Come raggiungere la parità di genere

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Suggerimenti su come raggiungere la parità di genere

Ti piacerebbe lottare per la parità di genere? Pensi che la formazione e l’educazione possano essere uno degli strumenti principali per questo? Se la pensi così, devi restare a leggere questo post!

Vuoi difendere l’uguaglianza dal campo professionale? Andare!

Difendiamo che dalla conoscenza e dall’educazione sociale si può ottenere qualsiasi cosa. Vuoi sapere come raggiungere la parità di genere ? Ti diamo alcuni consigli! Inoltre, ti offriamo diversi tipi di formazione e corsi per diventare un professionista del settore.

Come raggiungere la parità di genere

Ci sono molte persone che si chiedono come raggiungere la parità di genere. Data la differenza di opportunità ancora presenti oggi, è molto necessario portare avanti questa lotta. Se anche tu, dalla tua posizione, vuoi collaborare, rimani in questo post. Continua a leggere per scoprire come raggiungere la parità di genere partendo dalle piccole cose della vita!

CORSO DI SSCE0212: Attestato Professionale di Promozione per la Parità Effettiva di Donne e Uomini

Cosa si intende per parità di genere?

Dovremmo dare per scontato il fatto che le donne e le ragazze debbano partecipare pienamente ed equamente a tutte le sfere della società, giusto? Questo è un diritto fondamentale che dovrebbe già essere garantito. Non dovrebbe esserci questa lotta perché siamo tutti esattamente uguali.

Tuttavia, la realtà è ben altra. La realtà è che la loro presenza continua ad essere diseguale rispetto agli uomini , in campi come lo sport, gli affari, i media, la scienza, la cultura o la politica.

Secondo Phumzile Mlambo-Ngcuka, direttore esecutivo dell’Onu ( Organizzazione delle Nazioni Unite ), “sebbene ci siano stati progressi in termini di parità di genere, non c’è ancora un Paese che li abbia raggiunti pienamente”.

Educare con una prospettiva di genere è un argomento che deve persistere sia a casa che a scuola. Il suo obiettivo? Sradicare situazioni oggi comuni, come la discriminazione contro le donne o la violenza sessista.

L’uguaglianza di genere è un termine che si riferisce a un principio giuridico universale. Ciò è definito come pari diritti delle donne , responsabilità e opportunità di donne e uomini, ragazzi e ragazze. Come puoi vedere, non è questione che uno dei due sessi sia al di sopra dell’altro, ma piuttosto che entrambi siano esattamente uguali agli occhi della società, della legge o delle opportunità.

Linee guida su come raggiungere la parità di genere

Raggiungere l’uguaglianza tra ragazzi e ragazze è una delle chiavi più importanti per l’uguaglianza di genere . Come potete immaginare, educare i piccoli significa che, quando maturano, l’uguaglianza è qualcosa di normale e abituale nella loro vita.

Alcune delle idee più efficaci su come raggiungere la parità di genere includono:

  • Eliminazione delle abitudini sessiste e dei relativi pregiudizi.
  • Insegnare l’importanza di condividere le faccende domestiche , indipendentemente dal genere che le ha tradizionalmente svolte.
  • Comprensione delle differenze fisiologiche e mentali di ciascun genere, senza confondere questo concetto con il livello intellettuale che qualsiasi persona di entrambi i sessi può raggiungere.
  • Prevenire l’esposizione eccessiva a contenuti sessisti non necessari.
  • Promozione di modelli di comportamento corretti , con la diffusione di comportamenti egualitari nell’ambiente.
  • Osservazione dello sviluppo cognitivo nell’infanzia , al fine di poter reindirizzare gli atteggiamenti legati alla disuguaglianza di genere.
  • Trasmissione di equità attraverso il gioco inclusivo.

Cosa sta promuovendo la parità di genere?

Promuovere l’uguaglianza di genere consiste nel diffondere questa missione per raggiungere la piena autonomia delle donne e una reale uguaglianza tra i diversi generi. Il processo decisionale delle donne nelle zone rurali è un processo che favorisce loro di avere le stesse opportunità degli uomini all’interno dell’economia, così come l’accesso alle risorse e ai beni.

Come raggiungere la parità di genere

Come raggiungere la parità di genere nell’istruzione?

Ci sono molte chiavi per raggiungere l’uguaglianza di genere nella nostra società. È probabile che, a seconda di chi parli, avranno un’opinione o un’altra. Vogliamo però partire dal basso: vogliamo parlarvi di educazione in classe.

Pertanto, vi daremo alcuni dei nostri consigli su come raggiungere l’uguaglianza di genere nelle aule scolastiche. Speriamo che funzioni per te!

  • Diffondi l’idea che tutti possono fare qualsiasi cosa.
  • Elimina l’accesso agli stimoli sessisti.
  • Promuovere modelli di condotta esemplari.
  • Evita pregiudizi e idee preconcette.
  • Accetta le differenze di genere.
  • Follow-up durante lo sviluppo cognitivo
  • Usa i giochi per promuovere l’insegnamento in equità.

Quali obiettivi persegue la parità di genere infantile?

Sebbene il concetto di uguaglianza di genere possa essere completamente estrapolato al mondo dei bambini, vogliamo fare un ulteriore passo avanti. Per questo motivo, vogliamo parlarvi degli obiettivi specifici perseguiti dalla parità di genere infantile. Andare!

  • Prendere in considerazione lo stato attuale della parità di genere per focalizzare l’educazione della prima infanzia secondo i parametri da appianare.
  • Fai un esempio di buone pratiche che consentano di proiettare atteggiamenti coerenti fin dall’infanzia, in modo che portino frutti a livello personale e futuro mercato del lavoro , quando si tratta di relazionarsi.
  • Reindirizzare i comportamenti sessisti ancora presenti, sia nell’infanzia che nell’educazione degli adulti e nei media, nelle case, nelle scuole e nei programmi politici.
  • Sensibilizzare , fin dall’infanzia, a denunciare qualsiasi situazione che implichi la disuguaglianza di genere.
  • Utilizzare gli strumenti digitali per promuovere misure che contribuiscano a promuovere la parità di genere.
  • Stabilire alleanze tra diversi ambiti e tra paesi, in termini di parità di genere.
  • Promuovere pari opportunità educative , indipendentemente da ogni area di apprendimento, al fine di porre fine ai classici canoni fiscali della disuguaglianza.

Come raggiungere la parità di genere

Giochi per ragazze e ragazzi su come raggiungere la parità di genere

Il gioco è uno dei metodi che permettono ai bambini di imparare. Lo sforzo su come raggiungere l’uguaglianza di genere , le attività di un piano per l’uguaglianza includono una parte ludica con la quale i valori di genere possono essere appresi durante l’infanzia, educando in modo divertente.

Alcuni esempi si trovano nei seguenti giochi per la parità di genere:

  • Amministrazione. Consiste nel chiedere chi svolge determinate funzioni a livello domestico, all’interno della famiglia. Le persone più referenziate aggiungeranno più punti e, con questo, sarà possibile confermare se c’è equità nella distribuzione dei compiti, sensibilizzare sulla necessaria ridistribuzione, se pertinente.
  • Storie capovolte. La creazione di storie in cui si cambiano i ruoli tradizionali aiuta a non incasellare ogni genere sempre nelle stesse tipologie di personaggi.
  • Carte stereotipate . In una serie di carte si riflettono varie teorie stereotipate, in modo che tu possa chiedere se sono vere o false. A seconda che la risposta implichi o meno una discriminazione, le risposte saranno considerate vere o false.
  • Gioco di “Io sono e posso”. Attraverso le carte con le illustrazioni, ogni partecipante alza la mano, a seconda che la carta sollevata mostri o meno azioni che rappresentano compiti che svolgono nella realtà. Quelle persone che non alzano la mano dovrebbero essere interrogate sul motivo per cui non compiono queste azioni, in modo da renderle consapevoli che sono anche qualificate.
  • sport . Le competizioni tra squadre miste consentono a ciascun giocatore di vedere di essere in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo, senza che il genere sia motivo di influenza.

Cos’è l’equità di genere?

La parità di genere si basa sulla fornitura di opportunità di sviluppo sostenibile per donne e uomini, in modo equo e standardizzato. Esempi eccezionali di uguaglianza di genere si trovano nella libertà di vestirsi, nel diritto di voto, nell’indipendenza economica di entrambi i sessi o nelle pari opportunità di lavoro, per citare solo alcuni aspetti.

Ma sai qual è la vera differenza tra uguaglianza ed equità ?

Da un lato, l’uguaglianza di genere consiste nel fatto che entrambi i sessi ricevono lo stesso trattamento, senza alcuna differenza, al fine di avere gli stessi diritti per evitare discriminazioni. D’altra parte, l’uguaglianza di genere si riferisce a ciascun sesso che riceve ciò che merita oa cui corrisponde.

Se sei interessato a formarti come tecnico senior in parità di genere online , con il nostro corso di parità di genere omologato otterrai un titolo abilitante come meriti per i concorsi per l’accesso alla funzione didattica pubblica in tutte le comunità autonome.

In Euroinnova ci impegniamo per una formazione online di alta qualità al 100% , in modo che tu possa completare il corso al ritmo che desideri. Inoltre, avrai anche un gruppo di insegnanti specializzati che ti guideranno in ogni momento.

Non esitare, ti stiamo aspettando!

Puoi leggere altri contenuti correlati su:

  • Che cos’è l’equità di genere e in che modo è correlata alla sessualità?

CORSI SPECIALIZZATI IN PARITÀ DI GENERE

ALTRI CORSI ONLINE SULLA VIOLENZA DI GENERE

[offre urls=”corso-parità-di-genere-in-campo-giuridico, piani-tecnico-attuativi-parità-società, corso-online-violenza-di-genere, maestro-violenza-di-genere“]

CORSI SPECIALIZZATI IN INTELLIGENZA EMOTIVA

[offers urls=”corso-multiple-intelligences-cooperative-learning, corso-di-psicologia-positiva, esperto-in-intelligenza-emotiva, corso-universitario-psicoterapia-emozionale“]

CORSI ONLINE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

[offers urls=”corso-di-terapia-della-gestalt, certificazione-couseling-terapia-gestalt-online, terapia dialettico-comportamentale, Psicologia inversa“]

Condividi su:

Articoli correlati

Scopri le carriere che hanno a che fare con l’arte

L’arte è il modo in cui si esprimono emozioni e sentimenti attraverso la creazione di un’opera creata per la contemplazione del pubblico. È generalmente associato alle belle arti come la pittura, la scultura, la musica, la danza, la letteratura, l’architettura e il cinema.

Torna in alto