Differenza tra psicologia giuridica e psicologia forense

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Allenati in psicologia giuridica e psicologia forense con Euroinnova!

Sicuramente ti sei mai chiesto cos’è la psicologia forense e qual è la differenza tra psicologia legale e psicologia forense. Questa domanda è particolarmente rilevante se stai pensando di studiare o stai studiando psicologia, giurisprudenza o criminologia, poiché la psicologia forense e la psicologia giuridica sono entrambe branche in cui specializzarsi una volta terminata la laurea. Se vuoi scoprire la differenza tra psicologia giuridica e psicologia forense , sei capitato nel posto giusto. Ti diciamo tutto ciò che devi sapere su entrambi i tipi di psicologia.

Tutti i nostri allenamenti sono completamente online, puoi allenarti senza uscire di casa! In Euroinnova ci impegniamo per la formazione online per il gran numero di vantaggi che presenta. Abbiamo un ampio catalogo di corsi approvati in psicologia forense, cioè sono scalabili, così come corsi con una laurea professionale. Tutta la nostra formazione in psicologia giuridica e forense è erogata al 100% online e in modalità continuativa, così puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno a corsi di formazione specializzati per tutti i settori e ambiti lavorativi.

Cos’è la psicologia giuridica?

La psicologia giuridica è dedicata all’analisi comportamentale degli attori legali per determinare quali sono state le cause e le conseguenze che hanno motivato le parti a intraprendere azioni all’interno di un procedimento giudiziario. L’obiettivo di questa ricerca è trovare una soluzione al problema e quindi promuovere azioni preventive.

Differenza tra psicologia giuridica e psicologia forense

In altre parole, la psicologia giuridica è un’area di lavoro e ricerca psicologica specializzata il cui scopo è lo studio del comportamento degli attori legali nel campo del diritto, del diritto e della giustizia. Nasce come specialità che sviluppa un ampio raggio tra le relazioni del mondo del diritto e della psicologia.

Alcuni ambiti di intervento della psicologia giuridica:

  • Psicologia giuridica penale.
  • Psicologia della polizia e delle forze armate.
  • psicologia carceraria.
  • Psicologia applicata ai tribunali sociali.
  • Psicologia civile e familiare.

Cos’è la psicologia forense?

La psicologia forense è una branca della psicologia giuridica che si occupa di assistere il processo di amministrazione della Giustizia in ambito giudiziario. È una divisione della psicologia applicata che si occupa della raccolta, analisi, forma e presentazione di prove psicologiche a fini giudiziari.

Uno psicologo forense è incaricato, ad esempio, di determinare lo stato mentale di un imputato con l’obiettivo che il giudice possa rendere giustizia . Questo professionista della psicologia offre il suo punto di vista, rilasciandolo in una perizia psicologica, durante i procedimenti giudiziari.

In questo modo lo psicologo forense, oltre ad avere studi in psicologia e conoscerne le tecniche, deve avere conoscenze in campo giuridico ( diritto penale ) all’interno dell’ordinamento giuridico .

All’interno della psicologia forense possiamo trovare due aree di applicazione:
  • Psicologia clinica forense.

Incentrato sulla valutazione di quelle persone che sono aggressori o sono state attaccate. Questo cerca di conoscere lo stato mentale della persona coinvolta e la sua capacità di testimoniare .

  • Psicologia forense sperimentale.

Questo è incaricato della valutazione delle prove testimoniali veritiere . Vale a dire, ciò che fa uno psicologo forense nell’area sperimentale sarebbe valutare la credibilità dei testimoni e delle testimonianze che vengono presentate e valutare la convinzione nell’identificazione di possibili colpevoli.

Qual è la differenza tra psicologia giuridica e psicologia forense?

Intendiamo per psicologia forense quella psicologia il cui scopo è collaborare con i magistrati coinvolti nel processo giudiziario e accompagnarli nella risoluzione dello stesso. Pertanto, gli psicologi forensi sono coloro che si occupano di raccogliere e studiare dati utili in ambito giudiziario, dati psicologici.

D’altra parte, la psicologia giuridica è lo studio del comportamento umano in campo legale.

La differenza tra psicologia giuridica e psicologia forense risiede in una questione di prospettiva, cioè implicano due approcci diversi. Da un lato, la psicologia giuridica ha un approccio filosofico, mentre la psicologia giuridica ha un approccio applicato. D’altra parte, possiamo riassumere che la principale differenza tra psicologia giuridica e psicologia forense è che la prima è più teorica (studia il comportamento umano in questo campo legale) e la seconda è più pratica (tecniche di valutazione psicologica). Conosci già la differenza tra psicologia legale e psicologia forense!

differenza tra psicologia giuridica e psicologia forense

Scopri la nostra formazione in psicologia forense!

Se vuoi dedicarti professionalmente al campo della psicologia e più specificamente nell’ambito della psicologia forense, questo è il tuo momento!

Con i master ei corsi in psicologia forense di Euroinnova potrai acquisire le conoscenze necessarie per svolgere al meglio questa funzione. Nel settore legale, la formazione dei professionisti è molto importante, a causa della complessità di questo settore e delle difficoltà che si possono incontrare nell’interpretazione delle leggi e nell’aggiornamento con la legislazione vigente applicabile in ogni campo.

Grazie a Euroinnova International Online Education, imparerai a conoscere i diversi tipi di psicologi che lavorano nei tribunali, nonché le diverse tecniche per eseguire valutazioni di psicologia forense su imputati e detenuti negli istituti penitenziari.

La nostra formazione in psicologia forense è rivolta a persone interessate a lavorare in questo settore e che cercano un’opportunità di svilupparsi come professionisti nel campo del diritto, della psicologia e della criminologia.

Potresti essere interessato a leggere su:

  • Cos’è un medico legale?
  • Cosa fa un investigatore forense?
  • Cos’è la scienza forense?
  • Carriera in criminologia forense

MASTER IN CRIMINOLOGIA

MAESTRI DI PSICOLOGIA

CORSI DI ANALISI E PROTEZIONE DEI DATI

Condividi su:

Articoli correlati

cos’è la sociologia?

Scopri cos’è la sociologia?, la sua importanza e come ha contribuito notevolmente a comprendere e migliorare il comportamento dell’uomo nella società.

laurea esperienza lavorativa

Scopri l’ottima possibilità di conseguire la laurea attraverso un’esperienza lavorativa grazie a Euroinnova, la Business School specializzata nella formazione online

Torna in alto