Come fare una trasmissione radiofonica

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Scopri come si realizza una trasmissione radio con Euroinnova

Sei uno di quegli amanti della magia della radio e vuoi saperne di più sul tessuto che circonda le trasmissioni radiofoniche? Noi di Euroinnova ti diciamo tutto quello che c’è da sapere su cos’è o come fare una trasmissione radiofonica. E non solo! Abbiamo anche un’ampia varietà di corsi con i quali puoi formarti nel mondo delle telecomunicazioni.

Interessato? Andiamo la!

 

I segnali radio vengono trasmessi attraverso lo spazio sotto forma di onde elettromagnetiche . Ogni onda ha determinate caratteristiche di lunghezzaampiezza frequenza. In questo post indagheremo un po’ di più nel campo della radiodiffusione: cos’è, come funziona o come si fa una trasmissione radiofonica.

Cos’è la trasmissione?

Un sistema di trasmissione ha il compito di produrre e diffondere, attraverso un mezzo trasmissivo, segnali audio o video elettromagnetici. Destinato a un pubblico specifico.

La trasmissione audio utilizza l’aria come canale di trasmissione e tecniche di addestramento chiamate Modulazione di ampiezza (AM) e Modulazione di frequenza (FM).

Ma, cos’è un’onda elettromagnetica? È l’unione di un campo elettrico e uno magnetico, che permette la trasmissione delle onde nello spazio, cioè la loro propagazione. Per caratterizzare questo tipo di onda si stabiliscono 3 parametri:

  • Frequenza (quante onde raggiungono il ricevitore al secondo)
  • Ampiezza. (Distanza tra il picco e il punto medio dell’onda).
  • Lunghezza. (Distanza tra i picchi)

Come funziona?

Il l’emittente registra le informazioni che vuoi trasmettere (come la voce dell’annunciatore o una canzone) sotto forma di segnale elettrico .

L’ antenna trasmittente converte quindi questo segnale in un’onda elettromagnetica così puoi viaggiare nello spazio senza bisogno di cavi.

il ricevitore è costituito da un’antenna Cattura le onde e le “decodifica” , cioè le ritrasforma in un segnale elettrico per recuperare l’informazione originaria (in questo caso l’audio).

Per ricevere correttamente queste informazioni, avrai bisogno di a messa a punto . Cioè, l’oscillatore del ricevitore e il trasmettitore devono funzionare alla stessa frequenza.

La trasmissione più utilizzata è quella che utilizza due oscillatori. Quello della Radio Frequenza (RF) e quello della Frequenza audio (AF) . Entrambi i segnali sono miscelati, in modo che il segnale AF si sovrapponga al segnale RF, noto come modulazione .

I metodi di modulazione più noti per la trasmissione di suoni e immagini sono la modulazione di ampiezza e la modulazione di frequenza.

Corsi di broadcasting a Euroinnova

Vuoi saperne di più sulle trasmissioni radiofoniche, con Euroinnova è facile. Abbiamo corsi online al 100% , completamente adattati alla tua situazione personale e professionale, con i quali amplierai le tue conoscenze in questo settore. Inoltre, accompagnato in ogni momento dal miglior team di insegnanti .

Non ci pensi più! Osa allenarti con Euroinnova

Sistema AM e FM

In modo che i segnali provenienti da fonti diverse non vengano mescolati, ogni stazione radio ne viene assegnato uno frequenza d’onda con cui deve emettere. Per trasferire le informazioni dal segnale elettrico all’onda la sua ampiezza e frequenza sono variate(modulazione). In questo modo, quando modula la frequenza viene creata una chiamata Segnale radio FM. Mentrese modula il ampiezza parliamo di un segno Radio AM .

SONO

Consiste nella variazione istantanea del ampiezza dell’onda portatore con a profondità proporzionale al segnale modulante.

Ogni volta che viene utilizzata una modulazione, l’aspetto di due fasce laterali , una superiore e una inferiore, contenenti informazioni identiche. Cioè, quello dell’onda modulante.

Ai fini della ricezione è sufficiente decodificare una sola delle bande laterali per ricomporre il segnale emesso. Si sceglie quindi la trasmissione di una sola delle bande laterali, dimezzando la banda utilizzata. Ciò lascia spazio a un numero maggiore di stazioni nella stessa gamma di frequenze. quello che sai come Trasmissione SSB (Single Side Band).

Uno degli svantaggi di questo tipo di modulazione è che tende ad essere disturbato in ricezione da fenomeni atmosferici o elettricità statica, tra gli altri.

FM

Consiste nella variazione della frequenza centrale del onda portante più o meno a seconda dell’intensità o dell’ampiezza del segnale modulante. Questa variazione è la profondità di modulazione . Inoltre la velocità con cui viene effettuata tale variazione è direttamente proporzionale alla frequenza modulante.

La portante modulata in frequenza ha due informazioni sul segnale modulante: la sua ampiezza e la sua frequenza.

In questo modo le bande laterali che si formano sono multipli interi della frequenza modulante e si trovano su ogni lato. Il loro numero dipende da indice di modulazione tra la deviazione del frequenza centrale della portante e frequenza di modulazione .

Il suo principale vantaggio rispetto ad AM è che non è quasi influenzato da interferenze e scariche statiche.

Una volta passate in rassegna le tipologie di modulazione, vediamo come realizzare una trasmissione radio e di cosa abbiamo bisogno per essa.

Come fare una trasmissione radiofonica

Tutto dipenderà dal tipo di radio in cui vogliamo effettuare la trasmissione. In ogni caso, dobbiamo definire 3 aspetti :

  • Il tipo di radio o il tipo di programma che la radio dovrebbe trasmettere
  • Il futuro che abbiamo in mente per la radio
  • Il budget che abbiamo a disposizione.

Nel caso della radio FM bisognerà definire se è Locale , Regionale, Nazionale. Commerciale, non commerciale, religioso o educativo.

Ci sono stazioni radio FM che coprono una piccola area con un raggio di 10 km o meno, quelle che coprono un’area media, da 30 a 70 km, e quelle con una copertura molto ampia di oltre 100 km di raggio.

Per creare un programma da una radio FM avremo bisogno di :

  • attrezzature da studio radiofonico
  • apparecchiature per altoparlanti
  • attrezzature per gli ospiti
  • Produzione apparecchiature off-air
  • Attrezzatura da dietro le quinte
  • Team di chiamata dal vivo per telefono o GSM
  • Apparecchiatura di trasmissione FM
  • Antenne di trasmissione FM
  • Cavi, connettori e accessori
  • Collegamenti STL
  • generatori

Ci sono anche radio in streaming o web radio. Oggi, creare una radio su Internet è molto semplice e non richiede molti soldi. Come fare una trasmissione radio online? Hai solo bisogno di :

  • Un computer
  • Una connessione Internet stabile
  • Il contenuto audio da riprodurre in streaming
  • Un microfono
  • Un servizio di streaming (Internet radio streaming) per inviare la tua radio su Internet

Formazione relativa a Euroinnova

Quindi, hai il coraggio? Sai già come fare una trasmissione radio attraverso diversi supporti. Ora tocca a te iniziare i tuoi studi in corsi e master o trasmissioni radiofoniche.

Noi di Euroinnova ti incoraggiamo a farlo! Dai un’occhiata ai nostri corsi e master e scegli quello più adatto a ciò che stai cercando.

Potresti anche essere interessato a leggere

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio