Sapere tutto sulle strategie di insegnamento-apprendimento
Il processo di insegnamento-apprendimento è caratterizzato dall’essere prodotto intenzionalmente da entrambe le parti, cioè l’insegnante cerca e vuole trasmettere conoscenza e gli studenti cercano e vogliono imparare , quindi entrambe le funzioni sono strettamente correlate tra loro. In altre parole, nel processo di insegnamento, il compito dell’insegnante è quello di guidare l’apprendimento degli studenti, quindi se vuoi sapere come questi due strumenti educativi sono strettamente correlati, assicurati di leggere il nostro articolo!
La sede dell’apprendimento è il pensiero , quindi è la via di manifestazione dell’intelligenza . Possiamo quindi dedurre che la persona responsabile del processo di apprendimento è lo studente, mentre l’insegnante è un consigliere o una guida in questo processo. Ora, vuoi saperne di più sulle strategie di insegnamento-apprendimento che facilitano lo sviluppo intellettuale degli studenti? Resta con noi e lo scoprirai!
Differenze tra strategie di insegnamento e di apprendimento
Le strategie di apprendimento sono procedure, passaggi o operazioni cognitive e procedurali che gli studenti eseguono consapevolmente per assimilare o elaborare informazioni al fine di apprendere . Sono usati in modo controllato e intenzionale come strumenti per apprendere in modo significativo .
D’altra parte, le strategie di insegnamento sono le procedure e le abilità che gli insegnanti usano per facilitare l’apprendimento dei loro studenti, quindi servono come guida o guida per gli studenti durante tutto il processo.
Tutto ciò significa che gli insegnanti utilizzano strategie pedagogiche per aiutare il processo di apprendimento degli studenti a portare a una corretta assimilazione delle informazioni. Insieme alle strategie utilizzate dagli studenti, cercano di generare un processo di apprendimento significativo .
Classificazione delle strategie di insegnamento-apprendimento
Attualmente, possiamo trovare diversi modi per classificare le strategie di insegnamento-apprendimento , tuttavia ci concentreremo su uno che è stato sviluppato per scopi più didattici.
- Focalizzato sui soggetti : le strategie che enfatizzano l’insegnante e gli studenti sono suddivise a loro volta in quelle che si concentrano sullo studente e altre il cui asse centrale è l’insegnante.
- Focalizzato sul processo o mediazioni didattiche : sono un insieme di strategie che consentono allo studente di essere guidato progressivamente nella comprensione di elementi di conoscenza e nella loro applicazione.
- Focalizzato sugli oggetti della conoscenza : Questi consistono nel fatto che gli insegnanti sono incaricati di pianificare le attività e che gli studenti le svolgono con l’obiettivo di raggiungere alti livelli di padronanza concettuale e procedurale .
Come possiamo vedere, ciascuna di queste strategie di insegnamento-apprendimento è focalizzata diversi aspetti del processo educativo, il che significa che da essi possono essere sviluppate una varietà di strategie didattiche che rafforzano l’intero processo di apprendimento.
Strategie di insegnamento-apprendimento
A questo punto vogliamo soffermarci sul strategie metodologiche centrati sui soggetti, cioè insegnanti e studenti:
Strategie incentrate sullo studente
Tra queste possiamo trovare molte strategie, ma ci riferiremo solo a tre di esse:
- Il tutoraggio : è il attività pedagogica che si concentra sull’orientamento e il supporto degli studenti durante il loro processo di formazione.
- Insegnamento per scoperta : è orientato a insegnare agli studenti attraverso il loro esperienza in modo che possano indagare e ricostruire le scoperte scientifiche.
- Il metodo del progetto : si concentra sui processi e sui principi fondamentali di una disciplina, coinvolge anche gli studenti in compiti significativi come la risoluzione dei problemi. problemi . D’altra parte, permette loro di lavorare autonomo per costruire il proprio apprendimento e ottenere risultati generati da loro stessi.
Strategie incentrate sull’insegnante
In queste strategie troviamo solo quanto segue:
- Insegnamento tradizionale : è il modello in cui l’insegnante è solo un fornitore di conoscenze già elaborate e gli studenti sono i consumatori di quella conoscenza finita.
- insegnamento espositivo: Consiste del apprendimento per assimilazione , vale a dire che è lo studente che mette in discussione, riformula e consolida le sue idee. In altre parole, sono gli studenti stessi che modificano il loro strutture cognitive e il ruolo dell’insegnante è solo quello di facilitatore del apprendimento .
-1637325210.webp)
Ci auguriamo che con questo abbiate un’idea di ciò che il strategie di insegnamento-apprendimento, e ti incoraggiano a indagare molto di più su di loro. Se vuoi continuare ad allenarti sull’argomento, sei nel posto giusto! Euroinnova offre le migliori opzioni di formazione per te.
Informati un po’ di più sull’argomento
Che tu ci creda o no, il tema delle strategie di insegnamento-apprendimento copre gran parte dei processi educativi, motivo per cui ti consigliamo di indagare molto di più fino a comprenderne tutti i bordi.
Per questo, la nostra Euroinnova Business School ti offre un ampio catalogo di cicli formativi che ti aiuteranno a imparare tutto su questa materia. Tra questi segnaliamo il Corso sui Processi, Strategie e Tecniche di Apprendimento , con il quale garantiamo una formazione di altissima qualità.
Corsi relativi all’insegnamento-apprendimento



