Ti sei mai chiesto cosa sia un consulente contabile ? Quello che fa un consulente contabile è farsi carico di tenere la contabilità di un’azienda e risolvere qualsiasi problema contabile che possa sorgere… Sei interessato?
Quindi questa professione ha attirato la tua attenzione e vuoi saperne un po’ di più? Sei nell’articolo giusto, ci concentreremo sul mostrarti e insegnarti esattamente cos’è un consulente contabile . Ti invito a continuare a leggere per conoscere cosa fa un consulente contabile.
Allora… Cos’è un consulente contabile?
È il responsabile della misurazione e dell’analisi della situazione economica delle imprese. Attraverso la registrazione, la classificazione e l’organizzazione delle operazioni commerciali , per generare un panorama generale dell’ambiente finanziario , queste azioni si basano sui flussi di entrate e uscite, oltre agli afflussi e deflussi di capitale
Attraverso la contabilità , vengono raccolte le informazioni finanziarie dell’azienda, l’analisi di queste informazioni è essenziale sia per avviare un’impresa che per mantenerla
Funzioni di un consulente contabile.
Nel manuale delle funzioni di un consulente contabile, spiccano:
- Controllo del piano di Contabilità Generale. Indispensabile per una corretta gestione dell’azienda.
- Classificare i documenti contabili.
- Rispettare le normative contabili vigenti.
- Preparare scritture contabili (registrazioni nei libri contabili che riflettono i movimenti economici all’interno di un’azienda).
- Preparare e presentare i libri contabili nel Registro Mercantile.
- Inviare i conti annuali al Registro Mercantile.
- Offrire consulenza contabile al datore di lavoro e aiuto nel processo decisionale.
- Gestire i beni e le risorse dell’azienda, assicurando che siano prese le pertinenti misure di conservazione o sicurezza.
In breve, lo scopo del consulente contabile è che tutti i conti aziendali siano in ordine. Inoltre, integra questi compiti con la consulenza ai clienti.
Funzioni di un consulente contabile e fiscale.
Un consulente contabile e fiscale è colui che aiuta i lavoratori autonomi e le società con i loro obblighi fiscali e contabili, nonché altri relativi alla gestione e all’amministrazione della loro attività.
Funzioni di un consulente contabile e fiscale.
Un consulente contabile e fiscale aiuta un’azienda a prendere decisioni in base all’area di lavoro in cui si concentra, creando un collegamento tra strategie contabili e fiscali.
Cos’è la consulenza legale e contabile?
È incaricato di redigere la contabilità della società in conformità con i requisiti del Codice Commerciale e del Piano Contabile vigente, e di preparare i conti annuali ufficiali (stato patrimoniale, conto profitti e perdite e prospetto delle variazioni del patrimonio netto) e il rendiconto obbligatorio libri degli imprenditori e deposito nel registro delle imprese.
Quanto guadagna un consulente contabile?
Questo testo riflette lo stipendio di un consulente contabile in base alla loro qualifica.
- Titolo superiore: stipendio di 21.184,67 euro.
- Titolo medio: 19.955,44 euro.
- Coordinatore: 18.987,70.
- Ufficiale di prima classe: 16.931,88.
- Secondo ufficiale: 15.662.
- Assistente amministrativo: 13.303.63.
In ogni caso, gli stipendi nel settore tendono ad essere più alti. I dati raccolti dalle informazioni dei consulenti stessi stimano che lo stipendio medio di un consulente contabile con 5 anni di esperienza sia compreso tra 1-879 e 3.947 euro al mese.
Ulteriori informazioni sulla contabilità
Ora, se ti motiva a saperne di più sull’essere un consulente contabile , sei nel posto giusto. Presso Euroinnova , la business school specializzata nella formazione online, viene offerto il Master in Contabilità e Finanza . Ha una durata di 1500 ore accademiche nelle quali acquisire al meglio le conoscenze necessarie in ambito contabile e finanziario.
Se vuoi diventare un esperto di finanza , entra subito in Euroinnova. Qui troverai un numero enorme di corsi e specializzazioni che hai a portata di mano. In questa occasione consigliamo il corso di Contabilità Finanziaria. Entra ora!