Possiedi i requisiti per ottenere una delle borse di studio NEAE?
Per NEAE si intendono i bisogni specifici di sostegno educativo di coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali o altri bisogni educativi dovuti a specifiche difficoltà di apprendimento, dovute a differenze nelle proprie capacità personali di ogni tipo: fisiche, psichiche, cognitive, sensoriali o comportamentali. Ecco perché viene data la possibilità di optare per una delle BORSE DI STUDIO NEAE
Bisogni educativi speciali alle difficoltà o disabilità che interferiscono nel processo educativo e di apprendimento di un ragazzo o di una ragazza in relazione ad altri bambini della stessa età. Con questo termine si intende definire e sapere quale studente avrà bisogno di un supporto aggiuntivo o diverso rispetto a quello ricevuto da altre persone che potrebbero essere considerate loro coetanei per età e all’interno della classe.
Cosa significa l’acronimo NEAE?
Da parte sua, l’acronimo NEAE significa: ” Specific Educational Support Needs “.
Ed è che, come vi abbiamo detto, gli studenti con bisogni educativi specifici (NEAE) hanno diversi tipi di bisogni, comprese difficoltà di apprendimento o disabilità. Quindi questi tipi di studenti hanno bisogno di ulteriore supporto didattico per avere successo accademico.
Qual è la differenza tra NEAE e NEE?
Innanzitutto, devi sapere che l’acronimo NEE corrisponde a studenti con bisogni educativi speciali , mentre l’acronimo NEAE si riferisce a studenti con bisogni educativi specifici di sostegno.
Principalmente, la differenza sta negli acronimi.
Da un lato, come è noto, l’acronimo NEAE si riferisce a Specific Educational Support Needs e dall’altro l’acronimo NEE si riferisce a Special Educational Needs .
Tuttavia, a cosa si riferisce ciascuno di essi?
Nello specifico, i NEAE includono persone con difficoltà di apprendimento o disabilità, che necessitano di ulteriore supporto per raggiungere con successo gli obiettivi accademici.
Al contrario, i BES comprendono gli studenti che durante un periodo o durante tutta la loro vita scolastica necessitano di un’attenzione educativa a causa di una disabilità o di un disturbo come l’ASD.
Qual è la differenza tra disabilità e bisogni educativi speciali?
La disabilità non è intrinsecamente legata ai BES , il che significa che uno studente può o non può avere BES. Ciò che conta sono le esigenze individuali dello studente e se vengono soddisfatte.
Pertanto, può accadere che uno studente abbia una disabilità senza avere Bisogni Educativi Speciali o viceversa.
Cosa sono le borse di studio NEAE?
Le borse di studio NEAE sono borse di studio concesse dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza e gestite dalle diverse Comunità Autonome, per tutti quegli studenti che necessitano di un certo sostegno e di un’attenzione educativa specifica derivata da disabilità o gravi disturbi comportamentali, che includono anche: quegli studenti affetti da ADHD .
Questi aiuti consistono in una retribuzione economica per l’intervento dei bisogni che lo studente presenta, purché il centro in cui è iscritto non possa soddisfare pienamente i bisogni che lo studente richiede.
Tipi di borse di studio
- Aiuto a quegli studenti che presentano bisogni educativi speciali derivanti da disabilità o gravi disturbi della condotta.
- Studenti che presentano specifici bisogni educativi di sostegno didattico, associati ad elevate capacità intellettive.
Requisiti per accedere alle borse di studio NEAE
Studenti con bisogni educativi speciali o disturbo grave della condotta, purché in possesso dei seguenti requisiti:
- Un rapporto di orientamento del centro educativo che rispecchi le condizioni di assistenza educativa dello studente e le ore settimanali ritenute necessarie per l’intervento nel centro educativo. (Lo fa il consulente scolastico).
- Un verbale rilasciato e firmato dal centro o dal rieducatore che eseguirà l’intervento, indicante le caratteristiche dello studente, il numero di ore settimanali e lo specialista che si occuperà del caso, nonché il mensile e costo totale del servizio. (Lo fa il gabinetto che effettua la rieducazione).
- Una dichiarazione responsabile da parte di chi realizza l’intervento, sia psicopedagogico che linguistico, accreditando l’esperienza professionale con gli studenti che presentano bisogni educativi speciali. (Viene fatto dal professionista che effettua la rieducazione).
- Un rapporto dell’ispettore di zona. (Lo fanno in delega)
Chi può beneficiare di queste BORSE DI STUDIO NEAE?
Presentando una specifica esigenza di sostegno educativo data la propria condizione di disabilità o affetti da un grave disturbo della condotta, tale condizione essendo stata accreditata in tre modi:
- Segnalazione del centro base e/o dei servizi sociali. Relazione dell’equipe di orientamento scolastico del centro in cui lo studente sta studiando o sta per studiare.
- Certificato di invalidità.
- Avere due anni.
- Essere iscritti a un centro specifico in un’unità di educazione speciale di un centro ordinario o in qualsiasi altro centro ordinario che educhi studenti con questo tipo di bisogno.
- Essere iscritti ad uno dei seguenti livelli di istruzione: Educazione della prima infanzia/Istruzione primaria/Istruzione secondaria obbligatoria/Cicli formativi intermedi e avanzati/Educazione artistica professionale/Formazione professionale di base
- Programmi di formazione per la transizione alla vita adulta.
- Essere un membro di una famiglia numerosa di qualsiasi categoria (puoi consultare le condizioni di famiglia numerosa in BOE numero 277, del 19/11/2003).
Come faccio a sapere se la borsa di studio è stata assegnata?
Lo stato di lavorazione del sussidio per bisogni educativi speciali è consultabile attraverso la sede telematica del ministero, dove occorre il numero di localizzazione della borsa di studio che viene loro fornito al momento della compilazione telematica del modulo.
Entro un termine di due mesi dal ricevimento della relazione di comunicazione della borsa di studio, verrà effettuato il rimborso totale dell’aiuto alla famiglia, il che significa che da settembre al ricevimento della borsa di studio, il pagamento deve essere effettuato il paziente non ancora avere la borsa di studio.
Dalla reception fino a giugno se hanno quei soldi, quindi copre le spese e da quel momento in poi hanno i soldi in contanti.
6 Pacchetti attenti alle specifiche esigenze di sostegno educativo
CORSI NEAE



