Cosa sai della misurazione dell’audience televisiva?

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Cosa sai della misurazione dell’audience televisiva?

Se sei attratto da Euroinnova , sicuramente sai cos’è la misurazione dell’audience televisiva. In caso contrario, non preoccuparti. In Euroinnova vogliamo che tu diventi un esperto del mondo del piccolo schermo. Per questo motivo, non ti offriamo solo una vasta gamma di corsi e master relativi alla materia. Analizziamo anche gli aspetti chiave della misurazione dell’audience televisiva.

Vuoi sapere di più? Andiamo la!

Misurazione dell'audience televisiva

In termini quantitativi, intendiamo l’audience televisiva come l’ insieme degli individui che mantengono il contatto con un medium. Attraverso un programma o uno spazio pubblicitario, durante un certo periodo di tempo. Come viene misurato questo pubblico? Vantaggi della misurazione? Di seguito discutiamo di questo e di altri problemi.

Interessato? Continua a leggere!

Qual è il pubblico?

La quota dello schermo o percentuale di ascolto (share) è una misura di ascolto che calcola la percentuale di famiglie o di spettatori che stanno guardando un determinato programma, rispetto al totale che ha la televisione accesa durante la trasmissione.

Lo screen share si manifesta in un dato che risulta dalla moltiplicazione della portata (individui e famiglie) per la fidelizzazione (tempo investito).

Non dobbiamo solo tenere conto della quantità di pubblico. Ma anche aspetti qualitativi come l’ età o il livello economico che ci permetteranno di posizionarlo.

Come viene misurato il pubblico?

L’audimetro serve a misurare il numero di spettatori che guardano la televisione in ogni momento della giornata. L’ audimetro è un dispositivo che registra il programma televisivo che si sta guardando in quel momento.

Viene collocato accanto al televisore principale nell’abitazione scelta come campione e dispone di una sorta di telecomando dove, in modo semplice, ogni membro della famiglia registra la propria presenza (o assenza) davanti al televisore, semplicemente premendo una chiave.

Fondamentalmente vengono utilizzati due indici per misurare l’audience: rating e share.

  • Il rating è la percentuale di telespettatori che, in un determinato momento, stanno guardando un programma televisivo rispetto al totale dei telespettatori.

  • Lo share non prende come riferimento il numero di potenziali telespettatori, ma piuttosto il numero di telespettatori che stanno guardando la televisione al momento della misurazione.

Corsi legati alla televisione Euroinnova

Se vuoi dedicarti al mondo della televisione, in Euroinnova abbiamo la formazione che ti serve. Inoltre, con i nostri corsi e master 100% online, potrai studiare mentre ti prendi cura della tua routine personale e professionale.

Guardare!

Tipi di pubblico

  • Audience media: l’audience media è il numero medio di telespettatori/persone che fanno parte dell’audience di un programma, sul resto della popolazione. Dall’inizio della sua trasmissione alla fine. Viene calcolato dividendo la somma degli ascolti in ogni minuto di trasmissione per il numero totale di minuti.
  • Pubblico cumulativo: tiene conto delle persone che hanno visto almeno un minuto del programma. Ad esempio, nel caso di un programma che va in onda una volta alla settimana, se uno spettatore guardasse il programma ogni settimana, farebbe parte dell’audience cumulativa come chi lo ha visto solo per una settimana. Può essere misurato su base giornaliera o totale (durante un certo periodo di tempo).
  • Pubblico lordo: risultato della somma del pubblico di due o più media . Nel caso della televisione, sarebbe la somma degli ascolti per ciascuna trasmissione.
  • Pubblico duplicato: quelle persone che fanno parte del pubblico di due o più testate o di due o più trasmissioni di una pubblicità. Ad esempio, cosa guardano Telecinco e Antena 3.

Per calcolare l’ audience netta dobbiamo sottrarre l’audience duplicata dall’audience lorda.

Misurazione dell'audience televisiva

L’audiometro: caratteristiche e funzione

Come viene effettuata la misurazione dell’audience televisiva? Come abbiamo già accennato in precedenza, l’audimetro è un dispositivo elettronico che si collega al televisore e ad altre apparecchiature associate. Il suo scopo è quello di misurare determinati segnali elettrici che forniscono informazioni sui canali sintonizzati durante la giornata.

È alimentato dalla rete elettrica e mantiene un collegamento con la centrale telefonica per trasmettere le informazioni memorizzate al centro elaborazione dati.

Durante la giornata, il peoplemeter memorizza informazioni su quanti, chi e per quanto tempo gli utenti sono davanti alla televisione. Per scoprire quali spazi, programmi o pubblicità sono stati visti, i dati vengono confrontati con l’audimeter, con le informazioni dettagliate e dettagliate di tutti gli spazi trasmessi dai canali di riferimento.

Una volta assegnato lo spazio pubblicitario o l’inserzione, sono disponibili minuto per minuto le informazioni sui consumi qualitativi di ciascuno dei panelisti.

L’audimetro è in grado di rilevare e registrare, secondo per secondo, i cambiamenti di stato relativi al ricevitore stesso o ad altri dispositivi associati. Nonché la presenza/assenza di utenti, preventivamente individuati.

Il metodo è semplice: a ciascuno dei componenti del nucleo familiare viene assegnato un codice identificativo che si attiva quando guardano o smettono di guardare la televisione. Tutti i dati memorizzati dall’audimeter vengono registrati nella memoria del dispositivo. Quindi, ogni giorno alle 2:30 del mattino , il peoplemeter contatta il centro elaborazione dati e trasmette tutte le informazioni che sono state memorizzate.

Master in televisione da Euroinnova

Se quello che stai cercando è diventare un professionista nel mondo della televisione, piuttosto che acquisire nuove competenze e conoscenze, in Euroinnova abbiamo un gran numero di master con cui puoi raggiungerlo.

Interessato? Eccotene alcune!

Ti è chiaro come viene effettuata la misurazione dell’audience televisiva? Ora conosci a fondo le caratteristiche e le tipologie di pubblico . Ma se vuoi continuare ad acquisire conoscenze in questo settore, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai corsi e ai master di Euroinnova.

Con loro potrai dedicarti professionalmente al mondo della televisione ed entrare nel mercato del lavoro in modo molto semplice, ricorda che sono online al 100%.

Ci stai ancora pensando? Fai il passo e allenati con Euroinnova.

Trova ogni tipo di contenuto su Euroinnova

Quanti tipi di voce hai

Cosa studia un entomologo

Come fare una trasmissione radiofonica

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio