cos’è l’approccio per competenze

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Sapere cos’è l’approccio per competenza

Quando parliamo di cos’è un approccio per competenze o apprendimento basato sulle competenze , si verifica che si tratta di una metodologia educativa il cui fondamento è rendere più facile per gli studenti acquisire i contenuti di ciascuna materia attraverso situazioni pratiche e ambienti sperimentali. Questo sistema, quindi, si contrappone ai classici modelli di istruzione basati sul tradizionale e in cui un programma è esposto in modo eminentemente teorico e gli studenti devono memorizzare i dati per poi essere valutati attraverso l’insegnamento .

cos'è l'approccio per competenze

Si può facilmente apprezzare, qual è l’approccio delle competenze , che secondo questo confronto, l’ approccio delle competenze di base , obbedisce a una metodologia molto più dinamica e partecipativa da parte degli studenti, essendo parte attiva durante l’acquisizione delle conoscenze e non semplice soggetti passivi che assistono alla lezione del docente, che può essere più o meno piacevole, ma con una metodologia rigida e senza molte possibilità di interazione e apprendimento .

Caratteristiche dell’approccio per competenze nell’educazione

Le caratteristiche più importanti dell’approccio basato sulle competenze sono le seguenti:

  • Maggiore specificità dell’unità di apprendimento: nell’istruzione superiore tradizionale, l’unico modo per sapere se uno studente ha acquisito nuove conoscenze è attraverso un esame o un test in cui dovrà testare il proprio apprendimento.
  • Acquisizione graduale delle conoscenze: a causa di questa divisione delle competenze in unità molto piccole, l’apprendimento avviene poco a poco, in modo tale che lo studente possa gradualmente e logicamente acquisire nuove conoscenze attraverso processi pedagogici .
  • Modularità della conoscenza: a causa della maggiore divisione tra le diverse parti dell’apprendimento, lo studente può concentrarsi sulla pratica solo di quelle componenti che non ha ancora padroneggiato.
  • Focus sullo studente: nel sistema educativo tradizionale, gli studenti sono visti come destinatari passivi di conoscenza; compito dell’insegnante è trasmettere loro ciò che sa.

Concentrati sulle competenze lavorative

Alla domanda qual è l’ approcciodelle competenze lavorative , sebbene non sia nuovo, è stato recentemente adottato per sostituire l’approccio tradizionale basato sui tratti della personalità. Vengono studiati i comportamenti osservabili delle persone che svolgono efficacemente il proprio lavoro e in base ad essi viene definita la posizione.

Concentrandosi sui comportamenti osservabili e non sui tratti sottostanti della persona, facilita l’uso di concetti più oggettivi, operativi e condivisi nell’organizzazione. Di conseguenza, è più facile stabilire i profili dei requisiti del lavoro e definire oggettivamente i comportamenti osservabili richiesti.

Contributi dell’approccio delle competenze del lavoro

  • È orientato ai risultati: si ricercano prestazioni eccellenti, anche se c’è anche chi solleva la possibilità che le prestazioni possano essere semplicemente soddisfacenti.
  • Sono considerati un buon predittore del comportamento futuro delle persone nelle organizzazioni: è molto probabile che comportamenti competenti che si sono verificati in situazioni simili in passato si ripetano.
  • È più comprensibile per tutti i soggetti coinvolti e mostra chiaramente cosa ci si aspetta da tutti: quali competenze professionali e quali risultati.
  • Per quanto riguarda quello che è l’approccio per competenze , questo non solo è molto utile, ma si caratterizza per il suo alto potenziale: il suo sviluppo disegna un disegno curriculare brillante e incoraggiante di fronte alle possibilità di miglioramento personale e professionale degli individui.

Possiamo fare una precisazione su cos’è un approccio di competenza , non è un metodo di insegnamento, può essere meglio inteso come un modo di organizzare la formazione e la valutazione per dargli più significato e contesto e per aiutare le persone a capire perché devono imparare determinati contenuti, sviluppare determinate abilità e acquisire determinate competenze.

cos'è l'approccio per competenze

Ti invitiamo ad entrare nel portale della Euroinnova Online Training Specialized Business School e conoscere varie strategie educative e pedagogiche, sia in termini di conoscenze che di strumenti su cosa sia l’approccio per competenze , in modo da specializzarti e aggiornarti in varie aree; Rivolto a tutti quegli insegnanti e persone che vogliono perseguire studi di qualità e altamente competitivi.

Corsi specializzati in educazione

Condividi su:

Articoli correlati

Quanto è disabile l’autismo?

Almeno un bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico in tutto il mondo. Il disturbo neurobiologico dello sviluppo ASD , (Autism Spectrum Disorder), compare durante i primi tre anni di vita, influenzando la comunicazione, il linguaggio, l’interazione sociale e le emozioni

esempi di attività scientifiche

Insegnare scienze ai più piccoli può sembrare un compito complicato, ma utilizzando queste attività scientifiche di esempio puoi accelerare il processo.

Quello che fa un cantante va oltre il semplice cantare

Quello che fa un cantante va oltre il semplice cantare L’arte di fare musica è davvero un dono, e quello che fa un cantante è portare quella melodia attraverso la sua voce in modo che tutti possano godere delle canzoni come espressione musicale

Torna in alto