Vuoi saperne di più sull’educazione sociale e su cosa sia? Euroinnova ha quello che ti serve
L’educazione sociale e ciò che è può essere riassunta come una disciplina pedagogica che cerca di incorporare e promuovere il benessere sociale. Principalmente, in quei gruppi emarginati che sono stati lasciati fuori dal sistema educativo e sociale . Continua a leggere questo articolo per saperne di più…

L’educazione sociale non è solo responsabile di fornirci le conoscenze di base, ma anche di integrarci nella società e prepararci a sfruttare al massimo il nostro potenziale.
Questo intervento socio-educativo è a tutti i livelli, sia professionale che personale. Al fine di garantire il futuro e il buon sviluppo dell’individuo in questione… Approfondiamo!
Cosa si intende per educazione sociale?
Per definizione , questa scienza si basa su un tipo di metodologia pedagogica che cerca di garantire una vita dignitosa alle persone.
L’educazione sociale ha come obiettivi principali…
- Aiuto nel processo di integrazione ai diversi gruppi sociali.
- Promuovere la promozione culturale e sociale ampliando nuove prospettive educative, di svago e di partecipazione.
Le funzioni del professionista laureato in Educazione Sociale sono conteggiate…
- Osservare contesti, comportamenti e atteggiamenti che rilevano individui che si trovano in una situazione di emarginazione.
- Raccogli informazioni sulle loro vite, problemi, relazioni, per sapere quale strategia è la migliore in ogni caso.
- Progettazione della strategia educativa che favorisca la partecipazione e migliori la qualità della vita delle persone coinvolte.
- Mediare tra le persone e le istituzioni sociali, scolastiche o lavorative, a seconda dei casi, al fine di facilitarne l’accesso.
Come puoi vedere, questo laureato ha un vasto campo di lavoro strettamente legato al lavoro sociale , ma impariamo di più a riguardo …
Uscite professionali
Gli sbocchi professionali per un educatore sociale sono molteplici e attraversano il settore pubblico e quello privato. Inoltre, sono orientati a 6 contesti prestabiliti, che sono…
- Famiglia, ambiente e comunità.
- Percorsi di inclusione sociale.
- Cultura, didattica e azione socio-educativa.
- Infanzia, adolescenza e azione socio-educativa.
- Salute e azione socio-educativa.
- Dipendenza e accompagnamento all’autonomia.
Una volta compresa e ottenuta la laurea in Educazione Sociale e cos’è , alcuni dei risultati specifici che ti aspettano sono…
- Educatore di bambini e adolescenti.
- Educatrice in centri per minori e carceri.
- Educatore anziano.
- Responsabile servizi sociali.
- Assistente sociale.
- Consulente nei servizi di assistenza alle vittime di violenza di genere.
- Mediatore di conflitti.
- Orientamento e consulenza familiare, tra gli altri.
Se sei interessato a studiare un titolo universitario nel campo della pedagogia o delle scienze sociali, ti informiamo che l’educazione sociale e cos’è un titolo universitario ti saranno molto utili…
Il percorso universitario di Educazione Sociale
La ragione dell’esistenza di questa laurea è che ti permette di capire e agire in una società in cui purtroppo non tutte le persone hanno le stesse opportunità. In altre parole, questa carriera cerca di formare professionisti che aiutino a soddisfare bisogni e richieste sociali, al fine di raggiungere un ambiente che espanda la loro libertà come individui indipendenti.
L’educazione sociale, senza dubbio, è una delle migliori opzioni di studio per consentire alle persone di ritrovare la fiducia e trovare il proprio posto nel mondo.
La maggior parte delle università richiede un voto minimo di 6 al liceo per poter optare per questa carriera. Ma ora ti starai chiedendo, cosa si studia in Educazione Sociale ? Bene, vediamo la sezione successiva…
Materie di educazione sociale
Per formare un insegnante di Educazione Sociale, è necessario che abbia diverse qualità, soprattutto in termini di empatia e comunicazione . In questo modo, tutte le materie che troviamo nella laurea sono legate alla Psicoeducazione e all’Educazione Sociale e quello che è , un altro di quelli che si vedono qui sono…
- Psicologia sociale e dello sviluppo.
- Teoria educativa.
- Politica sociale.
- Teoria sociale e problemi sociali.
- Pedagogia sociale e civica .
- Lingue moderne.
- Azione socio-educativa, salute generale e malattie mentali .
- Metodi e tecniche della ricerca socio-educativa.
- Mediazione e risoluzione dei conflitti.
- Formazione e inserimento socio-lavorativo.
- Giustizia, conflitto ed educazione sociale.
- Educazione sociale familiare e specialistica .
- Psicologia di comunità, tra gli altri.
Nella stragrande maggioranza degli atenei il corso di laurea in Educazione Sociale dura 4 anni . Tuttavia, ci sono tecniche e corsi completi che possono offrirti gran parte di questa conoscenza in meno tempo, come, ad esempio, nei programmi di formazione in Educazione Sociale e ciò che si studia a Euroinnova.

Ora che sai tutto sulla carriera dell’Educatore Sociale e di cosa si tratta , ti invito cordialmente ad iniziare i tuoi studi… Non sai da dove iniziare? Bene, allora lascia che ti guidi attraverso la sezione successiva.
Formazione online con Euroinnova
Euroinnova è qui per facilitare la tua formazione online con le sue centinaia di corsi, specializzazioni, master e lauree post-laurea. Siamo pienamente preparati a far crescere quel potenziale… Cosa aspetti a unirti?
In Euroinnova ti forniamo tutte le informazioni necessarie affinché tu possa passare dall’avere solo nozioni di base all’essere un esperto nel campo che desideri! Ti invitiamo a controllare questo corso di educazione sociale , dove imparerai tutti gli elementi essenziali della zona.
TECNICO SENIOR IN EDUCAZIONE SOCIALE ONLINE
CORSO TECNICO DI EDUCAZIONE SOCIALE COMUNITARIA
CORSO DI FONDAMENTI POLITICI NELL’EDUCAZIONE SOCIALE
CORSO PER AGENTI DI INTEGRAZIONE SOCIALE E MEDIAZIONE CULTURALE


