ricercatore, per cui è necessario che abbia ben chiare le proprie motivazioni e preoccupazioni rispetto al campo di studio. L’interesse è ciò che alla fine determinerà come fare un argomento e la definizione dei nostri primi passi nell’indagine dall’introduzione al giungere alla necessaria conclusione .
Per compiere questo primo passo in qualsiasi indagine puoi:
- A partire dall’interesse personale, che si definisce nel rapporto tra gusti, intuizioni, idee ritenute corrette.
- Facendo affidamento sul percorso accademico stesso e sulla sua facilità per una materia o per un’altra.
- Conservare la prospettiva personale che si sviluppa anche all’interno delle istanze collettive, poiché la conoscenza scientifica assume significato e rilevanza nella complessa trama dei processi sociali.
Qual è la formula per creare il tema?
Non esiste! Tuttavia, nella ricerca di come fare un tema di ricerca, molti autori hanno proposto una specie di piramide, facendo sempre l’avvertenza che può essere invertita senza alcun problema . Tutto questo dipenderà dal ricercatore e dal suo modo molto particolare di strutturare i propri processi di ricerca.
- Il campo di conoscenza: da cui lavoriamo, delineiamo un primo approccio all’argomento, che può essere più o meno specifico e servirà come preliminare alla selezione dell’argomento. Si tratta di vedere quanto è ampia la conoscenza.
- Selezione dell’area tematica: in cui circoscriveremo la nostra ricerca in base ai nostri interessi, gusti o esigenze, poiché la nostra ricerca deve essere intenzionale.
- Delimita l’argomento: dagli un titolo in base allo scopo che vogliamo avere con l’indagine, non si tratta di un argomento “alla moda” o “chic”, si tratta di uno veramente interessante, che contribuisce e genera interesse.
- Definizione del problema di ricerca: cosa si cerca? È il modo più diretto per semplificare il nostro argomento di ricerca.
L’indagine secondo la tecnica utilizzata

Innanzitutto ci concentreremo su questi due tipi:
- Come fare un problema di ricerca qualitativa ?: cercare la profondità, indagare sulle cause, sulle emozioni, sul perché si verifica un certo comportamento. In questo senso, è un tipo di ricerca che di solito non prova teorie o ipotesi, ma piuttosto le genera o ci aiuta a comprenderle.
- Come realizzare un problema di ricerca quantitativa ?: sono metodi di ricerca sistematici e statistici che raccolgono informazioni numeriche e misurabili. In altre parole, si basano su modelli matematici che offrono risultati statisticamente rappresentativi per spiegare ciò che si osserva, o per supportare o respingere ipotesi e teorie precedentemente elaborate.
renderlo meno complicato
Sai già che imparare a fare un argomento di ricerca non è facile, ma puoi renderlo meno complicato. Io mangio? Con i corsi di metodologia della ricerca che abbiamo per te presso Euroinnova Online Training Specialized Business School .
Siamo una piattaforma di formazione online che abbiamo il supporto di varie università in Europa e tutti i nostri corsi e diplomi post-laurea sono approvati e riconosciuti a livello internazionale. La nostra metodologia totalmente online ti permetterà di studiare e prepararti ovunque e nel tempo che hai, quindi preparati affinché il tuo progetto di ricerca smetta di essere un problema e diventi la chiave del tuo successo. Visita i nostri link per ulteriori informazioni.


