Scopri quali sono le conseguenze dello spreco di acqua
Le conseguenze dello spreco di acqua sono enormi e colpiscono non solo gli esseri umani ma anche le piante e gli animali.La maggior parte di noi è sicura della sua importanza tanto quanto che è composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. , tuttavia non ne siamo pienamente consapevoli il modo in cui lo sprechiamo e come fa parte del cambiamento climatico e dell’effetto serra .
L’acqua ricopre più del 70% della superficie del pianeta terra e la sua esistenza allo stato liquido è vitale per lo sviluppo e l’evoluzione di tutte le specie, data la sua importanza per la vita sulla terra, è oggetto di studio da parte dell’umanità da centinaia di anni di anni fa.
Carenza del liquido vitale
Una delle principali conseguenze dello spreco di acqua è la scarsità . Secondo i dati forniti dal World Resources Institute (WRI) circa 1.000 milioni di persone vivono in regioni con scarsità o senza accesso all’acqua e si stima che entro il 2025 questo numero aumenterà drasticamente fino a 3.500 milioni.
L’uso incontrollato dell’acqua o il suo uso improprio sia nelle fabbriche che a casa è una delle conseguenze della scarsità , così come lo sono le siccità che si sono intensificate a causa dei cambiamenti climatici e anche a causa della contaminazione delle fonti d’acqua dolce.
Conseguenze dello spreco di acqua
Come accennato in precedenza, la scarsità è una delle principali conseguenze dello spreco di acqua, ma questa scarsità porta con sé anche ulteriori conseguenze come la fame, i conflitti e la scomparsa delle specie.
- Fame : l’acqua è la cosa più importante per lo sviluppo del cibo in settori come l’agricoltura, l’allevamento e l’industria, cioè tutte le aree di produzione responsabili di portare il cibo nelle nostre case, senza queste industrie non ci sarebbe cibo, per cui la carestia affliggerebbe le città.
- Conflitti : la scarsità d’acqua ha portato allo spostamento di un gran numero di persone in altre terre, che spesso si traduce in conflitti politici e gravi problemi culturali per le persone che si spostano.
- Scomparsa di specie animali e vegetali : la mancanza di acqua provoca problemi che non hanno soluzione come la morte e la scomparsa della diversità nella fauna e nella flora, quando le piante scompaiono, gli animali muoiono e quando muoiono, anche gli esseri umani sono colpiti.

Suggerimenti per ridurre lo spreco di acqua in casa
Potrebbe non sembrare molto, ma anche dalle nostre case possiamo fare la nostra parte per evitare di sprecare acqua, quindi ecco alcuni consigli per iniziare a risparmiare ed evitare sprechi per aiutare il pianeta:
- Usa un bicchiere quando ti lavi i denti, così evitando di aprire il rubinetto puoi risparmiare fino a cinque litri di acqua.
- Riduci il tempo delle tue docce, una doccia di 5 minuti sarà sufficiente per lasciarti pulito e fresco, inoltre risparmierai circa 200 litri di acqua.
- Riutilizza l’acqua residua della lavatrice per svolgere altre attività che richiedono acqua, come lavare l’auto o la casa del tuo cane.
- Riduci l’uso della lavatrice, per questo si consiglia di accumulare una buona quantità di rosa sporca, in modo da sfruttare al massimo la capacità della lavatrice e non devi usare tanta acqua, lo farai risparmiati anche il noioso compito di lavarti ogni tanto.
- Tieni i rubinetti ben chiusi, controlla che non gocciolino perché centinaia di litri possono essere sprecati goccia a goccia e senza che tu te ne accorga.
Speriamo che questi consigli ti siano utili e se il problema dell’acqua ti preoccupa, allora alla Euroinnova Business School specializzata nella formazione online ti consigliamo il corso di tecnologia dell’acqua.




