Ma perché leggerlo? Perché l’espressione orale è importante!
L’essere umano è un essere sociale per natura, quindi la comunicazione ha per sé un ruolo fondamentale, lo ha sviluppato come linguaggio verbale (comunicazione orale o comunicazione scritta ) e non verbale (immagini, suoni…). Di conseguenza, oggi vi portiamo questo articolo perché l’espressione orale è importante per darvi dettagli su questo argomento, rimanete con noi fino alla fine.
-1639425185.webp)
Allo stesso modo, all’interno di ciò che la comunicazione rappresenta per l’uomo, il linguaggio orale è senza dubbio più utile e importante per la sua sopravvivenza, convivenza e consolidamento nella società. Mentre altre forme di comunicazione come l’ espressione scritta che richiedono la padronanza delle regole della parola scritta sono più difficili da usare… Rimani fino alla fine per imparare molto di più.
Con tutto ciò, capiamo che la comprensione orale è un’attitudine innata nell’essere umano, e gli permette di articolare sistematicamente suoni che acquistano un significato semantico e danno il via alla comunicazione. Quindi , poiché l’espressione orale è importante, oggi ci sono branche della linguistica come la fonetica, la fonologia e la semantica che passano anni a studiarla.
Cos’è l’espressione orale?
Per la linguistica, l’espressione orale è un insieme di tecniche che stabiliscono le linee guida generali che devono essere seguite per una comunicazione efficace. Cioè, è il modo per poter esprimere ciò che si pensa senza barriere. Ora, in senso più ampio, è la capacità che l’essere umano sviluppa di stabilire concetti e idee con significati particolari.
Di conseguenza, è necessario sottolineare perché l’espressione orale è importante per gli esseri umani e la loro capacità di raggiungere risultati individuali che implicano l’uso della parola orale. Bene, è lì che l’espressione orale diventa strutturata, discorsiva e persuasiva come può essere in campo professionale, accademico, tra gli altri.
Ad esempio, è comune visualizzarlo all’interno dell’istruzione quando l’ insegnante valuta lo studente attraverso un’esposizione, una presentazione orale di un concetto o una mappa concettuale . Succede anche in ambito professionale quando devi seguire le istruzioni per presentare un progetto utilizzando strumenti come video , prezi inc , slideshare , youtube … entrambi gli esempi richiedono abilità e capacità di espressione orale delle persone, per raggiungere il loro obiettivo.
Caratteristiche che si distinguono perché l’espressione orale è importante
- Voce: è importante per la creazione dell’immagine uditiva poiché provoca una reazione nel ricevente.
- Dizione: implica avere padronanza della lingua per farne un uso corretto in aspetti come la pronuncia, l’ordine e la coerenza del discorso, tra gli altri.
- Struttura del messaggio: è la capacità di pianificare in anticipo ciò che viene detto, questo implica comprendere appieno l’argomento da trattare per non improvvisare.
- Fluidità: avere la capacità di usare la lingua in modo naturale, che ti permetterà di usare le parole in modo continuo.
- Volume e Ritmo: la capacità di trasmettere un messaggio con armonia e l’accentuazione corretta senza dimenticare che è necessario utilizzare l’intensità della voce appropriata per la situazione.
- Chiarezza: la capacità di esprimersi con certezza e precisione, questo aiuterà il messaggio a non essere frainteso dal destinatario.
- Coerenza: è la proprietà che permette di comprendere il discorso come unità comunicativa, ed è legata all’interpretazione e all’accettazione che il ricevente ne dà.
- Emotività: la capacità di proiettare agli altri sentimenti ed emozioni direttamente correlati all’argomento.
forme di espressione orale
Oltre a parlare del perché l’espressione orale è importante, è necessario sottolineare che esistono due forme di espressione orale:
- Spontaneo: racconta fatti, esprime idee, sentimenti, tra gli altri, ed è usato per attirare l’attenzione di un altro.
- Riflessivo: è oggettivo, ed espone un argomento solo dopo analisi e ragionamento. È usato in discorsi accademici come: discorsi, conferenze, raduni, tra gli altri.

Perché l’espressione orale è importante!
L’essere umano ha bisogno di comunicare per sopravvivere, convivere e interagire con gli altri, in sostanza il motivo per cui l’espressione orale è importante risiede nel suo sviluppo all’interno della società. È anche il modo più comune con cui l’uomo apprende la conoscenza e arricchisce la sua cultura, da quando iniziamo a parlare e comprendere il significato semantico delle parole che la mamma ci dice alla conoscenza ancestrale ricevuta di generazione in generazione.
Infine, l’espressione orale stimolerà lo sviluppo della personalità di un individuo a livello cognitivo-affettivo, comportamentale e psicologico come: autocoscienza, autostima, autovalutazione e autoregolazione.
Corso di comunicazione orale e scritta in azienda
Se sei interessato a sapere perché l’espressione orale è importante e vuoi saperne di più, ti invitiamo ad iscriverti al nostro corso Comunicazione Orale e Scritta in Azienda . Siamo Euroinnova , una Business School specializzata in Formazione Online e ti offriamo una laurea rilasciata da Educa Business School con validità internazionale.
Infine, il nostro corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla formazione nella comunicazione orale e scritta nelle aziende e che fanno parte del campo amministrativo, gestionale e della gestione aziendale.
Corsi specializzati in espressione orale


