Quanti stili di nuoto ci sono?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Quanti stili di nuoto ci sono?

capiamo il nuoto  Il abilità che permette all’essere umano di muoversi nell’acqua , grazie all’azione propulsiva svolta dai movimenti ritmici, ripetitivi e coordinati del arti superiori e inferiori e corpo e che ti permetterà di restare in superficie e vincere la resistenza offerta dall’acqua per muoverti su di essa” .

Quanti stili di nuoto ci sono?

Ci sono quattro tipi di colpi di nuoto. In questo post vi diciamo cosa sono e le caratteristiche di ognuna di esse. Nel campo del nuoto troviamo quattro stili di nuoto che sono: crawl, dorso, rana e farfalla. Inoltre, in Euroinnova, ti offriamo una vasta gamma di allenamenti attraverso i quali potrai apprendere i vantaggi che ogni stile porta e i benefici sia a livello fisico che mentale . Iniziamo!

stile strisciante

Questo stile è il più comune nelle scuole di apprendimento perché è il primo ad essere insegnato. A sua volta riceve il nome di stile libero perché, nelle cosiddette prove, il nuotatore può nuotare in qualsiasi stile (front crawl, rana, dorso, farfalla, cagnolino, di traverso, ecc.), tranne che negli stili individuali o misti staffetta, in cui stile libero significa qualsiasi colpo diverso da dorso, rana o farfalla.

Per eseguire lo stile gattonato bisogna essere posti in posizione ventrale o prona (a faccia in giù), e consiste in un’azione completa di entrambe le braccia (corsa) consecutivamente, prima la destra e poi la sinistra, e un numero variabile di gambe scuote (calcio), a seconda del nuotatore e della distanza del test da percorrere.

Finora, questo è il colpo più veloce, seguito dalla farfalla, dal dorso e infine dalla rana. Tuttavia, gli ultimi progressi in termini di tecnica indicano che i tempi registrati nella farfalla si stanno avvicinando sempre di più alla velocità del crawl.

Farfalla

Lo stile a farfalla è il più attuale dei quattro stili conosciuti nel nuoto. Nasce nel decennio degli anni 50. Lo stile a farfalla varia a seconda della posizione assunta dal nuotatore , quella ventrale. I movimenti sono praticamente gli stessi dello stile crawl, con alcune varianti, in modo analogo.

D’altra parte, il colpo di farfalla richiede un’eccellente coordinazione tra le estremità superiori e inferiori. Oltre a migliorare la tecnica di nuoto, si raccomanda che queste estremità eseguano movimenti come quello dei delfini, per questo è noto anche come “calcio del delfino”. Il colpo di farfalla è diventato uno dei più difficili perché richiede costosi livelli sia di forza che di coordinazione.

Lo stile della rana

Questo è davvero lo stile di nuoto pionieristico, cioè è stato il primo ad essere creato. È anche noto come rana ed è considerato il più lento nelle competizioni.

Nella rana o rana il nuotatore si trova in posizione ventrale ed esegue movimenti sincroni e armoniosi delle braccia e delle gambe. Qui le spalle e le anche compiono un movimento ascendente e discendente, sommato alla coordinazione del movimento delle braccia, che permette l’inspirazione e lavora sulla flessibilità dei muscoli.

D’altra parte, un’altra caratteristica dello stile rana e che segna la differenza con il resto degli stili sta nell’impulso, vale a dire la propulsione. Questo è che sia il colpo che il calcio in questo stile contribuiscono ugualmente al 50% di importanza.

Stile posteriore

La parte posteriore è simile alla scansione anteriore, ma sottosopra, cioè galleggeremo sulla schiena nell’acqua. Le braccia si muovono come un mulino a vento, come abbiamo visto in precedenza nello stile RPG. Il corpo deve ruotare da un lato all’altro, in modo che le braccia siano estese al massimo della loro portata, per spingerci con la massima forza attraverso l’ acqua.

Sai già quanti stili di nuoto esistono ? E in cosa consiste ciascuno? Se vuoi maggiori informazioni su quanti stili di nuoto ci sono o vuoi allenarti con il nostro certificato di professionalità nelle attività di nuoto, accedi alla nostra vasta gamma di allenamenti attraverso i quali puoi scoprire quanti stili di nuoto ci sono e allenarti in ognuno di essi. Il più comune è lo stile di scansione frontale, noto come stile libero. Ma ognuna di esse ti fornisce una serie di vantaggi specifici, scopri quali sono attraverso la nostra formazione online e scopri quanti stili di nuoto esistono.

Potresti anche essere interessato a leggere

Condividi su:

Articoli correlati

qual è lo spirito di servizio

Aiutare gli altri senza interesse a ottenere qualcosa in cambio è un atteggiamento molto nobile delle persone, e questo è ciò a cui si riferisce lo spirito di servizio.

aree amministrative di un albergo

Conoscere le aree amministrative di un albergo permette all’imprenditore di disporre degli strumenti necessari per operare nella struttura organizzativa.

cos’è la demografia in geografia

Rispetto a ciò che è la demografia in geografia, permette di esaminare la dimensione, la struttura ei movimenti delle popolazioni nello spazio e nel tempo.

Torna in alto