Parti di un telegiornale

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri come si realizza un telegiornale con Euroinnova

Sicuramente fai parte di quel pubblico fedele che segue il telegiornale ogni pomeriggio o sera sul tuo canale televisivo preferito. Ma sai come si fa un’informativa? Scopri le parti di un telegiornale e i passaggi che si seguono per arrivare al prodotto che finalmente arriva sul tuo televisore con Euroinnova.

Vuoi sapere di più? Andiamo la!

Parti di un telegiornale

Un programma informativo, come già saprai, è un programma televisivo o radiofonico in cui vengono raccontate notizie di pubblico interesse. Rientra nell’Information Journalism ed è costituito principalmente da semplici notizie (normalmente viste davanti alla telecamera, con o senza illustrazione grafica) e reportage .

Successivamente, a Euroinnova, approfondiamo ancora di più la definizione di notizie in televisione. Inoltre, esamineremo i suoi tipi e parti di un telegiornale.

Interessato? Continua a leggere!

Cos’è un telegiornale?

Il telegiornale è un formato audiovisivo con uno stile e un ritmo propri. Appartiene al genere giornalistico e il suo scopo principale è quello di trasmettere notizie di attualità.

Parti di un telegiornalePoiché la televisione enfatizza tutto ciò che è visivo, le notizie avranno maggiore forza, drammaticità e carica emotiva rispetto alla stampa scritta o alla radio.

parti di un telegiornale

Caratteristiche di un programma informativo

durata

I telegiornali di solito durano dai 30 ai 60 minuti circa . Diviso (di solito, ma non sempre) in quattro blocchi, differenziando tra eventi nazionali, internazionali, locali e sportivi. A seconda del programma, possono essere incluse sezioni di economia, opinione, cultura, ecc.

Organizzazione

La novità più importante è quella che viene mostrata per prima e quella che richiede ulteriori sviluppi. Generalmente, sono presentati brevemente e vanno direttamente all’argomento.

Composizione della notizia

Nello sviluppo delle informazioni, i fatti principali devono essere catturati con il loro suono ambientale e poco uso della musica. A sua volta, la voce fuori campo è quella che spiegherà l’immagine. Vale a dire, si scrive attorno a un’inquadratura o scena chiave, che amplia il commento delle scene, annotando le indicazioni necessarie.

Presentatore e collaboratori

Il telegiornale, nel suo insieme, è comunemente ospitato da 2 o 3 presentatori . Queste si avvalgono del noto teleprompter (dispositivo che mostra il testo della notizia). Collaboratori e inviati, da parte loro, sono molto richiesti dai redattori di notizie quando si verifica un evento di impatto nella loro zona. Sono i giornalisti dello stesso telegiornale che forniscono gran parte delle notizie.

Lingua

Il programma informativo non è rivolto ad un pubblico ristretto, ma generale. Devi usare un linguaggio comune, colloquiale e di facile comprensione.

Formazione giornalistica e televisiva presso Euroinnova

tipi di notizie

L’informazione in televisione viene mostrata attraverso programmi, ognuno con una struttura diversa, che è quello che conosciamo come format. I formati più utilizzati sono:

  • flash di informazioni

È una notizia urgente che riporta un evento imprevisto con grandi ripercussioni. Le televisioni interrompono la loro consueta programmazione per raccontare notizie importanti. Di solito inizia con una raffica musicale caratteristica per questo tipo di contenuto, al fine di attirare l’attenzione dello spettatore. Di solito riporta cosa e dove , lasciando il resto delle domande in sospeso per trovare risposta nelle notizie.

  • Anticipo o Newsletter

Anticipano il contenuto delle notizie, di solito sono programmati durante le interruzioni pubblicitarie per catturare il pubblico. Presentano solo poche notizie molto brevemente, creando un’aspettativa di ciò che è accaduto nel pubblico.

  • Telegiornale o telegiornale

È il programma più caratteristico e importante del genere telegiornale . Di solito compaiono in diverse fasce orarie durante la giornata, principalmente in prima serata, Prime Time , durante i periodi di pranzo e cena. Classifica le notizie in base alla loro importanza e al loro contenuto (suddivise in sezioni: politica, economia, eventi, sport, cultura, ecc.) terminando con le informazioni meteo.

  • Edizione speciale

Si tratta di uno spazio sporadico, dedicato a un evento straordinario (copertura delle elezioni, morte di una persona importante…) che suscita un’attenzione particolare. Di solito include interviste, relazioni, colloqui e turni informativi.

  • trasmissioni in diretta

Si tratta principalmente di eventi sportivi . Puoi presentare interviste prima o durante le pause. Sono uno dei pilastri economici dei canali televisivi, essendo in grado di generare enormi ascolti con il loro corrispondente impatto sui prezzi pubblicitari e, quindi, grandi entrate per l’emittente.

Parti di un telegiornale

Il telegiornale è un programma a cui partecipa un gran numero di persone, quindi è necessario un grande coordinamento e deve essere fatto ad alta velocità. Come abbiamo accennato, le notizie vengono trasmesse in blocchi tematici e ognuno inizia con le notizie più importanti.

Per far andare avanti un telegiornale è necessario seguire una serie di fasi:

  1. Incontro di redazione . Ore prima della messa in onda del programma, il regista, il produttore, il coordinatore e la redazione si incontrano per scegliere le notizie da inserire nel telegiornale. Oltre al focus, la durata e il suo ordine. Il regista si occupa di preparare la carrellata con le novità che verranno proposte ai telespettatori.
  2. Pre-produzione delle notizie. Consiste nel fare queste notizie, cercare dati, confrontare le informazioni disponibili, vedere quali mezzi saranno necessari per ottenere immagini. In questa fase viene assegnata la durata esatta della notizia.
  3. Produzione . Si registrano le interviste necessarie per la notizia, si scelgono le immagini da registrare, si scelgono le dichiarazioni, si indica la parte che si ritiene interessante utilizzare nel suo insieme.
  4. Post-produzione . In questa copertina, tutto il materiale è ordinato e quello che verrà utilizzato viene selezionato per poter iniziare l’editing, ordinare le immagini registrate, incorporare le tracce audio, gli effetti visivi…
  5. Preparazione alla realizzazione. L’assistente di produzione riceve la sceneggiatura con tutti i pezzi, e fa una parte dove scrive la durata, le ultime parole di ogni notizia, le etichette, tra le altre note.
  6. realizzazione . Consiste nella struttura del telegiornale (intestazione, presentazione, sommario, blocco notizie, sport e addio)

Master in giornalismo

Se vuoi specializzarti in Giornalismo e dedicarti professionalmente a questo settore, in Euroinnova abbiamo una vasta gamma di master che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Inoltre, grazie alla sua modalità 100% online, potrai svolgere i tuoi studi combinandoli con la tua routine personale e professionale.

Vuoi sapere di più? Guardare!

Ora sai come si fa e le parti di un telegiornale. Se vuoi saperne di più sulla formazione in Giornalismo, dai un’occhiata ai corsi e ai master:

  • insegnante
  • docente

Condividi su:

Articoli correlati

a cosa serve la medicina

A cosa serve la medicina? È responsabile della conservazione della salute delle persone e serve a diagnosticare, prevenire e curare le malattie del corpo umano.

Tecnico di centrali idroelettriche

Tecnico di centrali idroelettriche. Scopri tutti i dettagli di questa professione con Euroinnova e lavora come Tecnico di Centrale Idroelettrica.

Torna in alto