Cos’è e in cosa consiste la Fisioterapia Pediatrica?
Sai cos’è la Fisioterapia Pediatrica e in cosa consiste ? Sicuramente avrai sentito parlare mille volte di Fisioterapia e ti sarai anche sottoposto ad uno dei suoi trattamenti. Ma, senza dubbio, la fisioterapia pediatrica non è così conosciuta come dovrebbe essere. La sua importanza è enorme in molte persone! Pertanto, vogliamo avvicinarti a questo concetto. Inoltre, se ti sei formato in Fisioterapia e vuoi specializzarti, questo post è perfetto per te. Stiamo parlando di alcuni corsi di formazione legati alla Fisioterapia pediatrica!
-1619701622.webp)
Master in Fisioterapia Pediatrica
Se stai cercando una formazione relativa a una specializzazione in Fisioterapia, continua a leggere. Vi presentiamo il nostro Master in Fisioterapia Pediatrica ! Con esso puoi dedicarti al mondo dei bambini facendo ciò che più ti piace. Se hai già una formazione precedente, ma vuoi trovare il tuo campo professionale ideale: questo è per te. Chiedici se vuoi fare qualsiasi domanda!
Che cos’è la fisioterapia pediatrica?
La fisioterapia pediatrica è una specialità della fisioterapia che si occupa delle alterazioni nello sviluppo del movimento nei bambini e negli adolescenti . Pertanto, ha l’obiettivo di curare, consigliare e prendersi cura di quei piccoli che ne hanno bisogno perché hanno un certo ritardo nel loro sviluppo. Altri problemi che può trattare sono i disturbi del movimento.
Le condizioni o i problemi di cui si occupa la Fisioterapia Pediatrica sono generalmente correlati a origini neuromuscolari, neurologiche, muscoloscheletriche, respiratorie o genetiche. I fisioterapisti pediatrici, invece, svolgono compiti di prevenzione negli ambiti già citati.
Doveri di un fisioterapista pediatrico
I ruoli della fisioterapia pediatrica sono tanto vari quanto il numero di pazienti. In altre parole: ogni persona ha bisogno di un trattamento diverso. Tuttavia, possiamo stimare quali sono le principali funzioni svolte dai fisioterapisti pediatrici . Fallo!
- Condurre una pre-valutazione del bambino. Senza di esso, la diagnosi non potrebbe essere corretta.
- Stabilisce un contatto diretto con la famiglia del paziente.
- Stabilisci obiettivi a breve e medio termine per lavorare con il bambino.
- Stabilisce una diagnosi e la comunica al suo ambiente.
- Stabilire un trattamento o un intervento terapeutico in base alle esigenze del bambino.
- Fornire supporto ai membri della famiglia.
- Preparare relazioni sul caso del bambino per effettuare la comunicazione.
- Monitora i risultati ottenuti in terapia.
Formazione relativa alla fisioterapia pediatrica
Corsi di formazione in Fisioterapia per bambini
Vuoi seguire dei corsi di formazione in Fisioterapia Pediatrica ?
Esperto universitario in Fisioterapia
Una delle formazioni più richieste all’interno di questo settore è quella di un esperto universitario. Nello specifico, presso Euroinnova abbiamo questo corso di Esperto Universitario in Fisioterapia . Da questa formazione, avrai competenze come le seguenti:
- Combinazione di diagnosi medica e fisioterapica per individuare l’esatto tessuto danneggiato.
- Avvicinarsi al trattamento specifico in modo sicuro ed efficace.
- Adattarsi all’evoluzione della patologia.
- Migliorare la qualità della vita del paziente attraverso l’uso della terapia manuale e dell’esercizio terapeutico.
Sbocchi professionali per fisioterapisti pediatrici
-1619701622.webp)
I fisioterapisti pediatrici possono lavorare in molti luoghi diversi. Sebbene una delle uscite più richieste sia quella delle Opposizioni alla Fisioterapia, non è l’unica. In effetti, questi possono funzionare su siti come i seguenti. Scopri le opportunità professionali per i fisioterapisti pediatrici!
- Ospedali: servizi riabilitativi.
- Centri di cure primarie.
- Centri di sviluppo del bambino.
- Associazioni e organizzazioni di diverso tipo.
- Centri privati e cliniche.
- Scuole e università, in particolare l’istruzione speciale.
Vuoi lavorare come fisioterapista pediatrico? Non dimenticare l’importanza di diventare un professionista ben preparato! Solo così puoi garantire una posizione lavorativa stabile.
Che stipendio ha un fisioterapista?
Lo stipendio di un fisioterapista varia principalmente dal fatto che lavori nel settore pubblico o privato. Prima di tutto, le cifre per il primo sono relativamente pubbliche. Nel secondo caso dipende dalla clinica privata in cui viene utilizzato.
Concentrandosi sul settore pubblico, lo stipendio di un fisioterapista può variare a seconda di molti fattori. Alcuni di loro sono il destino, l’anzianità o il triennio. Tuttavia, lo stipendio base Di solito si trova a circa 1.200 euro al mese. A questa cifra vanno aggiunte tutte le integrazioni salariali. Infine, lo stipendio medio di un fisioterapista è tra 1.700 e 2.000 euro al mese .
Master in Fisioterapia
Vuoi opporti alla Fisioterapia?
Una delle opportunità professionali più richieste tra i professionisti della Fisioterapia sono le Opposizioni Fisioterapiche. Con loro otterrai un lavoro stabile, per tutta la vita, lavorando su ciò che ti piace di più.
Prima di tutto, devi sapere che è necessario soddisfare una serie di requisiti di accesso. Questi devono essere soddisfatti da tutte le persone che vogliono comparire nel processo di opposizione. Nel caso della Fisioterapia, sono i seguenti:
- Avere più di 18 anni e sotto l’età pensionabile obbligatoria.
- Avere la nazionalità spagnola o di qualsiasi Stato membro dell’Unione europea.
- Avere una laurea o una laurea in fisioterapia.
- Avere la capacità funzionale necessaria per svolgere il lavoro.
- Non essere stato separato con fascicolo disciplinare dal servizio di un Servizio Sanitario o della Pubblica Amministrazione.
- Non essere stato condannato per fermo fermo o per qualsiasi reato contro la libertà sessuale e l’indennità.
Allo stesso modo, devi tenere conto che le Opposizioni Fisioterapiche seguono un sistema di concorrenza-opposizione . Ciò significa che, una volta superati i diversi esami, puoi aumentare il tuo voto se presenti determinati meriti. Questi sono generalmente focalizzati sull’esperienza lavorativa o sull’esperienza accademica. Tuttavia, entrambi devono essere approvati ed essere considerati scalabili.
Vuoi opporti alla Fisioterapia? Allora devi conoscere i corsi certificati e approvati in Fisioterapia da Euroinnova Formación!


