Generi e formati televisivi

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri quello che c’è da sapere sui generi e i formati televisivi

Se stai pensando di diventare un tecnico televisivo, produttore o regista di programmi televisivi, oppure sei semplicemente appassionato del mondo del piccolo schermo, questo post sarà interessante per te. A Euroinnova, non ti diamo solo le chiavi dei generi e dei formati televisivi che esistono oggi. Ti offriamo anche un’ampia varietà di corsi e master in televisione, con i quali puoi dedicarti professionalmente a questo settore.

Interessato? Continua a leggere!

generi e formati televisivi

Il genere si riferisce al programma in generale, mentre il formato si riferisce al modo particolare in cui ciascuno di questi programmi è sviluppato. Tuttavia, i confini tra i diversi generi sono sempre più sfumati, poiché spesso tendono a mescolarsi .

Successivamente approfondiamo i diversi master e corsi di giornalismo. di generi e formati televisivi. Vuoi sapere di più?

Andiamo la!

Generi e formati televisivi

generi televisivi

I generi televisivi possono essere definiti come le categorie in cui collochiamo i programmi televisivi . Rispondono a diversi aspetti, il più importante dei quali è la necessità di una classificazione e di un ordine di marketing.

La televisione ha lo scopo di informare, formare e intrattenere.

In televisione si ritiene che esistano tre generi principali: informativo, fiction, intrattenimento.

Informativo

  • Flash e trailer di notizie
  • Telegiornale: programma informativo per eccellenza, occupa lo spazio più importante e sebbene sia costoso da produrre, porta il peso della credibilità e dell’immagine di una catena.
  • Edizioni speciali: eventi sportivi, eventi politici (elezioni), ecc.
  • Opinione: raduni, dibattiti.
  • Notiziari: ad esempio: Weekly Report e In copertina.
  • Interviste a personalità di interesse sociale, culturale, politico, ecc.
  • Il meteo/sport: rubriche fondamentali all’interno di un telegiornale, tanto da essere presentate con una certa autonomia in blocchi differenziati.

Finzione

  • Serie: con trame specifiche per capitolo e trame di lunga durata.
  • Miniserie: serie brevi.
  • Soap opera: trame continuate tra gli episodi.
  • Film TV: film prodotti appositamente per la televisione. Non vengono rilasciati al cinema.
  • Cinema: film che vengono trasmessi in televisione dopo un periodo di sfruttamento commerciale nelle sale.

Divertimento

  • Riviste: comprende vari generi e funge da formato contenitore
  • Gala: con spettacoli musicali, umorismo, ecc.
  • Concorsi: caso, merito, ecc.
  • Reality-show: genere molto popolare negli ultimi anni che di solito include qualche tipo di concorso, come celebrità, convivenza, meriti, ecc.

Generi e formati televisivi

formati televisivi

Il formato , dal canto suo, è l’insieme delle caratteristiche (produzione e realizzazione) che inquadrano e configurano un’idea. È l’imballaggio o la struttura in cui è avvolto il contenuto.

Le caratteristiche che danno vita ai format sono quelle di configurare, strutturare e dare forma ad un’idea audiovisiva . Si potrebbe quindi dire che è il concetto di programma in tutti i suoi elementi principali a renderlo unico e diverso dagli altri: tema, ambientazione, regole .

In questo modo, distingueremmo tra formati televisivi: serie, concorso, rivista, realtà, telenovela

Corsi su generi e format televisivi

elementi televisivi

Team tecnico

La televisione ha un’elevata componente tecnologica e risorse tecniche che ne definiscono la struttura. Come elementi tecnici di base troviamo:

  • Telecamere per catturare immagini, sia in studio che all’aperto.
  • Sistema microfonico per catturare il suono.
  • Sistemi di registrazione di immagini e suoni.
  • Tavoli di montaggio, dove mixare le varie fonti di immagini e suoni e comporre i documenti audiovisivi.
  • Tavole di post-produzione, dove la grafica e gli effetti speciali possono essere introdotti sia nell’immagine che nel suono.

Squadra umana

Oltre alle risorse tecniche, la televisione è composta anche da un team umano con profili professionali altamente specializzati. La produzione audiovisiva in televisione è fondamentalmente il risultato di un lavoro di squadra perfettamente affiatato.

Pertanto, la registrazione di un programma può essere paragonata all’esecuzione di un’orchestra, in cui ogni musicista controlla il proprio strumento e dispone di una partitura che ha precedentemente provato. Allo stesso modo, è necessario un direttore d’orchestra per contrassegnare la messa in scena.

Nel caso della televisione, la colonna sonora corrisponderebbe alla sceneggiatura di base .

Vediamo quali sono alcuni dei profili di questo team di lavoro:

  • Direttore : dirige il programma e controlla tutti i gruppi di lavoro.
  • Regista : decide la disposizione delle telecamere, i tipi di inquadrature e la combinazione di queste all’interno del programma.
  • Regidor : Figura propria di registrazione sul set. Serve da collegamento tra lo studio e il controllo.
  • Operatori di ripresa : controllano le telecamere in studio e seguono gli ordini del regista attraverso l’interfono. Nel caso in cui debbano seguire un personaggio, aprire il piano, spostare l’angolo, ecc.
  • Tecnici del suono : controllano il volume e la qualità della registrazione del suono di ogni microfono utilizzato sul set.
  • Editor video : assemblano i programmi mescolando diverse fonti di immagini e suoni (telecamere, file, ecc.).
  • Presentatore/i : conduce il programma dal set o all’aperto, a seconda del formato scelto per il programma.
  • Outdoor Equipment : apparecchiature di registrazione audiovisiva autonome, principalmente collegate alle uscite all’aperto per i notiziari. Normalmente composto da un cameraman e un reporter, oltre che da un assistente del suono.

Altro : produzione, segreteria, trucco, acconciatura, illuminazione, ecc.

Generi e formati televisivi

Il copione televisivo

La sceneggiatura corrisponderebbe al supporto documentario di una produzione audiovisiva. Nel copione completo o copione letterario si introducono indicazioni di tutti gli elementi che compariranno nel verbale del programma.

Ad esempio, quando viene presentato un video, quando va a una presentazione dal set, quando a un’intervista, se compaiono bumper, interruzioni pubblicitarie, ecc. Così come i testi che verranno letti dal set dal presentatore o dai presentatori.

MASTER IN TELEVISIONE

Ora conosci gli aspetti più importanti dei generi e dei formati televisivi. Oltre a conoscere i possibili sbocchi professionali offerti dalla formazione televisiva. Stai ancora pensando di iniziare i tuoi studi in questo campo?

Noi di Euroinnova possiamo aiutarti in questo. Inoltre, grazie alla formazione 100% online potrai conciliare gli studi con la tua routine personale e professionale. Allenarsi non è mai stato così facile!

Vuoi saperne di più sul master e sul corso di Giornalismo. ? Non esitare a dare un’occhiata ai corsi e ai master di Euroinnova.

Condividi su:

Articoli correlati

aula creativa

Quando apprendi il concetto di classe creativa, noterai che gli studenti e gli insegnanti attuali non si sentono a proprio agio nel luogo in cui ricevono e insegnano.

cos’è un gruppo informale

Per capire cos’è un gruppo informale, dobbiamo capire che siamo esseri sociali e questo permette quella che è la soddisfazione dei bisogni sociali.

Torna in alto