Scopri cos’è la ricerca operativa e le sue applicazioni
Sapevi che è possibile prendere decisioni sulla base di un modello matematico? Unisciti a noi leggendo questo articolo per scoprire cos’è la ricerca operativa e le sue applicazioni .

Il processo decisionale, soprattutto in ambito amministrativo, finanziario o operativo, può comportare un grande rischio per l’azienda, motivo per cui è necessario utilizzare strumenti e tecniche che facilitino il processo.
Continua a leggere e scopri la ricerca operativa e la sua importanza.
Cos’è la ricerca operativa e le sue applicazioni?
Conosciuta anche come ricerca operativa, è una disciplina responsabile della formulazione di metodi analitici per il processo decisionale. In altre parole, include l’applicazione di qualche tecnica o modello matematico per trovare la soluzione a un problema o approccio.
Pertanto, la ricerca operativa cerca di raggiungere il processo decisionale più accurato da calcoli e stime matematiche .
Approccio metodologico alla ricerca operativa
Per conoscere cosa sia la ricerca operativa e le sue applicazioni, è necessario considerare quale sia l’approccio che si può dare allo studio e all’analisi di un particolare problema o situazione. Secondo il punto di vista di questa disciplina, si può risolvere un problema:
- Sotto uno sguardo multinucleare, che rappresenta diverse variabili .
- Identificazione di modelli di comportamento e stati reali del sistema.
- Lavoro con modelli matematici che permettono di studiare e determinare cause e conseguenze.
- Scelta dei risultati basata sulla migliore opzione possibile.
- Implementazione dell’opzione scelta.
Applicazione di ricerca operativa
L’area principale in cui viene applicata questa disciplina è nei problemi relativi all’area della matematica applicata. Tuttavia, ci sono altre applicazioni più pratiche, come nell’ingegneria industriale.
I processi industriali e manifatturieri relativi alla produzione con risorse limitate, i sistemi logistici, l’assegnazione di compiti e responsabilità per i dipendenti e persino il controllo delle risorse finanziarie, materiali e umane possono essere oggetto di studio e analisi sotto l’approccio dell’indagine operativa.
In modo che la ricerca operativa possa essere applicabile in ogni area di aziende e organizzazioni come risorse umane, settore operativo e distribuzione del prodotto e nell’uso delle risorse finanziarie.
Per essere un po’ più specifici e capire meglio cos’è la ricerca operativa e le sue applicazioni , dettagliamo alcuni esempi più specifici.
- Pianificazione di progetti complessi.
- Progettazione di circuiti di produzione e manifattura.
- Ottimizzazione delle reti e delle telecomunicazioni.
- Assegnazione di compiti e responsabilità in base all’area dipartimentale.
- Posizione delle strutture.
- Cerca obiettivi di business o di produzione.
- Gestione della catena di approvvigionamento.
- Gestione dei trasporti e del magazzino.
In questo modo, è possibile concludere che lo scopo dell’applicazione della ricerca operativa è quello di valutare e applicare il metodo più appropriato per generare una risposta ottimale a una data situazione.
Se sei interessato a saperne di più sulla ricerca operativa e le sue applicazioni, ti invitiamo a partecipare a un corso specializzato. Scopri dove sotto.

Allenati con Euroinnova
Approfondisci la tua conoscenza di cosa sia la ricerca operativa e le sue applicazioni partecipando ad alcuni dei programmi correlati che Euroinnova , la nostra business school specializzata nella formazione online, ha a disposizione per te.
In questo momento, possiamo offrirti il corso Decision Making in cui avrai l’opportunità di sviluppare le tue capacità per risolvere problemi aziendali e conoscere l’applicazione di tecniche come il metodo del simplesso .
Clicca sul link blu ed entra a far parte della comunità studentesca più riconosciuta sul web.


