Sai cos’è un conto corrente?
In più occasioni, se non tutte, le società oi professionisti che gestiscono conti correnti devono tenere un registro delle spese o delle operazioni che effettuano. Ciò allo scopo di giustificare i cambiamenti che possono verificarsi in quello che è un conto di contabilità generale e mantenere così un controllo più preciso sulle risorse dell’azienda o della stessa.

Questo è solo un modo per mostrare quanto sia importante gestire molto bene questa conoscenza, quindi se sei qui per imparare, ti diamo il benvenuto.
Definizione conto Co.Ge
Un conto contabile (o libro mastro) è un fascicolo individuale o libro contabile in cui sono registrati gli importi utilizzati da un conto durante le operazioni economiche che possono essere effettuate nell’ambito di un’attività professionale o imprenditoriale. In questo modo il conto corrente è un libro che comprende tutte le transazioni economiche registrate nei conti di un ente, che sono ordinate cronologicamente.
Tuttavia, oltre a capire cos’è un conto Co.Ge. , si fa riferimento al fatto che il suo utilizzo non è obbligatorio, anche se in realtà è consigliato poiché consente all’ente o all’organizzazione di avere una registrazione dei saldi iniziali e i movimenti inclusi nei loro conti contabili. Allo stesso modo, viene utilizzato per determinare il saldo della società durante l’esercizio in corso.
Progettazione di registri contabili
Da quanto si sa su cosa sia un conto di contabilità generale, ci sono solo due modi o modelli per effettuare voci di contabilità generale:
- Forma a T: Tradizionalmente, le transazioni sono registrate nel libro mastro in un formato a T, in questo modo, gli afflussi e i deflussi dal conto dell’organizzazione sono posizionati a sinistra e a destra della T. Sul lato sinistro c’è il debito (debiti e spese ) e il diritto è il credito ( entrate ), a seconda del tipo di movimento e del conto contabile in questione.
- Forma quadrata: attualmente questo schema è il più utilizzato dalle aziende per tenere traccia dei propri movimenti contabili. Attraverso un riquadro di una tabella, le aziende possono raccogliere maggiori informazioni, per non parlare dei movimenti di detto conto contabile, come la data della transazione e il concetto del movimento.
Saldo di un conto di contabilità generale
Il saldo che si riflette nella contabilità generale è la differenza tra dare e avere, in questo modo si possono trovare 3 diverse ipotesi:
- Saldo a debito : sarà classificato in questo modo quando il debito è maggiore del credito, riflettendo un valore negativo.
- Saldo a credito : questo è l’opposto di quanto sopra, quando il debito è maggiore del credito, quindi il saldo sarà positivo.
- Saldo zero: si verifica quando il valore del debito e del credito sono esattamente uguali, rilevando un saldo pari a zero.
Programmi e strumenti per creare un conto Co.Ge
Attualmente, qualsiasi professionista che sappia cos’è un conto di contabilità generale , deve essere in grado di maneggiare gli strumenti che rendono più facile e comprensibile la gestione delle informazioni inserite. Tra questi programmi abbiamo:
- Microsoft Excel : lo strumento amministrativo per eccellenza, Excel consente di salvare i dati in un foglio di calcolo con un’ampia varietà di formati, è uno degli strumenti ausiliari più utilizzati.
- Business One : è un software gestionale aziendale (ERP) di riferimento a livello mondiale, progettato per le piccole o medie imprese.
Per chiudere, ricordiamo che l’uso di questi programmi, così come la gestione dei suddetti libri , può diventare molto complicato se non si dispone della formazione necessaria. Ecco perché ti invitiamo a dare un’occhiata alla seguente sezione che potrebbe sembrarti interessante.

Specializzati in operazioni contabili
Speriamo che sia diventato chiaro cos’è un conto di contabilità generale , ma se volessi saperne ancora di più, puoi approfondire questo argomento con Euroinnova.
Per essere più chiari, Euroinnova è una Business School online dedicata alla formazione di personale qualificato da sviluppare nei campi di lavoro più esigenti, grazie agli oltre 19.000 corsi che ha. Pertanto, se continui con l’idea di approfondire la tua conoscenza della contabilità e di cosa sia un conto di contabilità generale , ti invitiamo a farlo con Euroinnova.
CORSI SPECIALIZZATI IN CONTABILITÀ E FINANZA
MASTER IN CONTABILITA’ E FINANZA
LAUREA MAGISTRALE IN RAGIONE CON LAUREA UNIVERSITARIA
EXECUTIVE MASTER IN GESTIONE AZIENDALE

