Sai qual è lo stipendio in ingegneria elettrica? Scoprilo qui
Probabilmente sai già che l’ingegneria elettrica è un campo dell’ingegneria che prevede lo studio e l’applicazione di elettricità, elettronica, elettromagnetismo e campi correlati. Ma cosa fa un ingegnere elettrico? Molto semplicemente, la professione si occupa dell’uso dell’elettricità per generare, trasmettere e utilizzare l’energia per scopi pratici.
La realtà è che oggi c’è un’enorme richiesta di ingegneri elettrici in questo settore. Per questo motivo, in questo post vogliamo dirti quale stipendio da ingegnere elettrico puoi aspettarti se vuoi dedicarti a questo. Vuoi scoprire tutto questo e molto altro?
Non perdere ciò che ti diciamo lungo le linee seguenti.
Andiamo la!
Cos’è un ingegnere elettrico e quanto guadagna?
In termini generali, un ingegnere elettrico è un professionista che progetta, sviluppa, testa e installa impianti elettrici. Cioè, sono impiegati in una vasta gamma di settori, come la produzione di energia , la produzione e il trasporto. In questo senso, possiamo dire che in media un ingegnere elettrico può guadagnare tra i 50.000 e i 130.000 dollari all’anno negli Stati Uniti.
Secondo il portale del lavoro Indeed, in Spagna un ingegnere elettrico può aspirare a uno stipendio di circa 30.000 euro. Man mano che il professionista acquisisce più esperienza e abilità, guadagnerà più soldi. In particolare, a seconda delle dimensioni dell’azienda e delle funzioni del lavoro.
I 19 migliori stipendi iniziali per l’ingegneria elettrica in America
Anche se devi sapere che come in ogni settore, ci sono lavori pagati meglio e peggio.
Ed è che, tra i lavori di ingegneria più remunerativi negli Stati Uniti, ci sono i campi dell’ingegneria elettrica, dell’ingegneria chimica e dell’ingegneria petrolifera.
In realtà, gli stipendi iniziali per questi primi 19 lavori vanno da $ 51.000 a $ 96.000 all’anno.
Il lavoro più remunerativo è l’ingegnere elettrico a $ 96.000 all’anno. I 19 lavori più remunerativi nell’ingegneria elettrica sono i seguenti:
- Ingegnere elettrico
- Ingegnere elettrico ed elettronico
- Ingegnere dei sistemi energetici
- ingegnere informatico
- ingegnere di reti informatiche
- Manager/Direttore di Ingegneria Elettronica
- Responsabile/Direttore della Progettazione Elettrica ed Elettronica
- Responsabile/Direttore di Ingegneria Industriale
- Esperto di automazione, esperto di robotica o progettista meccanico
- Specialista del controllo della produzione e del magazzino
- Progettista di impianti elettrici di potenza
- Progettista di sistemi di distribuzione di energia elettrica
- Ingegnere industriale
- Manager di produzione
- Direttore di stabilimento
- Ingegnere di controllo delle operazioni
- Presidente, vicepresidente della garanzia della qualità o vicepresidente dell’ingegneria
- Controllore finanziario
- Amministratore di rete
Tuttavia, in questo lungo elenco, il lavoro più remunerativo nell’ingegneria elettrica è un ingegnere elettrico, seguito da un ingegnere di sistemi di alimentazione a $ 97.490. Un sistemista in Spagna guadagna in media 35.000 euro.
E il peggio pagato?
Certamente il lavoro più remunerativo nell’ingegneria elettrica è esperto di automazione, esperto di robotica o ingegnere di progettazione meccanica a $ 54.550. Un esperto di automazione, robotica e progettazione meccanica può guadagnare € 27.000 all’anno in Spagna, che è l’8% in più rispetto allo stipendio medio nazionale.
Come diventare un ingegnere elettrico
Come sapete, l’ingegneria elettrica è un campo importante che ha un grande potenziale di crescita. In questo contesto, gli ingegneri elettrici sviluppano, progettano e costruiscono sistemi elettrici. Aiutano anche nella progettazione e costruzione di edifici, ponti, ferrovie e automobili.
Per diventare un ingegnere elettrico, bisogna prima ottenere l’istruzione necessaria. In effetti, ciò include il completamento di corsi di matematica, scienze e ingegneria nelle scuole superiori o all’università. Come diventare un elettricista?
Invece, per diventare un elettricista , devi avere accesso all’elettricità nella tua zona ed essere in grado di superare l’esame di licenza statale. Anche se vuoi sapere in dettaglio, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo post su come essere un elettricista .
Come trovare lavoro come ingegnere elettrico
Anche se gli ingegneri sono richiesti, essere assunti come ingegnere elettrico non è facile. Nello specifico, devi avere un buon curriculum ed essere esperto nel campo. Pertanto, se vuoi essere assunto come ingegnere , dovresti iniziare imparando a conoscere i diversi tipi di lavori di ingegneria disponibili.
Esistono molti tipi diversi di ingegneri che svolgono diversi tipi di lavoro e c’è sempre spazio per nuove persone con nuove competenze. C’è molta richiesta di questi profili, quindi può essere difficile trovare un posto di lavoro dopo l’altro.
Tuttavia, se desideri semplificare la tua ricerca di lavoro, concentrati innanzitutto sulla ricerca di lavori che corrispondano alle tue competenze e al tuo livello di esperienza prima di esaminare le aperture più generali, come i lavori di ingegneria elettrica .
L’ambiente di lavoro di un elettricista rispetto a un ingegnere elettrico professionista
Naturalmente, l’ambiente di lavoro per gli elettricisti è diverso da quello di un ingegnere elettrico professionista. In questo caso, il compito di un elettricista è installare, mantenere o riparare apparecchiature elettriche in edifici, fabbriche o centrali elettriche. Inoltre, sono responsabili della sicurezza delle apparecchiature su cui lavorano.
Piuttosto, il compito di un ingegnere elettrico professionista è progettare, sviluppare, testare e fabbricare nuovi prodotti che utilizzano l’elettricità. Cioè, devono essere in grado di pensare in modo critico ai loro progetti e al modo in cui funzionerebbero prima di costruirli come prototipi o produrli in serie. Cosa ne pensi?
Quali sono le città migliori per gli ingegneri all’estero?
Forse stai pensando a dove può essere meglio vivere se vuoi trovare un buon stipendio in ingegneria elettrica . E ci sono molte città eccellenti per gli ingegneri. Ad esempio, alcune delle città più popolari includono New York, Seattle e Boston.
Cosa rende grandi queste città? In generale, il costo della vita è basso in queste città. Hanno anche molte startup tecnologiche, il che significa che ci sono molte opportunità di lavoro per gli ingegneri per avviare un’attività in proprio e ottenere un buon stipendio nell’ingegneria elettrica .
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- Cosa studia l’ingegneria elettrica?
- stipendio di un ingegnere elettrico
- Campo di lavoro dell’ingegneria industriale
- Qual è l’ingegneria più difficile
MASTER IN INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSI DI ELETTRONICA
ALTRI CORSI DI INGEGNERIA




