Sei interessato all’entusiasmante mondo della Laurea in Bioetica?
Se sei appassionato della difesa dei principi e dei valori morali, devi sapere che esiste una disciplina chiamata Laurea in Bioetica , che puoi applicare nel tuo campo professionale e che ha a che fare con il rispetto di tutte le forme di vita e di come esse interagiscono tra loro. .
-1611429956.webp)
Se andiamo all’origine della parola bioetica , dobbiamo scomporla in due concetti fondamentali, la vita che comprende non solo la vita umana ma anche quella che comprende il mondo animale-vegetale, l’ecologia e l’ambiente; e l’etica come scienza che implica la valutazione delle azioni umane come dovute o improprie secondo criteri razionali con argomentazioni fondate su determinati principi di cui tenere conto.
Di seguito riassumeremo in modo semplice la Laurea in Bioetica e tutto ciò che comporta
Conoscendo l’origine del termine bioetica , potremmo dedurre che si tratta di etica applicata alla vita o alla biologia , pertanto, il Corso di Laurea in Bioetica cerca di intervenire e risolvere casi molto specifici in cui esiste un dilemma tra fare ciò che è scientificamente possibile e ciò che è eticamente inammissibile .
Ad esempio, l’uso di armi nucleari, trasfusioni di sangue, donazione di organi, esperimenti sugli animali, tra gli altri; così come prendere decisioni in campo medico che implicano la vita o la morte di un paziente prima della nascita, nel bel mezzo di una malattia o in situazioni in cui non ci sono alternative di guarigione.
Principi di bioetica
Affinché tu abbia un’idea di cosa tratta la laurea , ti daremo alcune informazioni pertinenti che ti renderanno ancora più interessato a quest’area e saranno trascendentali nel decidere se vuoi dedicarti a questo per il resto del la tua vita.
Se vuoi fare una Laurea in Bioetica , devi sapere che ci sono quattro principi fondamentali definiti dai suoi principali esponenti come segue:
- Autonomia , che ha a che fare con il fatto che ogni persona è libera di agire secondo le proprie decisioni in base a ciò che ritiene più vantaggioso per il proprio sviluppo.
- Non maleficenza, che ci dice di non arrecare danno a nessuno , oltre che di prevenirlo. Ciò include non uccidere o causare dolore o sofferenza. Un principio che investe anche l’ambito giuridico, poiché la sua inosservanza comporta conseguenze giuridiche.
- Beneficenza , che implica l’ obbligo etico morale di fare il bene e non di riparare il danno causato.
- Giustizia, che si riferisce all’applicazione equa di oneri e benefici e include il rifiuto di ogni tipo di discriminazione.
Chi può fare una Laurea Triennale in Bioetica?
La Laurea in Bioetica può essere studiata da chiunque abbia conseguito un diploma di istruzione secondaria e desideri diventare un professionista. Inoltre, vi possono accedere coloro che sono già in possesso di una laurea in area sanitaria, in scienze di base, ingegneria o sociale. In questo modo potranno acquisire una visione critica e scientifica per prendere decisioni in ambienti in cui convergono punti medi tra vita, valori e principi umani .
Dove lavorare per applicare le mie conoscenze quando conseguirò la Laurea in Bioetica?
Il campo da esercitare con una laurea in bioetica è ampio e dipenderà dalla tua professione principale.
- Così negli ospedali (eutanasia, aborto, trapianti, terapie, malasanità, rapporto medico-paziente).
- Industrie farmaceutiche (farmaci, laboratori genetici, fecondazione in vitro, sperimentazione animale).
- Settore ecologico (conservazione ambientale, energia nucleare).
- Campo sociale (istruzione, diritto, religione)
- Media, agricoltura, ONG (diritti umani, diritto alla vita, salute)
- Negli enti governativi e in qualsiasi luogo in cui sorgono problemi morali a seguito dei progressi della scienza e del suo coinvolgimento nella vita in generale.
Dove fare una formazione complementare alla Laurea in Bioetica?
Per ottenere una laurea, che sia una laurea triennale in Bioetica , un diploma, una laurea magistrale o una laurea specialistica, devi iscriverti ad istituti o università che insegnano questa disciplina. In Euroinnova Formación ti offriamo una gamma di opzioni in corsi e master in bioetica che sono 100% online e approvati.
Diventa uno specialista in bioetica , con i corsi online approvati di Euroinnova Formación .
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- cos’è la bioetica
- corsi di biotecnologia
-1611429960.webp)



