Scopri come preparare la francese C1

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Sei interessato a sapere come prepararti per il C1 francese ? Sei nel posto giusto! In questo post vogliamo darti le chiavi per prepararti a questo esame e ottenere i corsi di matematica online. I livelli C1 e C2 sono i più complessi, ma anche quelli che ti permetteranno di sostenere gli esami ufficiali più preziosi per il tuo futuro professionale. Hai il coraggio di ottenere il tuo livello C1 ? La chiave è la coerenza!

c1 francese

Ad esempio, studiare il francese può permetterti di comunicare con persone provenienti da un massimo di 68 paesi diversi e con più di 200 milioni di persone diverse, parte di tutte le persone che hanno imparato a parlare francese ma che non è la loro lingua ufficiale.

Oltre a consentire la comunicazione, l’apprendimento di un’altra lingua, come il francese, può aprire più opportunità di lavoro e facilitare l’accesso al mercato del lavoro, poiché puoi lavorare in aziende che commerciano con la Francia o in un’azienda francese. .

Motivi per cui studiare il francese

  • UN lingua parlata nel mondo

Più di 200 milioni di persone parlano francese nei cinque continenti. La Francofonia riunisce 68 stati e governi. Il francese è la lingua straniera più studiata dopo l’inglese e la nona lingua più parlata al mondo.

  • UN lingua per trovare lavoro

Parlare francese e inglese è un vantaggio che apre maggiori possibilità nel mercato del lavoro internazionale. La conoscenza del francese apre le porte delle aziende francesi in Francia e all’estero, in tutti i paesi francofoni (Canada, Svizzera, Belgio e Africa)

  • Il lingua della cultura

Il francese è la lingua internazionale per la cucina, la moda, il teatro, le arti visive, la danza e l’architettura. Conoscere il francese significa avere accesso ai grandi testi della letteratura francese e francofona nella loro versione originale, oltre a film e canzoni.

  • UN lingua per viaggiare

La Francia è il paese più visitato al mondo, con più di settanta milioni di visitatori all’anno.

  • Una lingua per studiare nelle università francesi

Parlare francese ti permette di studiare in Francia, presso prestigiose università o presso college di commercio e ingegneria, classificati tra i migliori centri di istruzione superiore in Europa e nel mondo.

  • L’altra lingua del relazioni internazionali .

Il francese è sia una lingua di lavoro che una lingua ufficiale presso le Nazioni Unite, l’Unione Europea, l’UNESCO, la NATO, il Comitato Olimpico Internazionale, la Croce Rossa Internazionale… e in vari organi legali internazionali. Il francese è la lingua delle tre città sede delle istituzioni europee : Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo.

È la lingua ufficiale di molte organizzazioni internazionali e istituzioni europee !

  • Una lingua per aprirsi al mondo

Dopo l’inglese e il tedesco, il francese è la terza lingua su Internet, davanti allo spagnolo. Comprendere il francese apre la scena mondiale interagendo con i francofoni di tutti i continenti e ricevendo informazioni dai principali media internazionali in lingua francese.

Come si prepara il francese c1?

L’esame si svolge in due giornate, una di gruppo e una individuale . C’è un test per ciascuna delle quattro competenze:

  • Comprensione orale
  • comprensione scritta
  • Espressione scritta
  • Espressione orale (e interazione)

I primi tre vengono svolti il primo giorno , in una valutazione collettiva della durata di 1 h 45 min . Il quarto, il secondo giorno, in uno scambio orale individuale di circa 25 minuti con l’esaminatore.


  • Valutazione scritta di gruppo

Il primo giorno, i test vengono eseguiti nel seguente ordine:

  • Comprensione orale: ascolta e completa i questionari ( 40 min ).
  • Comprensione scritta: leggi il documento e completa il questionario ( 50 min ).
  • Produzione scritta: scrivere due testi: un riassunto e un saggio ( 2 h 30 min ).

Tienilo a mente! La comprensione scritta e la produzione scritta sono fornite insieme, quindi puoi dividere il tempo tra di loro come meglio credi.


  • valutazione orale individuale

Il secondo giorno, il test individuale viene eseguito nel seguente ordine:

  • Preparazione: scegli l’argomento: scienza o lettere. Pesca una carta (delle 2 disponibili).

Ognuno presenta un documento a una facciata. Ad esempio: Il lavoro è necessario per la felicità?: Dovremmo amare il nostro lavoro per essere felici? Fiorente nella nostra professione è una forte aspirazione per molti. Ma siccome non facciamo il lavoro giusto, o lo pratichiamo in cattive condizioni, non sempre è possibile.

Quali sono le vere ragioni delle nostre frustrazioni professionali? E come mettere il lavoro al suo posto? Prepara una presentazione ordinata del documento e del tuo punto di vista, con tre o quattro argomentazioni ben presentate sulla tua posizione.

  • Monologo e discussione: Indica l’oggetto del documento, il tuo punto di vista e difendi le tue argomentazioni in una conversazione con l’esaminatore.

Cos’è il francese C1?

Lui DALF, Diplome approfondito de langue française (Diploma Avanzato di Lingua Francese) è a certificazione ufficiale rilasciata dal Ministero della Pubblica Istruzione della Francia.

Il DALF è composto da due livelli indipendenti ( C1 e C2). DALF C1 è il quinto livello dei 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) che comprendono gli esami DELF DALF (DELF A1, DELF A2, DELF B1, DELF B2, DALF C1 e DALF C2). Gli esami ufficiali per ogni livello sono indipendenti: il candidato può iscriversi direttamente al livello di sua scelta.

Tutti i I diplomi DALF sono internazionali e hanno validità permanente . Sempre più università francesi richiedono il francese DALF C1 a studenti stranieri. Il francese DALF C1 dà punti in molti concorsi di insegnamento.

Altri articoli correlati

Che cosa bisogna studiare per diventare insegnante di francese?

Condividi su:

Articoli correlati

corso base di meccanica automobilistica

Acquisisci le conoscenze essenziali per prenderti cura della tua auto nel corso base di meccanica automobilistica, disponibile presso Euroinnova e con i migliori tutorial.

corsi gratuiti per parrucchieri

Seguire corsi gratuiti per parrucchieri può senza dubbio essere l’opzione che stavi aspettando per acquisire conoscenze gratuitamente e diventare professionista.

accademia di danza professionale

Cos’è un’accademia di danza professionale? È un’istituzione educativa in cui vengono insegnate lezioni sui tipi di danze e vengono formati professionisti.

Torna in alto