Cos’è l’identità personale e gli esempi

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Conoscere cos’è l’identità personale ed esempi di ciò

Ti sei mai chiesto ‘chi sono io’ o hai pensato a chi sarai in futuro? Queste domande sono state oggetto di riflessione e dibattito nel corso della storia, in particolare da parte dei filosofi che si sono immersi nella ricerca della conoscenza della natura dell’essere umano.

CORSI DI PSICOLOGIA

Domande come “Cosa significa essere una persona?” o “Sono importante?” hanno occupato filosofi e creato linee di pensiero con cui abbiamo ancora a che fare nella nostra società. Sei interessato a conoscere cos’è l’ identità personale e gli esempi di essa? Se è così, non smettere di leggere!

Cos'è l'identità personale e gli esempi

La maggior parte delle persone sente di voler perseverare in qualche modo, sia nella vita che oltre la morte. La filosofia di cos’è l’identità personale e dei suoi esempi mira ad affrontare queste domande sull’esistenza e su come sappiamo persino di esistere nel tempo. Vuoi saperne di più su cos’è l’identità personale ed esempi al riguardo? Vediamo in questo post alcuni dei suoi concetti ed esempi più rilevanti di identità.

Cos’è l’identità personale?

L’identità personale è il concetto che sviluppi di te stesso e che si evolve nel corso della tua vita. Può includere aspetti della tua vita su cui non hai alcun controllo, come dove sei cresciuto o il colore della tua pelle, così come le scelte che fai nella vita e come passi il tuo tempo e ciò in cui credi.

Possiamo dire che l’identità personale è un insieme di caratteristiche Y elementi che le persone acquisiscono attraverso l’interazione con se stesse e con l’ambiente che le circonda bambini Y adolescenti.

In generale, “cos’è l’identità personale” è una domanda che viene affrontata e spiegata da molte discipline, non solo filosofia, ma anche psicologia o sociologia che affronta l’identità personale per arrivare a cosa sia l’ identità collettiva .

Si potrebbe dire che quando siamo adolescenti , e siamo nella crisi della pubertà, questa domanda ci perseguita di più perché è quando siamo consapevoli che dovremmo avere un progetto di vita .

Fattori che influenzano l’identità personale

L’identità sono le caratteristiche che ritieni ti definiscano come individuo, questo può includere elementi di te stesso, l’ambiente che ti circonda o il ruolo che svolgi in esso oi gruppi sociali in cui operi. I seguenti sono fattori illustrativi coinvolti nell’identità:

fattori sociali

Questi fattori includono nazionalità, lingua, cultura e le tue convinzioni sulla cultura. Tutto ciò consente a un individuo di identificarsi come persona appartenente a uno specifico gruppo sociale. Ad esempio, se sei spagnolo e viaggi in Cina o in un paese asiatico, è quando ti senti più consapevole della tua origine e non ti sentirai identificato se non con persone che parlano spagnolo come te.

fattori fisici

Sono tutti quei tratti fisici con cui nasci e che, sebbene possano cambiare, ti definiscono comunque. Ad esempio, il fatto che tu sia una persona con la pelle marrone, gli occhi chiari e i capelli castani. Questi elementi contingenti possono entrare anche qui, come il modo in cui ti vesti, parli o ti esprimi.

Fattori che vengono eseguiti per scelta

Si riferisce a credenze, gusti, studi, azioni e costumi, ecc. Ad esempio, una persona può definirsi cattolica, appassionata di biologia o chimica, vegetariana e amante degli animali. Tutti questi elementi fanno parte della tua identità.

La crisi dell’identità personale nell’era dei social media

Oggi quella che è l’identità personale è tornata in crisi e ne è un esempio la distorsione che le persone proiettano della propria persona attraverso i social network. Da un adolescente agli adulti più anziani, spesso scelgono di mostrare realtà incomplete perché proiettano solo ciò che vogliono.

Questo deriva in un’identità digitale , cioè quella che creiamo artificialmente attraverso le reti. Con filtri per migliorare il nostro aspetto, persino la possibilità di mostrare qualcosa a un gruppo di amici oa tutti i nostri contatti, tutto ciò distorce inevitabilmente l’immagine che offriamo al mondo da queste piattaforme.

Cos'è l'identità personale e gli esempi

Per questo motivo, molte persone hanno problemi di salute mentale a causa di questo mondo apparentemente felice che si vive su Internet. Alcuni perché smettono di accettare la propria identità personale , ciò che sono veramente, perché vogliono avere tutto ciò che la loro identità digitale ha. Se vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza su cosa sia l’identità personale ed esempi di essa con Euroinnova … continua qui sotto!

Impara con Euroinnova

Se sei uno psicologo o uno psicoterapeuta e gestisci questi problemi su cosa sia l’identità personale e gli esempi di essa nella società o nella vita quotidiana di una persona, abbiamo un post-laurea in psicologia olistica per te in modo che tu possa continuare a professionalizzare e imparare di più per migliorare qualità della vita dei vostri pazienti. Che cosa stai aspettando? Con Euroinnova puoi accedere a tantissimi corsi, post-laurea e master da qualsiasi parte del mondo!

MASTER IN PSICOLOGIA

CERTIFICAZIONE POST LAUREA IN PSICOLOGIA INFANTILE

Condividi su:

Articoli correlati

cos’è un diploma di maturità

Se vuoi sapere cos’è un Baccalaureato, su Euroinnova puoi avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per formarti nel ramo che ti piace di più

Cos’è la linguistica clinica

Cos’è la linguistica clinica? Vuoi istruirti a riguardo? Scopri la tua formazione online in linguistica clinica presso Euroinnova. Entra subito nel web!

Come creare un club di eSport

5 passaggi per creare un club di eSports Ci sono numerose competizioni di videogiochi professionali a cui partecipare, con diversi formati per molti tipi di giochi. In questo contesto, i club di eSport hanno squadre diverse per l’ampia varietà di giochi di eSport

Torna in alto