Cos’è una persona morale e le sue caratteristiche?
Quando parliamo di una persona morale, ci riferiamo a una persona oa un gruppo di persone che si sono unite per raggiungere gli obiettivi interni di un’organizzazione, diventando un’entità giuridica e intellettuale.

Se ci riferiamo a cosa è una persona morale e alle sue caratteristiche , non stiamo parlando di una persona fisica ma di una ragione sociale, dove ogni membro riceve diritti e doveri, che presentiamo di seguito.
Cos’è una persona morale?
Una persona morale, nota anche come persona giuridica, è quella che viene costruita attraverso un documentolegale per adempiere alle responsabilità interne di un’azienda. Si chiama morale perché non ha un’esistenza fisica, ma è un’entità intellettuale che assume doveri e diritti dopo aver creato questa unione.
Per saperne di più su cos’è una persona morale e le sue caratteristiche , continua a leggere e spiegheremo quali sono gli attributi fondamentali per la sua costituzione.
Caratteristiche di una persona morale
Coloro che costituiscono ciò che è una persona morale e le sue caratteristiche , vengono ad avere attributi che sono governati da regole speciali.
- Ragione sociale: è il nome e la denominazione dell’ente: società civile, società per azioni semplificata, società per azioni…
- Domicilio: luogo in cui l’ente ha la sede della sua amministrazione. Può avere domicilio fiscale e altri convenzionati.
- Patrimonio: precisando che i beni non saranno uguali a quelli di una persona fisica, si specificano le obbligazioni, i beni ei diritti convertibili in denaro.
Come costituire una persona morale?
Prima di applicare cos’è una persona giuridica e le sue caratteristiche , devi decidere quale tipo di società commerciale eserciterà la tua ragione sociale, in base alle esigenze dell’organizzazione e cosa vuoi ottenere con questo cambiamento.
D’altra parte, che cosa deve avere il contratto sociale in cui si stabilirà la persona morale?
- Obiettivo sociale determinato
- Regime giuridico
- Informazioni su investitori o associati
- Indirizzo di casa
- Capitale sociale
- Amministrazione e sorveglianza
Dopo aver consegnato questi passaggi, è necessario registrarsi presso l’Agenzia statale dell’amministrazione fiscale, con il numero di identificazione fiscale (NIF) per esercitare la ragione sociale.
Ora, tra le tipologie di società commerciali ammissibili, a seconda della ragione sociale, vi sono: Società per Azioni (SA), Società a Responsabilità Limitata (SRL), Società per Azioni Semplificata (SAS), Società Cooperativa Integrativa (SCS), tra altri. .
Tipi di persona morale
Regime generale
Include le persone giuridiche che sono state costituite a scopo di lucro. Che si tratti di società civili; istituzioni focalizzate su assicurazioni, credito o finanza; società commerciali; leasing o istituzioni finanziarie, tra gli altri.
Regime senza scopo di lucro
E’ costituita per ragioni sociali che non hanno interessi economici, solo contributi volontari propri e di terzi, per sostenere opere di beneficenza.
Queste società includono quelle che sostengono le fondazioni per i bambini orfani o abbandonati, le case dei nonni, il sostegno alle scuole, i sindacati, l’assistenza medica, i sistemi legali e i diritti dei minori, ecc.
Quest’ultima tipologia di quella che è una persona morale e le sue caratteristiche , necessita di speciali autorizzazioni per poter ricevere donazioni da terzi e quindi utilizzarle a favore di enti o persone che ne facciano richiesta.

CORSO DI REGISTRO COMMERCIALE: Corso Pratico di Registro Commerciale: Regime Giuridico e Organizzazione
A completamento e conoscenza del Registro Mercantile e del processo di costituzione di una persona giuridica, iscriviti a Euroinnova , la Scuola Specializzata in Formazione Online , e distribuisci il tuo tempo durante le 50 ore accademiche di durata del corso.
Laureati con noi e consegui un diploma rilasciato dall’Istituto Europeo di Consulenza Fiscale (INEAF) e approvato dall’Istituto Europeo di Studi Aziendali (INESEM). Noi ti aspetteremo! Ricorda che puoi disdire con finanziamento a tasso zero oppure optare per una borsa di studio.


