Cos’è la competenza di lettura? Come può aiutarti?
Ti sei mai chiesto cosa sia l’alfabetizzazione alla lettura? L’alfabetizzazione alla lettura è la capacità personale di comprendere, utilizzare e ispezionare testi scritti destinati a raggiungere i propri obiettivi personali, sviluppare le proprie conoscenze, modalità e partecipare pienamente alla società.
Alla domanda Cos’è l’alfabetizzazione alla lettura? abbiamo la possibilità di raggiungere una comprensione parallela di un testo o di un articolo. Più leggiamo, migliore è la nostra capacità di apprendere , oltre a sviluppare il nostro pensiero critico e aiutarci a crescere personalmente ed emotivamente.
Tuttavia, per godere di ciascuno dei risultati positivi della lettura , è necessario sapere cos’è la competenza di lettura . e svilupparlo.
Tipi di competenza di lettura
Alla domanda Cos’è l’alfabetizzazione alla lettura ? Si afferma che è legato alla comprensione, ogni volta che si legge si fa per capire altrimenti sarebbe privo di senso. Un lettore comprende un testo quando riesce a trovarvi un significato, quando può metterlo in relazione con ciò che già conosce e ciò che lo interessa.
La comprensione è poi strettamente legata alla visione che ciascuno ha del mondo e di sé stesso, pertanto, di fronte allo stesso testo, non si può pretendere un’unica e obiettiva interpretazione. Alla domanda Cos’è la competenza di lettura ? Questo è strettamente legato al livello di comprensione della lettura critica.

Scopri i principali tipi di competenza di lettura
- Comprensione letterale : dove le informazioni esplicitamente dichiarate nel testo vengono recuperate e riorganizzate attraverso classificazioni, riassunti, domande e sintesi.
- Comprensione inferenziale : consente, utilizzando i dati specificati nel testo, più esperienze personali e intuizioni, di fare congetture o ipotesi.
- Comprensione critica : attraverso la quale vengono espressi giudizi valutativi nel testo.
- Comprensione apprezzativa : rappresenta la risposta emotiva o estetica a ciò che viene letto.
- Comprensione creativa : comprende tutte le creazioni personali o di gruppo derivanti dalla lettura del testo.
Sotto la premessa di Cos’è la competenza di lettura ? Si può dire che negli studenti richiede un intervento didattico pianificato e puntuale, da qui la necessità di saper individuare i diversi livelli in cui questo processo si laurea, poiché in questo modo si possono scegliere con maggiore certezza le strategie da attuare in classe . .
9 vantaggi della capacità di lettura
Ora sotto il concetto di Cos’è la competenza di lettura? Si può sottolineare che una volta appresa l’abitudine alla lettura, le persone iniziano uno sviluppo critico della letteratura , una serie di vantaggi che proviamo a citare (alcuni) di seguito:
- La lettura aiuta a capire i testi, migliora la grammatica, il vocabolario e la scrittura delle persone.
- L’alfabetizzazione alla lettura aiuta ad aumentare la curiosità e la conoscenza di determinati argomenti.
- Stimola il ragionamento e la capacità di memoria delle persone.
- Fornisce la capacità di pensiero critico e sicurezza quando si parla.
- Hobby e ottimo modo contro la noia.
- La lettura aiuta ad esplorare nuovi mondi e migliora l’immaginazione delle persone.
- La lettura favorisce la concentrazione e previene lo stress.
- Crea collegamenti e aiuta a connetterti (conversazione) con altre persone per affinità di letture, emozioni e conoscenze.
- L’alfabetizzazione alla lettura è sempre con te e non ti fa sentire solo, indipendentemente da dove ti trovi.
In che modo l’alfabetizzazione alla lettura influenza la letteratura?
Con la lettura possiamo formarci divertendoci. Più leggiamo, migliore è la nostra capacità di apprendimento , oltre a sviluppare il nostro pensiero critico e aiutarci a crescere a livello personale ed emotivo. Sotto la premessa di Cos’è la competenza di lettura ? Si afferma che per godere di tutti i vantaggi della lettura, è necessario apprendere la competenza di lettura.
Secondo il rapporto PISA, che valuta le conoscenze e le capacità degli studenti, un lettore competente è colui che è in grado di comprendere , riflettere e interagire con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare strategie e partecipare alla società. In altre parole, è la capacità di lettura di un testo o di un autore che ha voluto trasmettere attraverso un testo, sia esso un racconto, un romanzo, un post di un blog o una notizia, e riflettere su di esso.
Importanza della competenza di lettura
Un lettore competente è colui che è in grado di comprendere, pensare e interagire con iltesti per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare il ragionamento e partecipare alla società. Questo è il contesto di ciò che è competenza di lettura?
In altre parole, è la capacità che abbiamo di capire e catturare ciò che un creatore ha scelto di trasmettere attraverso la scrittura, sia essa una storia, un romanzo, un post sul blog o una notizia, e pensarci.

Coinvolto nella lettura
Per sapere se hai un livello ottimale di competenza nella lettura, è fondamentale che una volta effettuata una prima lettura, ti domandi: Di cosa parla il testo? ed essere in grado di rispondere in modo generale.
Per aiutarci a cogliere l’iniziativa generale dello scritto e per rispondere a questa domanda, è indispensabile leggere il titolo dello scritto corrispondente, se ce n’è uno.
Prendendo il contesto di ciò che è l’alfabetizzazione alla lettura? , possiamo dire che lo sviluppo della competenza di lettura è strettamente legato al piacere della lettura . Gli studenti dovrebbero leggere per migliorare la comprensione della lettura e contemporaneamente alimentare l’interesse e la passione per i libri .
Iniziare a leggere fin da piccoli è fondamentale per diventare lettori competenti e critici, sia a casa che al liceo , bisogna coltivare il gusto per la lettura degli studenti.
Questa forma è uno dei migliori esempi di strategie per formare abitanti più indipendenti, informati e critici.
Come spiega Isabel Solé . Docente del Dipartimento di Propedeutica di Psicologia Evoluzionistica ed Educativa , la comprensione coinvolge sia la scrittura, la sua forma e il suo contenuto, sia il lettore, le sue aspettative e le sue conoscenze pregresse.
Raccomandazioni per la competenza di lettura
Nonostante il fatto che la lettura dovrebbe essere sviluppata in una volta, non frammentata e inizialmente prestando attenzione alla motivazione, lettura per la lettura, è necessario evidenziare attraverso il concetto di Cos’è la competenza di lettura ? , che ci sono tecniche che focalizzano l’attenzione sulla scrittura e aiutano a sviluppare la competenza di lettura una volta stagnante.
In precedenza
- Anticipa la questione, trova il creatore e controlla le conoscenze passate.
- Formula previsioni.
- Connettiti con le conoscenze passate.
Durante:
- Verificare una lettura dinamica, ad una velocità secondo il voto dello studente.
- Fai esercizi specifici adattati a bisogni speciali.
- Disporre le scritte con i colori (aiuta la memoria visiva).
- Lettura silenziosa generale e lettura a turno ad alta voce.
- Scrivi delle note a margine.

A seguito di:
- Rispondere a domande sulla scrittura, colmare le lacune, abbinare parole o frammenti di frasi, ricomporre testi, abbinare testi, apporre un titolo su una scrittura, riassumerla, fare un test vero o falso, ecc.
- Discernere qual è l’iniziativa primaria e indicare quali sono quelle secondarie.
- Dedurre il raro significato semantico attraverso l’ambiente, per affinità o etimologia.
- Gioca con le informazioni in vari formati: disegna immagini di personaggi, diagrammi, parole in codice nella grafica, ecc.
- Cattura il significato figurativo, il doppio significato, i giochi di parole, l’ironia, ecc.
Vuoi saperne di più su cosa sia la competenza di lettura? Presso la Business School Specializzata in Formazione Online, troverai corsi specializzati e master che ti aiuteranno ad acquisire maggiori conoscenze. Venite a trovarci, siamo Euroinnova .
Corsi specializzati in comprensione della lettura


