Cos’è un ambiente di apprendimento virtuale?

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Cos’è un ambiente di apprendimento virtuale?

Se sei interessato a conoscere in profondità tutto ciò che riguarda l’insegnamento virtuale, uno dei concetti più rilevanti sarebbe l’ ambiente di apprendimento virtuale , essendo questa la struttura su cui si basa la formazione e-learning. Vuoi saperne di più su questo argomento e sulla formazione che abbiamo su di esso?

ambiente di apprendimento virtuale

In questa voce faremo una breve descrizione e definizione dell’ambiente di apprendimento virtuale. Ne conosceremo le tipologie principali o alcuni degli esempi più popolari attualmente, come l’ ambiente di apprendimento virtuale Moodle.

Se sei arrivato fin qui alla ricerca di cos’è un ambiente di apprendimento virtuale, allora ti mostreremo tutto ciò che devi sapere. Iniziamo!

Cosa significa ambiente di apprendimento virtuale?

Quando parliamo di Ambiente di apprendimento virtuale (EVA) o in inglese A tutti noi viene in mente Virtual Learning Environment (VLE) , noto anche con l’acronimo LMS (Learning Management System), Moodle, l’EVA più conosciuto e diffuso sul mercato. Quest’ultimo si verifica, tra l’altro, perché è un programma open source, cioè licenze libere.

Un ambiente di apprendimento virtuale è un’applicazione informatica sviluppata con lo scopo di fungere da ambiente di lavoro nell’insegnamento virtuale, proprio come lo sarebbe l’aula nella formazione faccia a faccia, tranne che in questo caso si tratta di un ambiente immateriale progettato utilizzando il nuovo tecnologie della comunicazione.

Nuovi corsi di formazione permanente per insegnanti

ambiente di apprendimento virtuale

Se vuoi conoscere tutte le informazioni sull’ambiente di apprendimento virtuale, sarà essenziale che ti alleni e ti specializzi in precedenza nella materia. Infatti, nel settore dell’istruzione, la formazione continua e regolare è essenziale affinché gli insegnanti dispongano di una formazione all’avanguardia. Qualcosa che, in seguito, possono trasmettere ai loro studenti! Con questo obiettivo è nata la formazione permanente degli insegnanti : un tipo di formazione che cerca che gli insegnanti continuino ad acquisire competenze di base una volta che lo sono già. E noi di Euroinnova siamo molto consapevoli dell’importanza di questo tipo di formazione!

Infatti, abbiamo recentemente lanciato questi dieci nuovi corsi di formazione per insegnanti in servizio ! Hanno 5 CFU e una durata di 125 ore . Non puoi perderli!

Caratteristiche dell’ambiente di apprendimento virtuale

Tra le principali caratteristiche differenzianti di un ambiente di apprendimento virtuale, che costituiscono, come abbiamo precedentemente indicato, i suoi principali punti di forza, possiamo evidenziare quanto segue:

  • È un ambiente virtuale immateriale.
  • Basato sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  • È accessibile da qualsiasi parte del mondo tramite qualsiasi dispositivo connesso a Internet, poiché sono ambienti ospitati sulla rete.
  • È costituito da una serie di applicazioni e programmi informatici che fungono da supporto al processo di insegnamento-apprendimento e consentono l’interazione tra studenti, docenti e contenuti didattici multimediali.

Vantaggi dell’ambiente di apprendimento virtuale

ambiente di apprendimento virtuale

Una volta fatta una breve definizione dell’ambiente di apprendimento virtuale e indicate le sue caratteristiche principali , dettagliamo alcuni dei vantaggi dell’ambiente di apprendimento virtuale derivati principalmente dalle sue caratteristiche differenzianti: l’ambiente di apprendimento virtuale si basa su un sistema di insegnamento-apprendimento modello che promuove la costruzione collaborativa della conoscenza nel quadro di una comunità sociale.

  • Offre diverse forme di interazione e comunicazione tra i partecipanti.
  • Le tecnologie informatiche in cui il Fanno in modo che l’ambiente di apprendimento virtuale offra un’enorme flessibilità ai partecipanti, consentendo loro di prendere parte al processo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
  • Supporto ideale per la comunicazione e l’interazione tra insegnanti e studenti.
  • Consente a ogni studente di stabilire il proprio ritmo e la propria strategia di apprendimento, incoraggiando l’assimilazione autonoma dei contenuti, la collaborazione tra studenti o la ricerca aggiuntiva di contenuti che rafforzano l’apprendimento.
  • I contenuti educativi disponibili sono rafforzati e integrati dai contenuti multimediali offerti dalla didattica virtuale, come immagini, video, audio, grafica, attività interattive, ecc.

Corsi sull’ambiente di apprendimento virtuale

Vuoi saperne di più sugli ambienti di apprendimento virtuali ? Con questo corso Euroinnova Formación Virtual Learning Environments sarai in grado di acquisire le informazioni essenziali. Inoltre, sono online al cento per cento, quindi sono perfetti per ottenere la massima flessibilità. Guardare!

Le principali tipologie di ambienti virtuali

ambiente di apprendimento virtuale

Sebbene sia vero che le diverse tipologie di ambienti di apprendimento virtuali potrebbero essere racchiuse in un unico ambiente, di seguito mostriamo i 4 più diffusi attualmente nella didattica virtuale, poiché di per sé costituiscono un ambiente virtuale. Il principale modello di ambiente virtuale a cui facciamo riferimento sono le piattaforme di e-learning come Moodle.

Le altre 3 tipologie di ambienti virtuali, solitamente contenute all’interno della struttura della piattaforma e-learning, sono blog, wiki e social network.

  • Innanzitutto troviamo le piattaforme e-learning. È l’ambiente di apprendimento virtuale per eccellenza e il più completo in termini di strumenti disponibili, poiché sono composti da diversi moduli software con diverse funzionalità.
  • A seguito di un post sul blog in cui viene trattato un certo argomento, si apre un successivo dibattito tra i partecipanti, che possono scambiarsi opinioni in merito. In questo modo si realizza la costruzione collaborativa della conoscenza, base dell’insegnamento virtuale e dell’ambiente di apprendimento virtuale.
  • I wiki sono pagine Web in cui il contenuto viene creato e modificato in modo completamente collaborativo. L’esempio più famoso di un wiki sarebbe Wikipedia. In un wiki, il contenuto disponibile è modificabile da ciascuno degli utenti della piattaforma, e non solo dall’utente che lo ha creato.
  • Un social network come ambiente di apprendimento virtuale ha il potenziale per connettere innumerevoli utenti con interessi comuni, al fine di condividere contenuti e scambiare formazione su un argomento specifico.

Ambiente di apprendimento virtuale: esempi

ambiente di apprendimento virtuale

Alcuni esempi di ambiente di apprendimento virtuale, con maggiore o minore implementazione nel campo dell’insegnamento virtuale sono i seguenti:

  • ATutor: è un ambiente di apprendimento virtuale basato sul web, progettato in PHP, Apache e MySQL. È compatibile con i sistemi operativi Windows, Linux, Unix e Solaris.
  • Chamilo: attualmente ha più riconoscimento tra le istituzioni educative pubbliche. Sta concentrando i suoi sforzi di espansione sul settore privato. Si caratterizza per offrire una semplice installazione su server web e un’interfaccia pulita e intuitiva, consentendo allo studente di concentrarsi sull’apprendimento.
  • Claroline: è compatibile con diversi sistemi operativi come GNU/Linux, Mac OS e Windows. Ha una vasta comunità di utenti e programmatori in tutto il mondo. Si tratta di una piattaforma orientata sia all’insegnamento virtuale in e-learning che al lavoro virtuale in e-working.
  • Docebo: è un ambiente di apprendimento virtuale SAAS/Cloud. Dispone di interfacce progettate per videoconferenze e sistemi HR, compatibili con il formato SCORM. È compatibile con diversi sistemi operativi e con quasi tutti i browser Web attuali.

Conosci l’ambiente di apprendimento virtuale Moodle

L’ambiente di apprendimento virtuale Moodle è forse il più rilevante e popolare. È il più utilizzato tra tutti quelli discussi, quindi merita una menzione speciale a parte. Come in altri casi, si tratta di un ambiente didattico virtuale programmato in PHP e JavaScript con licenza GNU/GPL compatibile con una moltitudine di sistemi operativi.

È uno degli strumenti più completi per gestire programmi di formazione didattica al 100% virtuale. Inoltre, come complemento alla formazione faccia a faccia, o in sistemi di apprendimento semi-faccia a faccia o misti. Essendo la piattaforma e-learning più rilevante a livello internazionale, oggi possiamo trovare numerosi corsi online Moodle. Orientato a lavorare con questo ambiente di apprendimento virtuale da diversi aspetti, sia nella sua installazione, configurazione o amministrazione.

Se questo post ti ha interessato, puoi ottenere maggiori informazioni sul nostro sito Web sull’ambiente di apprendimento virtuale .

Noi ti aspetteremo!

Goditi i contenuti più variati con i nostri post

Differenza tra grafica e web design

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio