cos’è l’innovazione radicale

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è l’innovazione radicale e in che modo aiuta la tua azienda?

Per essere al top del business bisogna aggiornarsi costantemente, reinventarsi e quasi sempre creare da zero, che è innovazione radicale e aiuta davvero a distinguersi in un contesto di tanta concorrenza e offerta. L’ innovazione tecnologica ne è un esempio, non si ferma mai e quando un prodotto esce sul mercato si lavora subito per migliorarlo. Tuttavia, questo non è ciò che intendiamo quando parliamo di cosa sia l’innovazione radicale , è uno dei tipi di innovazione , ma non è radicale.

cos'è l'innovazione radicale

C’è una sorta di innovazione evolutiva , che trasforma gradualmente i processi e ne vediamo diversi esempi nella realizzazione di un modello di automobile , che in ogni edizione e di volta in volta aggiunge qualche novità. Ma cos’è l’innovazione radicale ? Tratteremo questo argomento in dettaglio nelle righe seguenti.

Cos’è l’innovazione radicale o dirompente ?

Nella ricerca di rispondere alla domanda dei consumatori , si rivela l’innovazione aziendale , motivo per cui si genera un miglioramento nella struttura definita dell’azienda. Questo processo , che è innovazione radicale, rappresenta grandi cambiamenti nell’organizzazione, possono essere nell’area della produzione, della tecnologia, del marketing o anche nella sua proposta commerciale.L’obiettivo del cambiamento è essere efficaci ed efficienti per posizionare stessa nel mercato.

Caratteristiche delle innovazioni radicali

Queste sono le caratteristiche dell’innovazione dirompente che aiutano a identificare meglio il modo in cui agisce sugli interessi e sullo sviluppo di un’azienda:

  • La domanda potenziale è grande ma poco prevedibile.
  • Alto rischio di fallimento.
  • Non è prevedibile una rapida reazione imitativa da parte della concorrenza.
  • Potrebbero richiedere politiche di vendita e marketing uniche per educare gli utenti.
  • La domanda potrebbe non coincidere con i segmenti di mercato consolidati, distorcendo il controllo delle diverse visioni dell’azienda.

Le differenze tra ciò che è innovazione radicale e incrementale

Il modo di avanzare nelle aziende varia in base alla loro capacità e visione di innovazione che hanno e a questo proposito vedremo due tipi che sono i più utilizzati.

innovazione radicale o dirompente

Ciò si verifica quando un nuovo prodotto o servizio non precedentemente noto viene incorporato nel mercato. Le sue caratteristiche più eccezionali:

  • Richiede più investimenti e più tempo di ricerca e sviluppo, poiché parte da un nuovo concetto.
  • Generalmente è quello che gli imprenditori usano di più, perché le aziende o le società tendono a essere più attente.
  • È soggetto a cambiamenti vertiginosi e con i progressi raggiunti è possibile l’apertura di nuovi mercati e nicchie di lavoro.

Tuttavia, non è un’opzione che molti usano in quanto richiede una mente aperta e una scommessa sul rischio. In questo caso, poiché vi è un elevato grado di incertezza, è più difficile ottenere un sostegno finanziario e il progetto potrebbe richiedere del tempo per trovare il suo posto nel mercato.

innovazione incrementale

Questo impegno ad andare piano, correggendo ciò che è già stato fatto ma deve essere migliorato, il che significa introdurre cambiamenti che mirano a:

  • Soddisfare i consumatori.
  • Supera le tue aspettative aggiungendo funzionalità o migliorando alcuni aspetti del prodotto o del servizio in questione.
  • Aumento delle funzionalità o dei vantaggi che fornisce o della sua efficienza.

Quello che non è molto allettante è che le aziende che puntano solo su questo tipo di innovazione rischiano di essere superate se non riescono ad adattarsi ai rapidi e costanti cambiamenti del mercato.

cos'è l'innovazione radicale

innovazione nella gestione

La competitività sarà sempre il motivo per cui ogni azienda deve essere in continua innovazione, per questo coloro che sono responsabili della sua gestione sono i primi impegnati nell’aggiornamento e nel progresso. In Euroinnova , la Business School specializzata nella formazione online, vogliamo offrirti l’opportunità di essere in continua crescita in qualsiasi area di cui hai bisogno: amministrazione, marketing, produzione, finanza o qualsiasi altro attraverso corsi eccellenti. Tutti i nostri programmi hanno l’approvazione e il supporto di prestigiose università europee e sono riconosciuti a livello internazionale.

Corsi Specializzati in Innovazione

Condividi su:

Articoli correlati

Di cosa ho bisogno per lavorare in un laboratorio clinico?

Vuoi lavorare in un laboratorio clinico? Ti piacerebbe dedicarti al mondo della ricerca e della prevenzione delle malattie? In Euroinnova rispondiamo alla tua domanda su cosa mi serve per lavorare in un laboratorio clinico ! Innanzitutto ti diremo che è fondamentale formarsi online

corso di tecnologia

Scopri in cosa consiste la Materia Tecnologia!. Rilancia la tua futura carriera come insegnante di tecnologia con il nostro Master per insegnanti di tecnologia.

Responsabile turni

Sai chi è il capoturno? Vuoi conoscere questo professionista? Entra subito e scoprilo nei nostri corsi!

Torna in alto