Scopri cosa significa essere incongruenti e come smettere di esserlo
È abbastanza comune vedere persone che dicono semplicemente cose che non vanno di pari passo con le loro azioni, ti sei imbattuto in persone così? Se è così, forse il termine più appropriato per descriverli è quello che vi presenteremo di seguito…
Sai cosa vuol dire essere incongruenti ? Conosciuto dal latino incrogruentia e, naturalmente, il suo contrario è stato congruenza . Se non sai di cosa stiamo parlando, continua a leggere! Puoi aggiungere questa nuova parola alla tua parola.
Incogruenza – Significato della parola
Quando viene menzionata la parola incongruenza, ci riferiamo a un soggetto che si trova in una situazione in cui ciò che dice o fa non ha alcun senso o coerenza . Quindi, quando parliamo di cosa significa essere incongruenti , diciamo che è qualcosa di illogico o contraddittorio.
Ad esempio, una persona che si lamenta di una situazione specifica, ma attraverso le sue azioni e il modo in cui si esprime mostra di aver contraddetto la sua convinzione o opinione su quanto discusso in precedenza.
Alcuni sinonimi della parola incongruenza sono i seguenti:
- Incoerente.
- Illogico.
- Disgiunto.
- Discorde.
- Contraddittorio.
- senza senso.
- Incoerenza.
- Doppio standard.
Incoerenza tra ciò che si vuole, ciò che si pensa e ciò che si fa
È molto comune per le persone pensare e commentare i propri valori e principi morali. Tuttavia, l’essere umano si contraddice costantemente (anche se nega di avere ragione) e, di conseguenza, cade nel circolo vizioso di volere qualcosa, agire contrariamente ad essa e pensare di farlo correttamente, anche senza ascoltare i consigli degli altri.
Ma, visto che sai per certo cosa vuol dire essere incongruenti , ti lasciamo alcuni consigli per evitare di cadere in questo tipo di errore:
- Appropriatevi dei vostri principi e valori, continuando a difenderli.
- Pensa prima di parlare o agire, in modo da non finire per contraddirti e cadere nell’incoerenza.
- Evita di entrare in situazioni in cui i tuoi principi e valori sono infranti, poiché ci saranno persone che si aspetteranno che fallirai e cadrai in ciò che hai giurato di non commettere.
incongruenza e nevrosi
Secondo Carl Rogers , uno specialista in psicologia, ha detto, parlando di cosa significa essere incongruenti , che questo era lo spazio che divideva ciò che «io sono» e ciò che «dovrei essere». Certo, più spazio c’era tra questi due aspetti, maggiore era l’incongruenza della persona.
Quando questo psicologo ha commentato questo argomento, ha detto che per nevrosi si riferiva alla desincronizzazione con il proprio essere; pertanto, è possibile applicare sessioni terapeutiche per poter correggere questi grandi errori dell’essere umano.
Infine, vale la pena menzionare in questo argomento cosa significa essere incongruenti , che dobbiamo cercare di essere persone integre le cui azioni riflettono ciò che diciamo, perché in questo modo possiamo evitare di agire in un modo in cui possiamo pentircene. Ora, se vuoi saperne un po’ di più sulla comunicazione e sulle parole corrette, questo potrebbe interessarti…
Segui un corso di comunicazione con Euroinnova
Qui a Euroinnova , la business school specializzata nella formazione online, hai a tua disposizione un numero infinito di master, corsi, lauree post-laurea, tra gli altri studi di livello superiore in modo che tu possa specializzarti nell’area della conoscenza che ti piace. Se vuoi saperne di più su questo argomento, perché non seguire un corso di comunicazione efficace ? Qui puoi imparare il modo corretto di comunicare per non cadere in incoerenze quando parli e agisci.
Non perdere le grandi opportunità che questa business school ti offre!