Scopri la cosa interessante su cos’è l’era dell’informazione?
Non c’è dubbio che Internet ha cambiato il modo in cui interagiamo con i nostri ambienti, tuttavia, tutti questi domini hanno generato un grande cambiamento sociale, entrando nell’era dell’informazione. Ora, scopri questo argomento raggiungendo la fine del nostro articolo!

Scopri dove, le reti possono rendere virali le notizie in pochi secondi, perché arriva in un modo che vedrai. Scopri come!
Qual è l’era dell’informazione?
L’era dell’informazione, nota anche come era del computer o era digitale, designa un periodo in cui il movimento della conoscenza diventa più veloce di quello fisico. In altre parole, cos’è l’era dell’informazione? A causa della creazione e dello sviluppo di nuove tecnologie , la società, le aziende e le istituzioni utilizzano le TIC.
Tuttavia, l’evoluzione dell’era dell’informazione ha avuto una struttura sociale dagli anni ’70 in cui si verifica una trasformazione multidimensionale, che coinvolge i campi dell’attività cerebrale e delle risorse umane . In questo modo riesce a modificare o annullare le regole sociali già stabilite.
Pertanto, tra i cambiamenti più evidenti che l’emergere di ciò che è l’era dell’informazione ha causato, si tratta della migrazione dei media e delle generazioni del settore dei servizi, quali: posti di lavoro, beni materiali, elaborazione e archiviazione delle informazioni l’aumento.
Caratteristiche dell’era dell’informazione
Tra le caratteristiche che si riscontrano analizzando ciò che è correlato a cos’è l’era dell’informazione?, ci sono le seguenti:
- Irradiazione: le barriere linguistiche e geografiche scompaiono, quindi le informazioni possono raggiungere qualsiasi parte del mondo.
- Velocità: la comunicazione di immagini o video è quasi istantanea.
- Interattività: gli utenti consumano e creano i propri contenuti o messaggi.
- Multilateralità: la società ha innumerevoli fonti di informazione, ognuna con un focus diverso, dal veritiero all’affidabile.
- Passività: è il cambiamento di contenuto che prevale sullo scambio di conoscenze e contenuti puramente creativi.
- Eterogeneità: gli utenti delle TIC possono creare i propri contenuti, quindi la società ha le sue aree come l’arte, la letteratura, la scienza, tra le altre.
- Disorientamento: gli utenti sono esposti alla grande quantità di informazioni, riuscendo a cadere in contraddizioni.
- Onnipresenza: le TIC fanno parte della vita quotidiana delle persone, da coloro che lavorano stabilmente in aree pubbliche e private.
Storia dell’era dell’informazione
Sai cos’è l’era dell’informazione? e le sue caratteristiche, ci fa pensare, come è nato?Devo dire che ha attraversato varie fasi che sono state significative, quali:
- L’era digitale: un ambiente di rete che nasce nel 20° secolo, la cosiddetta era digitale, qui inizia la globalizzazione del business.
- Preistoria digitale: gli eventi scientifici sono legati alla teoria della numerazione binaria e ai dispositivi per raccogliere informazioni (era industriale) .
- Era computazionale: inizia la produzione di nuovi computer, dove è possibile aggiungere dati per ottenere determinati risultati (fase iniziata durante la seconda guerra mondiale ).
- Era dell’informazione: è una tappa importante perché ha provocato una grande rivoluzione informatica, la più grande della storia dai tempi della stampa.

allenati con noi
L’era digitale ci accompagna nella nostra quotidianità, poiché le nostre vite dipendono dall’informazione e dall’invenzione della tecnologia, come un’esigenza fondamentale. Per questo motivo, qui vi proponiamo un tour storico, oltre a conoscere le caratteristiche e i concetti che accompagnano la domanda su cos’è l’era dell’informazione?
Infine, se vuoi specializzarti o saperne di più sul mondo dell’informatica e sulla nuova era digitale nella società. Ti consigliamo di visitare la nostra Business School specializzata in formazione online , dove otterrai un’ampia varietà di corsi e studi post-laurea.



